Oggi, giovedì 15 giugno, dalle 19.30, nel cortile del Centro Giovani in via dei Martiri a Vedano Olona, si terrà un evento straordinario dedicato alle biciclette. Vieni a esplorare le incredibili creazioni dei talentuosi ragazzi della ciclofficina “Tandem”. Questo eccezionale gruppo di giovani ha riportato in vita una decina di biciclette abbandonate, trasformandole in opere d’arte su due ruote. Elena Berloso, coordinatrice del progetto “Tandem”, sottolinea l’impegno profuso: “Queste bici erano state dimenticate e poi recuperate dalla polizia locale di Cislago. Generosamente donate alla nostra struttura, abbiamo dedicato tempo e attenzione a restaurarle con cura, donando loro una nuova vita. Durante questo evento, si creerà un circolo virtuoso: coloro che cercano un mezzo di trasporto sostenibile e rispettoso dell’ambiente, potranno fare un’offerta per portare a casa una di queste speciali biciclette. Quanta bellezza può risiedere in una bicicletta così?”.
I proventi di questa festa, organizzata in collaborazione con il Comune di Vedano, saranno destinati al sostegno del progetto “Tandem”. Questo progetto, promosso dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto attraverso il bando “Vivai”, si focalizza sul coinvolgimento dei giovani nel tema ambientale. Un gruppo di ragazzi di Vedano, con età compresa tra i 14 e i 20 anni, ha già organizzato un cineforum, e adesso è in programma un laboratorio di registrazione dei suoni del nostro mondo. La giornata culminerà con lo straordinario monologo teatrale-musicale “Alfonsina, una corsa per l’emancipazione”, interpretato dalla rinomata compagnia teatrale “Luna e Gnac Teatro” di Bergamo.
“Si tratta di uno spettacolo emozionante”, dichiara Berloso, “dedicato ad Alfonsina Morini Strada, la prima donna a partecipare al Giro d’Italia nel lontano 1924. Oggi, Alfonsina è considerata una delle pioniere nella lotta per la parità di genere nello sport. La sua storia ci ricorda che questa battaglia è iniziata quasi un secolo fa e non è ancora conclusa. Atlete come lei continuano a ispirare tutte le ragazze che desiderano perseguire i propri sogni”.
La “Festa delle biciclette” rappresenta solo una tappa di questo straordinario percorso. Presso la ciclofficina “Tandem” sono già presenti altre biciclette, in attesa di essere riportate al loro antico splendore. “Abbiamo già ricevuto altre tre biciclette”, conclude Berloso, “che ci sono state consegnate lunedì, a conferma che la nostra proposta sta guadagnando sempre più popolarità. Persone di tutte le età partecipano