Halo ha progettato le ruote Vortex volendo offrire a un prezzo accessibile un prodotto incredibilmente prestazionale e affidabile, capace di affrontare tanto una stagione intensa di all mountain, quanto le più dure speciali dell’Enduro World Series.
“Abbiamo deciso di usare per le Vortex il nostro alluminio 6061 T-10 dopo un paio di anni di test sul campo: è molto resistente, leggero e riciclabile. Uniamo il massimo delle prestazioni al minimo dell’impatto sul nostro pianeta.” Jordan Lunn- Halo Wheels
Anche il design del gancio di fissaggio del copertone è stato oggetto di uno studio attentissimo: la forma finale è piuttosto squadrata, molto resistente agli impatti e garantisce un’ottima tenuta delle coperture tubeless. Sono ottimizzate per ospitare copertoni tubeless di larghezza compresa tra 2,35” e 2,5”, potendo contare su un generoso canale interno da 33mm che garantisce tantissimo grip e supporto sulla spalla. Le Vortex sono assemblate a mano al 100%, con un’attentissima cura per i dettagli.
“Sto testando le Vortex da qualche tempo e devo dire che la resistenza è incredibile: un singolo paio ha retto alla perfezione le gare della serie TweedLove, svariate giornate di shuttle a Finale Ligure, dove vivo e mi alleno per gran parte dell’anno, la TransBC (una gara di sei giorni in Canada), diversi giri in bike park a Whistler e le EWS in Francia, USA e Canada. Dal punto di vista della guida, ero abituato a utilizzare cerchi con canale più stretto, e inizialmente ho avuto bisogno di qualche km per adattarmi, ma ora mi trovo perfettamente a mio agio. Anzi, molto più che a mio agio, visto il grip in più su cui posso contare, potendo girare con pressioni più basse senza pericolo di stallonare. ” James Shirley EWS Racer.
Le Vortex sono assemblate sui mozzi Halo MT con tecnologia Supadrive. Si tratta di un sistema esclusivo a 120 punti d’ingaggio, incredibilmente rapido (solo 3°!), che prevede la presenza di tredici micro denti su ogni cricchetto, in grado di resistere a valori incredibili di coppia. I mozzi MT inoltre hanno flange particolarmente larghe e sono estremamente modulari: disponibili sia in spaziatura Boost che tradizionale, possono essere montati con corpetti HG o XD, così da poter coprire qualsiasi esigenza dell’enduro moderno.
Le versioni tradizionali possono essere convertite in Boost in un secondo momento, grazie agli adattatori disponibili a parte. Il sistema Supadrive di ultima generazione beneficia inoltre di un nuovo asse in Cr-Mo cavo che migliora la rigidità e la trasmissione della potenza.
“Potete dire addio ai cricchetti e ai corpetti ruota libera rotti. I sistemi tradizionali sono sempre più al limite a causa delle maggiori sollecitazioni provocate dalle cassette wide-range delle trasmissioni moderne. Il sistema Supadrive è in grado di resistere a valori di coppia elevatissimi e ha un suono unico: sembra uno sciame di vespe inca**ate!” Jordan Lunn.
I raggi utilizzati sono sfinati tradizionali, tondi con testa curva: facilmente reperibili, ovunque ci si trovi. Le Vortex sono disponibili nere, con grafica anodizzata Stealth. A parte sono disponibili i kit di adesivi in sei diversi colori, così da poterle personalizzare secondo i propri gusti e abbinarle al meglio alla propria bici.
Specifiche tecniche ruote Halo Vortex
- 27″5” e 29”
- Mozzi tradizionali oppure Boost
- Corpetto ruota libera XD e HG
- Cerchio asimmetrico, diametro interno 33mm / esterno 38mm
- Assemblate al 100% a mano
- Tubeless ready (nastro già installato)
- 120 punti di ingaggio / 3°
- Peso ruote 27”5: 970gr anteriore / 1170gr posteriore
- Peso ruote 29”: 1035gr anteriore / 1235gr posteriore
- Peso cerchio 27”5: 565gr
- Peso cerchio 29”: 600gr
Disponibili da aprile, prezzo indicativo a partire da € 500 / paio.
Distribuite in Italia da RIE