News
Home » Sport » Wilier Force: nuovo importante accordo biennale con il biker Tony Longo

Wilier Force: nuovo importante accordo biennale con il biker Tony Longo

COMUNICATO STAMPA

Dopo l’ingaggio di Johnny Cattaneo in chiusura di 2015, la Wilier Force apre il 2016 con un nuovo importante colpo di mercato e sigla un accordo biennale con il forte biker trentino Tony Longo.
Una pedina chiave per le ambizioni della squadra del team manager Massimo Debertolis, che con questa operazione punta a compiere un altro salto di qualità. Trentino del Primiero e residente a Siror, Longo è un biker classe 1984 dal curriculum pesante, fortemente voluto dallo stesso Debertolis.

«Anche per Longo, come per Cattaneo, abbiamo siglato un accordo biennale – spiega il team manager, che nel 2016 proseguirà anche con l’attività di atleta, anche se meno intensamente rispetto alle passate stagioni – Parliamo di un progetto a medio-lungo termine e sono veramente soddisfatto di essere riuscito a portare in squadra un atleta come Tony. Un ragazzo che ho visto crescere e diventare uno dei più forti biker a livello mondiale: sono convinto che non abbia ancora espresso al 100% il proprio valore, soprattutto nelle marathon. Il nostro obiettivo è quello di metterlo nelle condizioni di potersi esprimere al meglio e sono convinto che Tony ci potrà regalare grandi soddisfazioni».

Debertolis e Longo, tra l’altro, furono compagni di squadra per tre anni alla Full Dynamix, dove correva anche Johnny Cattaneo. Un terzetto che va pertanto a ricomporsi alcuni anni dopo, questa volta per sostenere e alimentare le ambizioni della Wilier Force.

Guardando al curriculum di Longo, che nelle ultime cinque stagioni ha difeso i colori della Bianchi, spiccano le numerose medaglie conquistate in ambito internazionale, a partire, in rigoroso ordine cronologico, dal bronzo ai Mondiali junior CX del 2002 e dall’argento nel Team Relay XC ai Mondiali del 2005, anno in cui Longo conquistò anche il titolo continentale nella stessa specialità.
Nel 2006, quindi, arrivò anche un prestigioso doppio argento ai Mondiali under 23 (cross country under 23 e Team Relay), condito con la medaglia di bronzo conquistata sempre nell’XC under 23 ai campionati europei, mentre nelle ultime due stagioni sono arrivati un 14° posto ai Mondiali Marathon 2014 e la splendida vittoria assoluta all’Alpentour Trophy Internazionale Marathon del 2015, manifestazione che vide Longo vincere due tappe anche nel 2009. Da ricordare anche il settimo posto conquistato nel cross country élite della tappa di Coppa del Mondo di Vallnord nel 2008.

In carriera, il biker trentino ha vestito più volte la maglia tricolore, campione italiano marathon under 23 nel 2004, quindi tricolore XC under 23 nel 2005 e 2006 e campione italiano Marathon nel 2013, mentre l’anno precedente fu argento sulla medesima distanza.
Negli ultimi cinque anni, infine, spiccano anche le sei vittorie assolute del 2010, le tre del 2011, le quattro del 2012, le sette del 2013, le quattro del 2014 e le altre quattro conquistate nell’ultima stagione.
Ora la nuova avventura con la maglia della Wilier Force.

Commenti

commenti

Marco

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*