Dal 16 novembre al 24 dicembre 2018 il “Villacher Advent” farà brillare con milioni di luci sfavillanti la città carinziana di Villach. I tradizionali mercatini di Natale saranno allestiti in tre diverse zone del centro storico, proponendo prodotti della tradizione locale, senza dimenticare l’enogastronomia e l’artigianato. Alle immancabili bancarelle si affiancano numerose iniziative, come la pista di pattinaggio, i concerti e le crociere sul fiume Drava. Da non dimenticare la possibilità di regalarsi momenti di relax presso le KärntenTherme o di shopping al centro commerciale ATRIO. La città di Villach e il suo magico Avvento sono comodamente raggiungibili grazie ai comodi servizi di ÖBB Italia, le affidabili Ferrovie Austriache.
Milioni di luci sfavillanti, profumo di caldarroste e vin brûlé, e decine di bancarelle. A questo si aggiungono spettacoli musicali, gite in battello e divertimento spensierato pattinando sul ghiaccio, senza dimenticare lo shopping e il relax alle terme. Tutto questo è il Villacher Advent, appuntamento irrinunciabile per chi ama le atmosfere del Natale e i suoi tradizionali mercatini. Dal 16 novembre al 24 dicembre 2018 il centro storico di Villach, gioiello della Carinzia a pochi chilometri dal confine italiano di Tarvisio, tornerà ad animarsi di tutta la magia che solo il Natale porta con sé. Non solo bancarelle e prodotti tipici, il Villacher Advent prevede un ricco programma di eventi e attività, che sapranno incantare tutti, grandi e bambini.
Tradizione, enogastronomia e artigianato.
Il mercatino di Natale è allestito in tre zone di Villach, molto vicine tra loro. La parte più tradizionale del mercatino (Avvento delle tradizioni di Villach), con le sue bancarelle in legno, è installata nei pressi della chiesa parrocchiale di S. Jakob e offre prodotti tipici del periodo natalizio: candele, addobbi e tanto altro. Merita sicuramente una visita, soprattutto per chi ama la cucina, la parte dedicata alla tradizione enogastronomica (Avvento gastronomico di Villach), allestita nella centralissima Piazza “Hauptplatz”, dove lasciarsi tentare da caldarroste, mosto caldo, vin brûlé e altre specialità tipiche dell’enogastronomia locale. Infine, il mercato dell’artigianato (Avvento artistico di Villach) allestito nel parco attiguo al Parkhotel dove da giovedì a domenica, attorno a un braciere sempre ardente, si potranno trovare manufatti e pezzi unici realizzati dalle sapienti mani degli artigiani locali.
Le bancarelle sono aperte dal lunedì alla domenica, dalle 10.00 alle 19.00, fatta eccezione per quello enogastronomico che chiude alle 22.00.
Pattinaggio, musica, simpatici mostri, crociere sul fiume e l’Avvento Contadino
Il Villacher Advent prevede numerose iniziative, che prenderanno ufficialmente il via venerdì 16 novembre alle 18.30, quando ci sarà la grande cerimonia dell’inaugurazione dell’Avvento durante la quale saranno accese tutte le sfavillanti luminarie nel centro e di tutte le vie della città di Villach. Immancabile anche quest’anno la pista di pattinaggio su ghiaccio allestita sul piazzale del Municipio, con la possibilità di noleggiare i pattini in loco. Poco più distante un vero e proprio mini-zoo dove i più piccoli potranno accarezzare e coccolare tanti animali della fattoria, senza dimenticare la possibilità di cavalcare dei dolcissimi pony. I bambini e i loro accompagnatori potranno inoltre approfittare del trenino di “Gesù Bambino” per scoprire comodamente la città. Da non dimenticare i concerti, le mostre di originali presepi e, soprattutto, la spettacolare sfilata delle maschere dei “Krampus e Perchten”: gruppi di ragazzi provenienti da tutta l’Alpe Adria sfilano indossando spaventose maschere nella serata del 30 novembre 2018. Il 23 dicembre invece, a partire dalle ore 17.00, andrà in scena il “Bauernadvent” (Avvento Contadino) quando, Gesù Bambino, i Re Magi e alcuni angioletti arriveranno in città su un battello sulla Drava. Un gruppo di pastori li accompagnerà fino alla piazza del municipio (Rathausplatz) in un corteo festoso. Giunto qui, il Bambinello consegnerà i suoi doni all’associazione Bauerngman, per la gioia dei bambini bisognosi.
Tra le tante proposte del Villacher Advent c’è una piacevole crociera giornaliera sul fiume Drava che attraversa la città, ammirando i bellissimi giochi di luce creati dalle installazioni natalizie. A bordo della Nave MS Landskron, sarà possibile riscaldarsi con fumanti tazze di sidro caldo fatto in casa, vin brûlé e punch, accompagnate da altre specialità tipiche della zona. Partenze previste dal Congress Center ogni sabato e domenica dal 24 novembre al 22 dicembre, oltre a venerdì 8 dicembre, alle ore 16.30 e alle 17.30. Prezzo: € 12,00 per adulti, € 6,00 per bambini (esclusi bevande e spuntini). Per informazioni office@schifffahrt.at
Villacher Advent: combinazione perfetta tra sci e Natale
Il soggiorno a Villach per visitare i suoi famosi mercatini del Villacher Advent può essere l’occasione per divertirsi con gli sci sulle piste perfettamente innevate dei comprensori sciistici della regione. Tra questi brilla l’Alpe Gerlitzen, a pochi chilometri dal centro città: 25 piste da sci con diversi livelli di difficoltà, anche per principianti, 44 chilometri di piste, una modernissima seggiovia a sei posti che consente di evitare lunghe code e 15 chilometri di itinerari in neve fresca, senza dimenticare la nuova divertente pista per gli slittini. Da quest’anno si possono acquistare biglietti plurigiornalieri (da 4, 5 o 6 giorni) nella formula “Sci & Terme”: con un sovrapprezzo allo skipass di potrà accedere gratuitamente alle KärntenTherme di Villach dopo le 17.00. L’accesso è consentito nelle zone FUN & SPA (per i bambini solo nella zona FUN).
Situato nella catena montuosa delle Karawanken, al punto d’incontro fra Austria, Italia e Slovenia, si trova il Dreiländereck (letteralmente ‘monte dei tre confini’). Con i suoi 17 chilometri di discese, una seggiovia a tre posti e 7 skilift, è la meta ideale per gli sciatori più tranquilli e le famiglie con bambini. Tutti coloro in possesso di uno skipass valido dell’Alpe Gerlitzen e del Dreilandereck potranno accedere alle KärntenTherme di Villach, dopo le 17.00, con uno sconto del 20%. Suggestiva anche l’escursione notturna guidata “Dobratsch Unplugged” nel Parco Naturale del Monte Dobratsch, con le fiaccole in mano, attraversando un idilliaco bosco innevato.
Tante altre attività sono disponibili tra quelle previste dalla nuova Winter Kärnten Card, valida dal 30.11.2018 al 04.04.2019 con un costo a partire da 39,00 euro (adulti) e da 21,00 euro (bambini) a settimana. Prevista anche una versione speciale per l’Avvento che prevede validità di tre giorni all’attivazione, e un costo da 29,00 euro (adulti) e da 16,00 euro (bambini). A Villach disponibili visite guidate della città, escursioni guidate, risalita e discesa con gli impianti senza sci sul Dreiländereck e Gerlitzen, entrata al giardino Zitrusgarten, a Terra Mystica e tanto altro.
Relax e tradizione termale nelle KärntenTherme
La città di Villach è famosa anche per la sua rinomata tradizione termale, e per rendere ancora più rilassante il soggiorno in città, e arrivare al Natale rigenerati e in splendida forma, suggeriamo una sosta di relax presso le KärntenTherme di Warmbad-Villach. Qui si potranno trascorrere momenti indimenticabili in una struttura dal design unico e spettacolare. Il centro, rinnovato pochi anni fa con grandi consensi e successo, offre una ampia zona SPA dove potersi distendere e rilassare nella sauna e nel bagno turco, e una zona FUN, dove anche i più piccoli potranno divertirsi nelle diverse piscine e con gli scivoli d’acqua. Le KärntenTherme di Warmbad-Villach sono aperte tutti i giorni dalle 9.00 alle 22.00. Vicini alle terme il rinnovato hotel Karawankenhof, con accesso diretto alle terme, e il rinomato Warmbaderhof. Per informazioni: www.kaerntentherme.com/kt-it/
ATRIO: una pausa natalizia da dedicare allo shopping
Per chi ama fare acquisti anche durante le festività, a pochi chilometri a sud del centro storico di Villach, si trova lo Shopping Center ATRIO, il centro commerciale più grande della Carinzia. Con oltre 90 negozi, bar e ristoranti e 2.000 posti auto, è l’ideale per chi è in cerca del regalo perfetto! E per i genitori che vogliono fare acquisti in tutta tranquillità, il parco giochi “Lollipop-Kindererlebniswelt” è uno spazio di 600 m², in cui i bimbi possono sconfiggere la noia divertendosi. Per informazioni: www.atrio.at
Soggiornare nel cuore dell’Avvento di Villach
Per un soggiorno immersi nella magia dell’atmosfera natalizia di Villach, perfetti i più prestigiosi hotel dell’antico centro storico della città: Hotel Gasthof Kramer, Hotel Gasthof Kasino, Hotel Goldenes Lamm, Hotel & Cafè Moser, Holiday Inn Villach e Globo Plaza. A questi si aggiungono il Hotel Post e l’Hotel City che vantano il certificato di qualità “Qualität Kärnten”. Accoglienti e a due passi da ogni attrazione, tutte le strutture vantano una fine e scrupolosa attenzione ai loro ospiti, per rendere il soggiorno davvero indimenticabile.
Viaggiare verso il Natale di Villach con ÖBB
Per raggiungere i mercatini i Natale di Villach in tutta comodità e senza stress, e anche in modo ecosostenibile, sono a disposizione i puntuali servizi di ÖBB Italia (Ferrovie Austriache). È infatti possibile viaggiare con il treno MICOTRA, con partenza da Udine e Tarvisio, oppure con tutto l’agio degli Intercitybus della compagnia, che prevedono partenze da Venezia, Udine e ora anche da Trieste. A seconda delle città da ci si parte, il biglietto è a partire da 13,00 Euro a persona a viaggio. Per informazioni: www.obb-italia.com
Per informazioni: www.villacheradvent.at; www.nataleavillach.com