A Eurobike, Northwave ha svelato tre nuovi modelli caratterizzati dall’innovativa tecnologia brevettata che elimina il problema dei punti di pressione sulla tomaia. Insieme alla nuova calzatura top di gamma MTB, Ghost XC, Northwave ha presentato le sue nuove scarpe invernali, con lo special collarino Climaflex per raggiungere livelli di mobilità e flessibilità fin qui impensabili per una calzatura invernale.
Un anno dopo il lancio di Extreme RR e il debutto di XFrame® sul mercato Internazionale, Northwave è tornata ad Eurobike per presentare i nuovi sviluppi della sua tecnologia brevettata, capace di eliminare il problema dei punti di pressione sulla tomaia, garantendo al tempo stesso la calzata più aderente di sempre.
Il cross country mountain bike e le calzature invernali sono settori nei quali Northwave ha dimostrato di poter eccellere nel corso degli anni, creando alcune fra i modelli di maggiore successo in entrambi i mondi. Giovedì 31 Agosto a Eurobike Friedrichshafen, il marchio italiano ha presentato in un evento stampa i suoi nuovi prodotti di alta gamma, con l’ambizione di scrivere una nuova pagina importante, e in particolare concedendo la prima ribalta alle nuove calzature invernali Extreme GTX, a fianco della novità per il mondo mountain bike cross country, Ghost XC.
EXTREME GTX CON XFRAME® E CLIMAFLEX: “ZERO PRESSURE”, MASSIMA MOBILITA’
“Non più scarponi, ma scarpe invernali.” Questo è il messaggio lanciato dal Marketing Manager Michele Battocchioad Eurobike nel raccontare l’idea alla base di Extreme RR GTX (strada) ed Extreme XCM GTX (MTB), le nuove calzature top di gamma MTB di Northwave.
Azienda specialista nelle calzature invernali, e prima in assoluto a stringere una collaborazione con Gore-Tex nel mondo delle scarpe per il ciclismo (2004), Northwave ha da allora percorso moltissima strada, estendendo la partnership con Gore e creando quella che è una vera e propria linea complete di scarpe invernali, ponta a rispondere a diverse esigenze e target specifici: pochi altri brand possono vantare una linea di ben undici modelli di calzature per la stagione invernale.
La sfida di Northwave nel corso degli anni è stata quella di passare dai classici “Winter boots” – in cui la performance veniva totalmente sacrificata sull’altare della protezione termica – a delle vere e proprie scarpe da ciclismo invernali che rispondessero ad entrambe le esigenze, efficaci contro freddo e intemperie, ma anche capaci di offrire tecnicità e prestazioni tali da vincere ogni frustrazione dovuta a limitazioni di mobilità o perdita di efficacia.
La transizione è finalmente completa: grazie alla tecnologia XFrame®, calzata e trasmissione di potenza soddisferanno anche gli atleti più esigenti, e abituati magari alle prestazioni delle top di gamma estive di casa Northwave, mentre l’esclusivo collarino Climaflex, realizzato in neoprene con l’inserimento dell’esclusiva membrana Gore-Tex Rattler®, cambia le regole del gioco in fatto di aderenza alla caviglia, flessibilità e libertà di movimento. Non c’è dubbio: Extreme GTX è una scarpa da ciclismo a tutti gli effetti, “vestita” (e bene) per la stagione invernale. Il tempo degli scarponi è finito.
COMFORT E MOBILITA’ SENZA PRECEDENTI CON IL COLLARINO CLIMAFLEX
L’esclusiva tecnologia Climaflex elimina qualsiasi distrazione dal gesto tecnico della pedalata, anche d’inverno: senza velcri o materiali sovrapposti, Climaflex è disegnato per fornire una libertà di movimento fin qui mai conosciuta su una calzatura invernale, rendendo la scarpa quasi un’estensione dell’arto inferiore. Le costruzioni multipannello con Velcrohanno dimostrato la loro efficacia contro i climi rigidi, ma sempre al prezzo di una relativa limitazione del movimento. Al contrario, Climaflex si lega alla caviglia in maniera naturale, accompagnandola e minimizzando i punti di pressione.
Ogni dubbio sulla tenuta termica di Climaflex contro le temperature più rigide e le intemperie viene meno davanti alla combinazione di Neoprene, morbido e dal grande isolamento termico, e la membrana elastic Gore-Tex Rattler®, collocata in punti strategici per creare uno scudo da acqua e vento e mantenere i piedi caldi e comodi.
COSTRUZIONE XFRAME®
Con la tecnologia brevettata XFrame®, Northwave ha risolto l’annoso problema dei punti di pressione sulla tomaia, riuscendo inoltre a garantire la massima trasmissione di potenza grazie alla calzata più aderente e fasciante di sempre. La “magia” di XFrame® prende forma grazie alla combinazione fra materiali innovativi e soluzioni ingegneristiche avanzate. Una costruzione multistrato di pura tecnologia è stata pensata per garantire la massima morbidezza, esaltata dal cavo in Dyneema, e senza utilizzo di plastiche. Il tracciato del cavo disegna una complessa trama di angoli, rendendo possibile la trazione simultanea da ambo i lati tramite l’unico rotore, riuscendo così a garantire la calzata più aderente e uniforme di sempre.
MEMBRANE GORE-TEX E SOTTOPIEDE ARCTIC: IL FREDDO NON FA PAURA
Al centro delle top di gamma invernale Northwave ci sono sempre le membrane Gore-Tex®: in questo caso, si tratta della membrana Duratherm Kelvin, laminata con fibre cave isolanti per permettere la massima protezione dalle temperature esterne, e mantenere calde le estremità fino a -15°. Non solo: è una membrana altamente resistente, e dotata di ottime proprietà di evacuazione del sudore, per mantenere la pelle asciutta in tutte le condizioni.
Calore e isolamento termico in primo piano anche nella costruzione di quello che è il plantare più caldo di sempre: costruzione a quattro strati in alluminio e pile per lavorare in sinergia con la membrana e portarla ai massimi livelli di efficacia.
DUE SUOLE, UN OBIETTIVO: LA PERFORMANCE
Extreme RR GTX è dotata di suola Carbon Light, in carbonio e fibra di vetro, con stiffness index 10.0. A sua volta, il modello MTB Extreme XCM GTX monta la suola a tripla densità Speedlight 3D Carbon, con inserti in carbonio nell’area a contatto con il pedale per ottimizzare la trasmissione di potenza, e stiffness index 12.0.
GHOST XC: STOP AI PUNTI DI PRESSIONE, ANCHE IN MOUNTAIN BIKE
L’altra grande novità presentata a Eurobike è la prima calzatura da cross country dotata di tecnologia brevettata XFrame®: La tecnologia brevettata XFrame® di Northwave rende i punti di pressione un lontano ricordo grazie alla nuova costruzione della tomaia, realizzata con materiali di nuova generazione: rete interna per un comfort superiore, uno strato intermedio più rigido per un supporto uniforme lungo tutta la tomaia, e uno strato esterno di 0,5 mm, sottile ma altamente resistente, per fornire la giusta protezione. Inoltre, inserti in gomma nelle aree maggiormente esposte a graffi e colpi rappresentano un ulteriore scudo nei punti critici.Materiali estremamente morbidi e confortevoli incontrano un sistema di chiusura completamente ripensato, e capace di stabilire nuovi standard in termini di uniformità di calzata in ogni punto del piede: con XFrame®, l’efficacia dell’esclusiva chiusura SLW2 di Northwave – l’unica a consentire l’apertura step-by-step micrometrica e l’apertura completa con l’utilizzo di un solo trigger – viene esaltata dall’innovativo tracciato del cavo lungo la tomaia.
Un complesso sistema di angoli, disegnati con precisione geometrica attraverso specifici passanti flessibili in tessuto a creare una particolare trama (frame) sulla tomaia, garantendo così la calzata più aderente e uniforme mai vista, andando a eliminare ogni punto di pressione e risultando al tempo stesso semplicissima da regolare, a mezzo di un unico rotore SLW2. Nessun dettaglio è stato lasciato al caso: Northwave ha scelto Dyneema per la costruzione dei cavi per SLW2, in luogo del tradizionale acciaio. Dyneema è estremamente resistente, ma ha una consistenza più morbida: ciò significa migliore adattamento all’anatomia del piede, e di conseguenza una calzata ancora migliore e più precisa, priva di punti di pressione.
SUOLA HYPERLIGHT XC: LA TECNOLOGIA MICHELIN PER UN GRIP SENZA PARAGONI
Un altro importante punto di forza delle nuove Ghost XC è la suola Hyperlight XC, ispirata al pneumatico MTB MICHELIN Wild Race’r, uno dei prodotti della proficua e consolidata collaborazione fra Northwave e Michelin Technical Soles.
Realizzata in carbonio unidirezionale al 100%, Hyperlight XC è il frutto di studi biomeccanici Northwave che hanno permesso di strutturare i materiali solo dove necessari per la massima efficienza, così da coniugare un peso ridottissimo ad una rigidità estrema – tanto da meritare il punteggio di 14 nello stiffness index Northwave.
I tasselli della suola sono realizzati con l’innovativa dual layers compound technology, che permette di combinare un doppio strato di materiale con caratteristiche differenti, legati atomo per atomo per ottenere superiore flessibilità, stabilità ed aderenza: il primo garantisce la massima flessibilità, lavorando come una sospensione indipendente, mentre il secondo è più solido e resistente, per garantire una migliore trazione. Tasselli aggressivi in punta e sul tallone contribuiscono a una prestazione ideale in trazione, mentre la stabilità è garantita dai tasselli laterali, fusi nella struttura della suola per una resistenza senza precedenti: lo speciale OC compound di Michelin è infatti il 28% più resistente all’usura rispetto al TPU.