Il prossimo anno le città di Treviso, Bassano del Grappa e Marostica ospiteranno la ventesima edizione del Campionato Mondiale di Ciclismo per Giornalisti, un evento sportivo capace di richiamare ogni anno un gran numero di reporter internazionali che per qualche giorno svestono i panni dei cronisti per indossare quelli degli atleti. L’edizione WPCC 2019 si svolgerà dal 12 al 15 settembre e rappresenterà per il Veneto un’occasione unica per mettere in luce e diffondere le numerose eccellenze territoriali, artistiche ed enogastronomiche presenti sul territorio.
C’è un momento durante l’anno in cui i giornalisti si mettono in gioco nel tentativo di ribaltare il classico e temuto cliché del “facile giudicare quando si è comodamente seduti a guardare”. Si tratta del World Press Cycling Championships, la gara ciclistica in cui sono proprio i giornalisti a salire in sella e a darsi battaglia a colpi di pedale.
L’edizione 2018 del Campionato Mondiale di Ciclismo per Giornalisti è stata ospitata dalla città belga di Roeselare e con la gara di due giorni fa si è conclusa la rassegna iridata, dando l’appuntamento tra un anno sulle strade del Veneto per la XX edizione della manifestazione: Treviso, Bassano del Grappa e Marostica ospiteranno dal 12 al 15 settembre 2019 ben 200 giornalisti provenienti da 20 diverse nazioni.
Una lunga tradizione italiana
Nel corso dei tre giorni che seguiranno la cerimonia d’apertura 2019, gli atleti si sfideranno in una prova a cronometro individuale, nella sfida sprint su breve distanza e nella prova in linea, competizioni al termine delle quali verrà assegnata la maglia iridata della stampa.
«Per l’Italia, che ha vinto 100 medaglie nella storia dei Mondiali di Ciclismo per Giornalisti, è un grande onore tornare a ospitare questa manifestazione. Poterlo fare in Veneto, una regione dove il ciclismo è tanto amato rende ancora più orgogliosi – ha commentato Roberto Ronchi, presidente dell’Associazione Giornalisti Ciclisti Italiani – e come AGCI siamo certi che il Campionato del Mondo Giornalisti 2019 sarà un grande successo e attendiamo colleghi-ciclisti da tutta Europa e non solo».
Vogliamo stupire duecento giornalisti
Con il passaggio della bandiera dagli organizzatori belgi al comitato veneto, inizia la marcia di avvicinamento verso l’evento iridato: «Abbiamo un anno di tempo per curare non solo gli aspetti agonistici – sottolinea Enrico Cuman a capo del Comitato Organizzatore WPCC 2019 – ma anche tutti gli elementi che arricchiranno il nostro mondiale con un intenso programma culturale e di intrattenimento per tutti i nostri ospiti, che renda questo mondiale italiano qualcosa da ricordare».
Oltre a essere un importante appuntamento sportivo, il XX World Press Cycling Championships rappresenterà un’occasione importante da parte del Veneto per farsi conoscere a livello internazionale.
Il Veneto al centro della comunicazione
Proprio a inizio anno, il presidente della Regione Luca Zaia ha presentato il nuovo claim per il turismo veneto denominato “The Land of Venice”, un progetto che utilizza la città lagunare famosa in tutto il mondo per promuovere l’intero territorio.
Tuttavia, il Campionato Mondiale di Ciclismo per Giornalisti 2019 non sarà l’unico evento dedicato al mondo delle due ruote in programma in Veneto, poiché Vicenza è in lizza per l’assegnazione dei Mondiali UCI di Ciclismo su Strada del 2020; una doppia nomina che la incoronerebbe come regione d’oro del ciclismo per il prossimo biennio.
Anche se manca più di un anno all’edizione italiana di WPCC, già nel corso dell’evento in Belgio il comitato organizzatore si è messo in luce con uno stand informativo e di promozione installato nelle aree di gara e nelle zone conviviali, al fine di permettere una prima conoscenza con le peculiarità del territorio situato nell’Italia del Nord-est.