Home » Sport » Running » TEST A PREMANA (LC) PER GLI AZZURRI “MONDIALI”

TEST A PREMANA (LC) PER GLI AZZURRI “MONDIALI”

Un test ufficiale per comporre la squadra azzurra che correrà a Premana (LC) nel Campionato del Mondo di corsa in montagna, il primo dei due Mondiali in programma nella località lecchese (29 e 30 luglio classic – 5 e 6 agosto long distance).

E dove meglio poter verificare la condizione di forma dei più forti atleti del panorama italiano della corsa in montagna, se non direttamente sul tracciato che il 30 luglio prossimo si vestirà con i colori iridati?

Succederà tra pochi giorni, ovvero nel pomeriggio di sabato 17 giugno, con Premana ancora una volta al centro del mondo che corre in montagna. Inserita ufficialmente nel calendario federale, la verifica tecnica vedrà impegnati sia gli juniores che i seniores, compresi molti degli azzurri che il prossimo 8 luglio correranno anche i Campionati Europei di Kamnik in Slovenia.

Stando ai criteri federali di selezione delle categorie junior, promesse e seniores, quello di sabato pomeriggio sarà un confronto decisamente significativo soprattutto per gli under 20, essendo stato indicato esplicitamente che i migliori tre classificati delle due prove juniores otterranno il pass diretto per i Mondiali.

Proprio gli juniores saranno i primi a correre nel pomeriggio di sabato: partenza unica per donne e uomini alle ore 16.30 e un tracciato di poco più di 6 Km, che per un buon 80% ricalca esattamente quello iridato.

Rispetto al percorso ufficiale del Mondiale l’unica differenza, tanto per gli juniores quanto per i seniores, riguarda l’assenza del passaggio nel centro di Premana, sostituito da un giro di lancio ricavato attorno al primo tratto di sentiero.

Alle ore 17.30 largo invece alla prova riservata agli Assoluti, con uomini e donne anche in questo caso impegnati congiuntamente. Per loro un totale di 11 km e un dislivello di circa 900 metri, con due ripetizioni della salita e della discesa attorno a cui, l’ultima domenica di luglio, si costruirà lo spettacolo iridato, per il quale già risultano preselezionati Alice Gaggi e i due gemelli Bernard e Martin Dematteis.

Il test di selezione è aperto a tutti i tesserati FIDAL: per partecipare occorre iscriversi collegandosi al sito federale, direttamente dalla sezione online della propria società, entro le ore 22 di quest’oggi.

 

Info: www.giirdimont.it e www.wmrcpremana2017.com e alla pagina Facebook dell’evento mondiale.

Commenti

commenti

Marco