Torna la 4^ edizione del BAM! il primo e più importante raduno europeo di tutti coloro che scelgono la bicicletta come mezzo per viaggiare e per esplorare. Per tutti quelli che vivono la bici come una filosofia di vita, uno sguardo sul mondo. E’ inoltre il primo evento in Italia (e uno dei pochi in Europa) che mira a intercettare fenomeni in forte crescita come quello del bike-packing, della bici gravel e della bici avventura, oltre che quello dei piccoli e grandi viaggi. Bam! sarà quest’anno anche punto di ritrovo internazionale dei dog bikepackers come la guida cicloturistica Massimiliano Bravi e il suo inseparabile Australian Cattle Dog M’Ugly.
La tre giorni di BAM! si svolgerà dal 18 al 20 maggio. Quest’anno nuova location: sarà Mantova, città della cultura e patrimonio dell’UNESCO, circondata dal verde del Parco del Mincio, ad ospitare per la prima volta il raduno europeo dei cicloviaggiatori, dopo le edizioni precedenti che hanno portato migliaia di avventurieri in bici tra le strade di Livigno (Sondrio) e quelle attorno alla suggestiva Rocca di Noale (Venezia).
Perche Mantova? Perchè è terra di pedalatori ma molti non ne conoscono I percorsi meno noti e più incontaminati. Perchè Mantova è parte di un territorio che crede nella bici come risorsa turistica e come strumento di valorizzazione e sta attuando una vera “rivoluzione verde”, partendo dalla mobilità sostenibile. Perchè è un posto magico e dormire in riva al lago è un’esperienza che non capita tutti i giorni.
Cosa c’è in programma al Bam?
Tra workshop (bikecooking, bikepacking, yoga per bikers, video a pedali…) per chi ama la bici, incontri e presentazioni di libri e storie di bici, mostre, spettacoli, iniziative per adulti, bambini e cani, truck gourmet e 3 pedalate collettive non competitive (di 50, 70 e 130 Km) alla scoperta di nuovi itinerari, gli appassionati delle due ruote provenienti da tutta Italia ed Europa, si daranno appuntamento per condividere una grande passione che è soprattutto condivisione di esperienze, di racconti, di amicizie e di notti sotto le stelle. La formula rimane la stessa: ci sarà una grande area expo dedicata ai brand più noti, presenti con i loro prodotti dedicati al viaggio, ma anche ai piccoli produttori, agli artigiani della bici e alle associazioni e realtà territoriali che lavorano nel settore. Ci sarà l’area camp dove si può dormire insieme a cielo aperto. Il fulcro saranno tutte le attività sopracitate, il tutto senza mai occuparsi di tempi o di performance: la bici è una passione, non uno strumento per mettere alla prova se stessi. Piuttosto, per conoscersi. E per conoscere altri come noi.
Chi saranno gli ospiti?
Numerosi saranno gli ospiti presenti, tutti legati dalla passione per la bici, grandi esploratori e avventurieri sulle 2 ruote come i cicloviaggiatori estremi Willy Mulonia e Dino Lanzaretti, Rocco Filidoro – responsabile nazionale di MPS Ciclismo Italia , Simone Dovigo – fondatore dell’associazione sportiva cicloturistica Witoor, il videomaker outdoor Pier Francesco Macchi, la guida alpina e viaggiatore su 2 ruote Danny Zampiccoli e tanti altri. Spazio anche alle donne viaggiatrici in bici con l’iniziativa “Donne In Viaggio” dove le Cicliste per caso Linda e Silvia e le due cicloviaggiatrici Annita e Monica (qui il loro blog https://secelhofattaio.it) racconteranno al pubblico le loro esperienze in giro per il mondo in sella all’immancabile 2 ruote.
Dove si può pernottare?
A conferma dello spirito di condivisione della manifestazione, la sistemazione notturna prevede un’area esclusiva fronte lago all’ingresso della città, proprio nel cuore dell’evento: sarà possibile soggiornare nel Pop-Up Hotel e condividere questa magica esperienza con tutti gli appassionati del viaggio su due ruote. Una soluzione per chi cerca la liberta dell’outdoor con tutto il comfort di una camera d’albergo. Qui i dettagli e il link per prenotazioni: https://www.thepopuphotel.it/bam
Dettagli:
BAM! – European Bicycle Adventure Meeting 4^edizione
dal 18 al 20 maggio 2018 | Mantova
Ingresso libero tranne alcuni appuntamenti a pagamento, su prenotazione.
Per info e dettagli programma: www.bameurope.it
Facebook: www.facebook.com/bicycleadventuremeeting
Programma 2018: https://www.bameurope.it/bam-2018/