I leader di classifica del Deutschland Tour vestiranno Santini Cycling Wear: presentate le quattro maglie ufficiali firmate dal brand italiano. La partnership tra Santini e la gara tedesca prevede, oltre alla fornitura delle maglie ufficiali, la realizzazione di un completo speciale dedicato alla competizione e la fornitura di jersey per gli amatori che correranno il Jedermann Tour.
Sono 132 i professionisti su strada che prenderanno parte al Deutschland Tour dal 23 al 26 agosto e che si sfideranno per le quattro maglie ufficiali: quella rossa di leader di classifica generale, la jersey a pois per il miglior scalatore, e le maglie di leader della classifica a punti (verde) e del miglior giovane (bianca).
La “casacca” del leader del Deutschland Tour presenta una sorpresa davvero particolare: sulla jersey sono riportati i nomi delle migliaia di fan che hanno contribuito a organizzare il Giro di Germania. Una sorta di “Hall of Fame” dei fan del Tour, che vuole rappresentare il concetto cooperativo di “Deutschland Tour. Deine Tour.” (“Deutschland Tour. Il tuo tour.”).
Le quattro maglie ufficiali sono state sviluppate e prodotte da Santini Cycling Wear.
«Tutti i capi sono realizzati nei nostri stabilimenti italiani di Lallio – dichiara Monica Santini, amministratore delegato di Santini Cycling Wear – con tessuto Bodyfit a effetto seconda pelle per il retro e le maniche, e con il tessuto extraleggero Rudy che offre all’atleta un’elevata traspirabilità. Capi aerodinamici e performanti pensati per soddisfare i bisogni dei campioni che le indosseranno».
Oltre alla fornitura per i corridori professionisti, l’azienda italiana realizza anche le maglie per i 3500 partecipanti del Jedermann Tour che si correrà il 26 agosto a Stoccarda.
Santini ha inoltre sviluppato una collezione speciale costituita da maglia, calzoncino e accessori dedicata al Giro di Germania, disponibili per l’acquisto online sul sito di Santini (www.santinisms.it) e in selezionati e specializzati negozi di ciclismo nel mondo.
La maglia rossa del leader della classifica generale
In rosso acceso, uno dei colori del Deutschland Tour, la maglia del leader generale brillerà sulle spalle del campione che la indosserà. Una jersey dal design unico che riporta le migliaia di nomi dei fan che hanno contribuito a sviluppare la corsa con le loro idee e suggerimenti. L’hashtag #DeineTour sulle maniche, il logo del Deutschland Tour sulle spalle e quello Santini sul petto completano la grafica della maglia rossa.
«Il Deutschland Tour è un festival ciclistico per gli appassionati tedeschi e la nostra proposta di cooperazione si è dimostrata un vero successo – ha commentato Claude Rach, direttore della Gesellschaft zur Förderung des Radsports, filiale tedesca di A.S.O – e con la maglia del leader di classifica premiamo anche i nostri fan poiché il primo della graduatoria generale indosserà ogni giorno i nomi dei fan scritti sulla maglia come fosse una Hall of Fame».
Škoda presenta la maglia verde del leader della classifica a punti
Ogni tappa del Deutschland Tour ha due sprint intermedi che assegnano punti importanti che vanno a sommarsi a quelli del vincitore della frazione. Come nelle grandi corse a tappe, dal Tour de France a La Vuelta a Espana, la maglia verde del Deutschland Tour sarà sponsorizzata Škoda. La casa automobilistica sarà anche partner per la mobilità fornendo le auto per la gara e muovendo la carovana organizzatrice della corsa tra Coblenza e Stoccarda.
La maglia bianca sponsorizzata Dauner per il miglior giovane
I corridori nati dopo il primo gennaio 1993 combatteranno per la classifica del “miglior giovane” e per loro è riservata la maglia bianca sponsorizzata da Dauner e realizzata con un particolare design rinfrescante: le bolle d’acqua. Dauner è infatti l’azienda che imbottiglia e distribuisce l’acqua proveniente dalle sorgenti minerali naturali del Vulkan Eifel.
La maglia a pois bianchi per il miglior climber
Il carattere grintoso del Deutschland Tour è sottolineato dalle tredici salite dei GPM, i Gran Premi della Montagna. I grimpeur duelleranno per la maglia a pois su alcune salite piuttosto impegnative come quella a Naurath collocata nel secondo giorno di gara e che arriva a 464 metri. A questa si aggiunge l’ascesa a Saarhölzbach sulla terza tappa con una pendenza media dell’8,8% e la scalata nel giorno conclusivo – la Stuttgarter Herdweg – che si è rivelata decisiva nel Mondiale 2007.
Le repliche delle maglie leader saranno disponibili online sul sito www.santinisms.it e in selezionati negozi di ciclismo nel mondo.