Home » Sport » Mountain Bike » RED BULL PUMP TRACK WORLD CHAMPIONSHIP 2018

RED BULL PUMP TRACK WORLD CHAMPIONSHIP 2018

Un nuovo evento è pronto ad emozionare l’intera comunità ciclistica: il Red Bull Pump Track World Championship 2018. Proprio così, questa gara, valida come campionato mondiale di pump track porterà questa disciplina ad un nuovo livello e soprattutto contribuirà all’espansione del pump track in tutto il mondo, dalla Nuova Zelanda agli Stati Uniti, dal Cile all’India e dalla Francia al Giappone.

L’azienda Velosolutions, riconosciuta a livello mondiale per la costruzione di pump track e bike park, ha collaborato con Red Bull per lanciare questa entusiasmante iniziativa.
Gli eventi di qualificazione si svolgeranno in tutto il mondo in vista del gran finale del 7 settembre 2018 a Lenzerheide, in Svizzera, in concomitanza con gli Uci Mtb World Championships, dove verrà incoronato il campione del mondo ufficiale di pump track.

«Siamo estremamente grati per tutte le avventure, le nuove amicizie, i paesi e le culture che abbiamo vissuto in tutto il mondo durante la costruzione delle pump track di Velosolutions – ha dichiarato Claudio Caluori – Grazie alla partnership con Red Bull possiamo dare qualcosa in cambio, il Red Bull Pump Track World Championship 2018 offre ai riders di tutto il mondo la possibilità di essere un campione del mondo e rendere orgoglioso il proprio paese».

Le piste di pump track sono un successo a livello mondiale, si possono utilizzare per fare dei numeri eccezionali, ma allo stesso tempo sono accessibili a tutti. I piloti usano le caratteristiche della pista per prendere lo slancio ed affrontare le rampe il più velocemente possibile. A seconda della pista, in ogni evento di qualificazione le corse si svolgeranno in una battaglia testa a testa o in un format a cronometro. Ogni qualifica inizierà con una sfida tra i primi 32 uomini e le prime 8 donne, che andranno poi alle manche ad eliminazione diretta. I primi 4 uomini e donne di ogni qualifica avanzeranno alla finale del Red Bull Pump Track World Championship 2018 a Lenzerheide. Inoltre, il vincitore di ogni qualifica vincerà un viaggio, il cui pagamento verrà effettuato alla finale di Lenzerheide.

Il Red Bull Pump Track World Championship 2018 è veramente accessibile e aperto a chiunque voglia gareggiare per il titolo mondiale. Le prove di qualificazione inizieranno il 10 e 11 marzo da Rosendaal, in Olanda. E anche se è ancora da confermare, il 25 e 26 agosto è in programma anche una tappa in Italia, a Siror (Trento).

Ecco il calendario completo:

10/11 marzo: Rosendaal – Olanda
31 marzo: Kerobokan – Bali
07 aprile: Manila – Filippine
07 aprile: Wellington – Nuova Zelanda
21 aprile: Hyderabad – India
28 aprile: Durban – Sud Africa
28 aprile: (da confermare) Kotaix, Puerto Varras – Cile
01 maggio: Roma – Lesotho
05 maggio: Neunkirchen – Austria
19 maggio: Oklahoma City – USA
19 maggio: Riga – Lettonia
26/27 maggio: Leavenworth – USA
10 giugno: Pärnu – Estonia
23 giugno: Aranyaphrathet – Tailandia
30 giugno: Carpentras – Francia
30 giugno: Glasgow – Scozia
7/8 luglio: Brugg – Svizzera
14 luglio: Gross-Umstadt, Germany, (da confermare) Wals – Austria
04 agosto: Nanaimo – Canada
05 agosto: Akaigawa – Giappone
19 agosto: (da confermare) Balzers – Liechtenstein
25/26 agosto: (da confermare) Siror – Italy
07 settembre: Lenzerheide, Svizzera (finale)

Per informazioni redbullpumptrackworldchampionship.com oppure redbull.com

Commenti

commenti

Marco