Home » Libri » LA FORESTA DEL SILENZIO

LA FORESTA DEL SILENZIO

Il Parco delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna è una grande area protetta nell’Appennino tosco-romagnolo, comprendente boschi e foreste tra i più estesi e meglio conservati d’Italia. Cuore selvaggio d’Italia, custodisce un elevato patrimonio floro-faunistico punteggiato dalla millenaria presenza dell’uomo: borghi, mulattiere e soprattutto due santuari di assoluto fascino come Camaldoli e La Verna. È un microcosmo appartato dai flussi dell’omologazione, dove la natura ci fa viaggiare nel tempo di centinaia di anni senza soluzione di continuità. Tre scrittori toscani sono chiamati a raccontarlo dopo averlo percorso con una bicicletta a pedalata assistita. Paola Zannoner, Paolo Ciampi e Marco Vichi ci ritornano la fascinazione di questo bosco, i colori, i profumi e le sue storie con incredibile vividezza.

Paolo Ciampi, giornalista e scrittore fiorentino, è oggi direttore dell’informazione e comunicazione della Regione Toscana. Ha all’attivo oltre venti libri. L’ultimo pubblicato è Tre uomini a piedi, (Ediciclo, 2017).

Marco Vichi, scrittore fiorentino, vive nel Chianti. È autore di racconti, testi teatrali e romanzi, tra cui quelli della fortunata serie del commissario Bordelli ambientati nella Firenze degli anni ‘60. Recenti successi Il coraggio del cinghialino e Il console (entrambi con Guanda, 2016).

Paola Zannoner scrittrice toscana. I suoi romanzi sono tradotti in numerosi Paesi del mondo. L’ultimo suo successo è Zorro nella neve (Il Castoro, 2014), finalista allo Strega e al Bancarellino.

Stefano De Martin, sociologo e operatore culturale, ha curato progetti di valorizzazione del territorio toscano.

Massimo Schiavo ha costituito nel 2015 la ditta Casentinoebike per la promozione del territorio aretino mediante biciclette a pedalata assistita.

Commenti

commenti

Marco