GF GIMONDI-BIANCHI: UN INNO ALLE DONNE E ALL’AMICIZIA

Il vincitore sul traguardo a braccetto con il migliore amico e una super-mamma che dà spettacolo: a Bergamo una vero happening formato-famiglia suggella l’edizione del ventennale.
20° GRAN FONDO FELICE GIMONDI , BERGAMO 15 MAGGIO 2016 © foto Daniele MosnaPer celebrare come si deve l’edizione del ventennale, la Granfondo Gimondi-Bianchi ha superato se stessa: a Bergamo c’erano quasi 4.000 iscritti (3.904), sole e clima mite, una strepitosa atmosfera di festa protrattasi nel dopo-gara negli ampi giardini del Lazzaretto. “Fa piacere vedere tanta gente stare insieme serenamente, divertirsi, è una grande festa per lo sport e le famiglie”, ha commentato compiaciutoFelice Gimondi, nel cui nome questo evento ha costruito una solida tradizione, vero modello di qualità organizzativa nel ciclismo amatoriale.
La vincitrice assoluta in campo femminile è stata invece Simona Parente (Team Somec-MG.K-Vis), alla sua ottava affermazione stagionale. Simona è una ex professionista trasformatasi in super-mamma: dopo aver avuto tre bambini, ha ripreso alla grande l’attività agonistica nel 2015.
Sul percorso medio (128,8 km in 3h30.28), il primo a tagliare il traguardo è stato il toscano Matteo Cipriani (Infinity Team), piccolo imprenditore di un’azienda di tessuti a Prato che ha prevalso allo sprint suMichele Attolini (Rana Tagliaro) mentre al terzo posto, a 42”, è giunto Luca Cantini (Team Morotti). Nella gara femminile successo per distacco di Alice Donadoni del Team Morotti, la stessa squadra bergamasca dominatrice della prova maschile sul “corto”, con tre uomini sul podio e la vittoria di Fabio Fadini (89,4 kmcon il tempo di 2h24’36”) davanti ai compagni Glauco Maggi e Fabio Cremaschi, giunti a 20” dal vincitore.Tania Manzoni del Bianchi Factory Team si è invece aggiudicata la prova femminile.