News
Home » Outdoor » Cosmobike Show 2016: dal 16 al 19 settembre a Veronafiere

Cosmobike Show 2016: dal 16 al 19 settembre a Veronafiere

La macchina organizzativa di Veronafiere e di CosmoBike Show continua a pedalare a pieno ritmo verso la prossima edizione del Salone Internazionale dedicato alla bicicletta, in Fiera a Verona, dal 16 al 19 settembre 2016.

Con oltre 50mila visitatori, 500 aziende e marchi provenienti da 24 paesi, quattro padiglioni, per un totale di 43mila metri quadrati espositivi, oltre 3.000 bike test effettuati in fiera, la 1ª edizione accredita ufficialmente CosmoBike Show come rassegna di riferimento in Italia nel panorama della bici e unica anteprima nazionale delle novità del settore.
Grazie all’ottimo riscontro ottenuto nella scorsa edizione sono già arrivate le prime importanti conferme di aziende e marchi internazionali del mondo bici che hanno scelto CosmoBike Show come vetrina del loro business.

Dalla bici tradizionale alle mountain bike, da quelle da corsa a quelle elettriche, dalle fat-bike alle “special needs bike”, fino agli accessori e all’abbigliamento per ciclisti: i visitatori potranno toccare con mano i prodotti e provare i nuovi modelli novità 2017 nelle aree esterne che si ampliano nei tracciati appositamente realizzati e che, in particolare, vedranno la pista prova di moutain bike arricchirsi di percorsi e tracciati con diversi livelli di difficoltà.

Veronafiere e CosmoBike Show portano avanti l’ambizioso progetto di dare al settore ciclo una manifestazione di rilievo internazionale, un punto di riferimento per buyers e dealers esteri.
Per le imprese italiane infatti le fiere internazionali danno origine a un giro d’affari di oltre 60 miliardi di euro l’anno, e rappresentano il principale strumento di valorizzazione del “Made in Italy” nel mondo (Fonte AEFI – Associazione Esposizione Fiere Italiane).
Sempre secondo AEFI la partecipazione a manifestazioni espositive propizia circa il 50% dell’export globale delle imprese italiane.

Anche quest’anno tecnologia, innovazione e stile di vita sono le linee guida del premio CosmoBike Tech Award che ricerca idee, progetti e prodotti che si distinguono nel settore ciclo per creatività ed originalità.

La bicicletta diventa sempre di più il simbolo di uno stile di vita sano e rispettoso dell’ambiente e CosmoBike Show è un evento che ha come unico obiettivo fare della bicicletta il mezzo di trasporto più utilizzato per gli spostamenti urbani a corto e medio raggio.
Le tematiche inerenti la mobilità urbana, la sostenibilità ambientale e l’educazione civica saranno sviluppate all’interno di CosmoBike Mobility: Veronafiere sarà il luogo di incontro e di confronto di progettisti, tecnici, amministratori, aziende e associazioni su tutto quanto riguarda la progettazione e realizzazione di città a misura di bicicletta.

La sostenibilità dunque è il cuore portante della manifestazione: sull’onda del successo dell’edizione 2015, si potenzia il settoreCosmoBike Tourism dedicato al cicloturismo.
Sono circa mezzo milione i turisti che visitano l’Italia in sella a una bici e lo fanno soggiornando in una delle oltre ventimila aziende agrituristiche del Paese.
Il cicloturismo rappresenta il 31% dell’attività turistica italiana, il 61% circa è costituito da turisti stranieri, il restante 39% da turismo interno.
Oggi il cicloturismo in Italia rappresenta un’attività turistica destagionalizzata, che si pratica per il 70% dell’anno, eco-sostenibile, sulla quale credere ed investire.
Non è un caso che l’Italia, terra vocata al turismo, sia uno dei paesi leader nella produzione di biciclette (circa 25 milioni all’anno).

Tra le novità di questa seconda edizione di CosmoBike Show è il settore “Legend”, un’intera area espositiva dedicata alla grande tradizione italiana ed europea del ciclismo, delle aziende che hanno fatto la storia della bicicletta nel mondo, dei modelli, lo stile, lo spirito che ancora oggi ispirano e attraggono appassionati e collezionisti.

Info: www.cosmobikeshow.com.

Commenti

commenti

Marco

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*