Si avvicina la data fatidica della Val di Sole Marathon, considerata la maratona bike più tecnica e difficile dell’intero panorama agonistico nazionale. Quello del 14-15 luglio è un appuntamento particolarmente atteso dai fondisti: l’anno scorso erano oltre mille al via, pronti a partire dal borgo di Malé per inerpicarsi fra rigogliosi prati e fitti boschi, sospinti dalle grida di incitamento dei tifosi.
L’edizione 2018 è ricca di novità, a partire dalla staffetta: la maratona, sul tracciato World Cup lungo 70 km per 2.900 m di dislivello, potrà essere percorsa anche in coppia, condividendo fatica e soddisfazioni.
Gli atleti si disputeranno anche il Gran Premio della Montagna – una gara nella gara, su percorso cronometrato di 10 km con pendenza massima superiore al 26% – e la prova speciale in discesa.
Quanto al percorso in versione Race, 37 km di lunghezza e 1.250 m di dislivello, è un tracciato fortemente agonistico, che può mettere alla prova anche i più allenati.
Al via, quindi, gli allentamenti di gambe, fiato e resistenza per attaccare le salite lungo le Dolomiti di Brenta e sui picchi più impegnativi del trail cronometrato: il Monte Peller, il Sasso Rosso e l’estenuante salita di Bolentina.
Durante il fine settimana della Marathon si svolgerà anche una competizione per i bikers in erba, alle prese con una gara ricca di divertimento. La Mini Marathon, in programma sabato 14 luglio, vedrà coinvolte tre categorie: “baby promo” dai 4 ai 6 anni, “cuccioli promo” dai 7 ai 9 anni e “big promo” dai 10 ai 14 anni. E all’arrivo festa per tutti con un gustoso Nutella Party.
Per iscrizioni alla Val di Sole Marathon: www.valdisolebikeland.com/it/vsm-val-di-sole-marathon/iscrizioni
I primi 300 iscritti avranno diritto ad un biglietto omaggio per assistere all’unica tappa italiana della Mercedes-Benz UCI Mountain Bike World Cup 2018 in programma in Val di Sole dal 6 all’8 luglio.
Per maggiori informazioni: www.valdisolebikeland.com