Alla seconda edizione della Stelvio Marathon i tracciati sembrano pennellati da un grande artista, emozioni da non perdere che andranno in scena il 16 giugno a Prato allo Stelvio (BZ).
Il percorso principale indica 42.195 km di lunghezza e 2.350 metri di dislivello, sfilando lungo la strada asfaltata del tranquillo paese di Agumes con la sua chiesa San Giorgio, proseguendo verso Montechiaro dove i corridori ammireranno le suggestive rovine del castello. Dall’asfalto alla strada sterrata, fino alla città medievale di Glorenza, “quartier generale” degli eventi firmati dal comitato di Gerald Burger, come la Ortler Bike Marathon del 2 giugno che scatterà proprio dalla caratteristica cittadina.
Sfilata in centro città e lungo le mura che ne fanno un gioiello medievale, proseguendo lungo la ciclabile dell’Adige, la Via Claudia Augusta, fino ai laghetti di Prato. La spettacolarità delle formazioni di ghiaccio e roccia attorno al Passo dello Stelvio è abbacinante, ai piedi del Parco Nazionale. La vera sfida comincia dopo 16 km dove, moderatamente in salita, s’inizieranno ad attraversare i masi Mitter e Platzleidhof, fra ripide viuzze e paesetti pittoreschi. Questi ci portano anche all’uscita del paese di Stelvio in direzione Platzhof, non lontano dalla chiesetta di San Martino, la quale spalancherà la visuale sull’imperioso Ortles.
Stretti cammini lungo il bosco, cambi di ritmo, ampi sterrati, con la possibilità di avvistare più d’un animale selvatico, direzionandosi verso un sentiero escursionistico alpino in ascensione, il Goldsee. Il Gruppo Ortles fa da sfondo alla contesa, questa volta in discesa fino al tornante numero 25 della leggendaria Strada del Passo dello Stelvio, ove inizierà la serie di tornanti sino all’agognato traguardo.
Allo spettacolare itinerario di 42 km si aggiungeranno un percorso di 26 km, la mitica Marcia Stelvio non competitiva ed uno short di 14 km per chi non se la sentisse di affrontare l’interezza del tracciato.
Iscrizioni da effettuarsi entro il 30 aprile a quota 90 euro, mentre sarà di 35 euro l’iscrizione alla short distance, ricordando anche l’appuntamento del 14 luglio con il Giro Lago di Resia.
Nella fase d’iscrizione della Stelvio Marathon sarà obbligatorio scegliere il tipo di percorso da affrontare, in caso di eventuali cambiamenti si potranno comunicare le modifiche dall’1 al 10 maggio senza costi aggiuntivi all’indirizzo fax@stelviomarathon.it.
Info: www.stelviomarathon.it