News
Home » Itinerari » S. CATERINA VALFURVA: VALLE DELL’ALPE PS3

S. CATERINA VALFURVA: VALLE DELL’ALPE PS3

Questa traccia percorre una mulattiera della Prima Guerra Mondiale in una valle che tutt’ora è rimasta incontaminata regalando uno scenario totalmente naturale. La prima parte si presenta particolarmente scorrevole su pratoni alternati da breve sezioni tecniche caratterizzate da tornanti a gomito fino ad arrivare al primo vero rilancio di alcune centinaia di metri. Giunti al pontino, ci si immette nella parte più tecnica del sentiero una vera e propria roulette russa dalle mille linee che si intersecano tra le rocce degli alpeggi, dove la scelta della traiettoria giusta è fondamentale per mantenere una buona velocità e risparmiare energie.

Trasferimento per la PS4
All’arrivo della PS ci si immette nuovamente sulla strada Provinciale del Gavia e si risale verso il Passo su asfalto per 3,4 km e 250 mt di dislivello. Arrivati all’altezza del Rifugio Berni prendere il sentiero a sinistra seguendo le indicazioni per Ponte di Pietra – Dos Bolon. Da qui in poi il trasferimento cambia completamente si prosegue su un sentiero di alta montagna a tratti molto esposto.
PRESTATE MOLTA ATTENZIONE!!!!
Una volta attraversata una cascata priva di ponte e dopo avere passato il Baitino del Pastore si incontra il bivio che porta al Dos Bolon e alla partenza della PS4.




Distanza totale: 3.19 km
Altitudine massima: 2647 m
Totale salita: 14 m
Totale discesa: -360 m
Scarica

Commenti

commenti

Marco