Home » Outdoor » SCOPRIRE BERLINO PEDALANDO CON FUNACTIVE TOURS

SCOPRIRE BERLINO PEDALANDO CON FUNACTIVE TOURS

Berlino

Berlin Reichstag & Brandenburger Tor

Un viaggio nel cuore dell’Europa, un tuffo al centro della storia. L’estate di FUNActive Tours, il tour operator di Dobbiaco specializzato in vacanze attive in bicicletta, transita anche da Berlino, la dinamica capitale tedesca da scoprire con tre differenti proposte a pedali, grazie a una rete efficientissima di piste ciclabili che dalla capitale si irraggiano in ogni direzione del territorio.

Tutta la bellezza del Brandeburgo e di Berlino sui pedali
Il primo itinerario si sviluppa nel brandeburghese, uno dei sedici stati federati che compongono la Germania, e porta i cicloturisti a scoprire l’immediato hinterland di Berlino, per poi avventurarsi verso i parchi naturali del nord e i laghi, fino a toccare il confine con la Polonia. Un viaggio emozionante lungo un itinerario lungo circa 350 km, da percorrere in otto giorni. Una proposta perfetta per chi ama la natura e la storia. La partenza è la cittadina di Potsdam, vivace centro a ridosso della capitale Berlino. Da qui, la ciclabile dell’Havel apre il passaggio verso nord. Durante il percorso, in un continuo rincorrersi di canali e corsi d’acqua a interrompere la maestosa solennità di boschi secolari, si toccano in successione i laghi Großer Wannsee, il Werbellinsee e il Müggelsee con le pittoresche località che sorgono sulle loro sponde, lontane dal turismo di massa e quindi a favore di un soggiorno più sostenibile. Immancabile una visita a Oranienburg con il suo castello, al “Markt” di Liebenwalde, alle casette dei navigatori sul canale di Finow, a Joachimsthal, con la sua riserva biosferica “Schorfheide-Chorin”. Proprio il fiume Oder accompagna i ciclisti fino a Bienenwerder e Zollbru, fino al confine con la Polonia, da dove poi si scende alla volta di Buckow, noto luogo di cura Kneipp, prima di rientrare a Berlino e Potsdam. Il pacchetto viaggio individuale prevede l’arrivo ogni sabato e domenica dal 23/04/2016 (prima partenza) al 25/09/2016 (ultima partenza). Servizi inclusi del viaggio individuale: pernottamento in hotel scelti della categoria media con prima colazione. Trasporto dei bagagli da hotel a hotel. Materiale informativo del tour esauriente e completo (carte del percorso, descrizione del percorso, numeri di telefono utili, consigli sui luoghi da visitare) Assicurazione medico/bagaglio. EuropeAssistance 24/24 (per persone che hanno la residenza in Italia) Servizio di assistenza telefonica durante il viaggio. Prezzo per persona in camera doppia con sistemazione con prima colazione: 620,00 Euro.




Tra storia e memoria lungo la Pista del Muro di Berlino
Del tutto differenti sono i 200 facili chilometri, percorribili in sette giorni lungo la Pista del Muro di Berlino. Un percorso circolare carico di Storia che segue fedelmente quello che era il perimetro di Berlino Ovest. Si pedala accanto a quanto resta del Muro, il simbolo più evidente della Guerra Fredda, lungo le vecchie strade di pattuglia che le truppe di confine utilizzavano per i loro controlli. Queste vie sono rimaste intatte anche dopo la caduta del 9 novembre 1989 e riconvertite oggi nella toccante “Ciclabile del Muro di Berlino”. Si sale in sella a Potsdam per entrare nella capitale tedesca nel distretto di Spandau, con la sua “Cittadella”, una Fortezza del Seicento oggi riconvertita in museo storico. Da qui si prosegue verso Hohen Neuendorf, dapprima attraversando la Foresta di Spandau, dichiarata Riserva Naturale d’Importanza Europea e poi costeggiando il lago Lasszinssee dove è ben visibile una (delle tante) torrette di controllo. Tra punti evocativi e monumenti commemorativi si arriva nel centro di Berlino, dove attraversare la famosa Porta di Brandeburgo e visitare Checkpoint Charlie, il passaggio di frontiera più famoso che – per quanto ricostruito a perenne memoria – evoca ancora i fantasmi della divisione. Altrettanto commovente è il memoriale nella Bernauer Strasse, che offre un quadro reale e angosciante di quegli anni e che introduce al Centro Rifugiati di Marienfelde, fino al 1990 punto di raccolta e di transito per oltre 1,3 milioni di rifugiati.
Il pacchetto viaggio individuale prevede l’arrivo ogni sabato e domenica dal 23/04/2016 (prima partenza) al 25/09/2016 (ultima partenza). Servizi inclusi del viaggio individuale: pernottamento in hotel scelti della categoria media con prima colazione. Trasporto dei bagagli da hotel a hotel. Materiale informativo del tour esauriente e completo (carte del percorso, descrizione del percorso, numeri di telefono utili, consigli sui luoghi da visitare), assicurazione medico/bagaglio EuropeAssistance 24/24 (per persone che hanno la residenza in Italia). Servizio di assistenza telefonica durante il viaggio. Prezzo per persona in camera doppia con sistemazione con prima colazione: 544,00 Euro.

Pedalare da Berlino fino al cospetto della Sirenetta
È un vero e proprio viaggio, invece, il tour che parte da Berlino e porta i ciclisti in dieci giorni a Copenaghen, pedalando per 470 km lungo la Eurovelo n° 7. Due grandi capitali europee, moderna e articolata la prima, aristocratica e raffinata, la seconda collegate da un itinerario che porterà i cicloturisti a scoprire incantevoli luoghi e città. Dopo la visita di Berlino, il tracciato muove verso nord toccando piccole e incantevoli località del Land Meclemburgo-Pomerania, come Neustrelitz, Neuglobsow e Wesenberg ricche di fortificazioni medioevali. Proseguendo verso il Mar Baltico, si tocca Ankershagen, piccolo comune che ospita il Museo di Heinrich Schliemann, l’archeologo che riportò alla luce la mitica città di Troia e il tesoro di Priamo. Pedala in mezzo ai Dolmen che portano a Güstrow (da non perdere la solennità gotica della Cattedrale), per arrivare infine alla città anseatica di Rostock, dove ci si imbarca per la Danimarca. Giunti in terra danese, di nuovo in sella alla volta delle scogliere di gesso dell’Isola di Mom, per poi lambire il fiordo di Presto e arrivare, infine, al cospetto della famosissima Sirenetta dopo aver visitato deliziose cittadine come Solrad, Greve e Ishoj. Questo viaggio può essere effettuato anche in senso inverso, con partenza da Copenaghen e arrivo a Berlino.
Il pacchetto per il viaggio di gruppo (con guida in italiano) prevede l’arrivo il 30/07/2016 (Berlino-Copenhagen) e il 10/08/2016 (Copenhagen – Berlino). Servizi inclusi del viaggio: pernottamento in hotel ed alberghi a 3 e 4 stelle, colazione (spesso a buffet), cena (escluse le cene di Berlino e Copenhagen), trasporto dei bagagli da hotel a hotel, accompagnatore italiano in bicicletta, pullmino a disposizione, trasferimenti previsti con traghetti e treni sul percorso. Materiale informativo del tour esauriente e completo (carte del percorso, descrizione del percorso, numeri di telefono utili, consigli sui luoghi da visitare) Assicurazione medico/bagaglio EuropeAssistance 24/24 (per persone che hanno la residenza in Italia) Servizio di assistenza telefonica durante il viaggio. Prezzo per persona in camera doppia con sistemazione di mezza pensione: 1.350,00 Euro.

Commenti

commenti

Marco