News
Home » Attrezzatura » Abbigliamento » NOVITÀ VIBRAM PER IL MONDO DELLA MOUNTAIN BIKE

NOVITÀ VIBRAM PER IL MONDO DELLA MOUNTAIN BIKE

All’indomani della chiusura del salone Eurobike, che ha visto andare in scena le novità del mercato della bici attese per il 2018, sono diversi i brand specializzati di calzature destinate al mondo mountain bike che hanno proposto modelli realizzati in collaborazione con Vibram. L’unione di mescole specifiche e di design esclusivi per suole performanti perfette per i riders più esigenti.

Questo slideshow richiede JavaScript.

VITTORIA Ikon Mtb powered by Vibram® XS Trek

Vittoria presenta Ikon Mtb, una calzatura da mountain bike caratterizzata dalla suola in carbonio con battistrada in mescola Vibram® XS Trek. Il Grip con il terreno è garantito da una vasta area in gomma con tasselli ampi e profondi studiati per uno scarico immediato del fango. La tomaia è invece realizzata in microfibra soft touch, microforata e tagliata grazie alla nano tecnologia laser. Cuciture ridotte aumentano il comfort. Il sistema di chiusura micrometrico si chiama SSP System, che permette una chiusura ed una apertura passo passo, per regolare la chiusura della scarpa in corsa senza doversi fermare, chiudere la scarpa prima di uno scatto o allentarla in un attimo meno impegnativo. Il tallone è costruito in maniera tale da bloccare il piede ed evitare che la scarpa si scalzi.

FLR Bushmaster powered by Vibram® XS Trek

La scarpa perfetta per la mountain bike, la Bushmaster di FLR è confortevole, dall’alta durata e perfetta per i trail più impegnativi. La suola, sviluppata in esclusiva per FLR, è in mescola Vibram®XS Trek che offre un buon equilibrio tra grip e trazione . Il design del battistrada è caratterizzato da tasselli scolpiti e articolati, disposti in modo tale da offrire stabilità e trazione. La suola protegge il piede e garantisce al tempo stesso aderenza e comfort. La tomaia è realizzata in pelle leggera ma altamente resistente, con rinforzo in corrispondenza dell’alluce, in combinazione con inserti in tessuto mesh per la massima traspirabilità. Sul retro è dotata di inserti riflettenti per un’ottima visibilità anche in condizioni di scarsa illuminazione. Per un fit preciso e personalizzato, la scarpa presenta un pratico sistema di chiusura con 3 strappi in velcro.

Scott Trail Evo GTX powered by Vibram® XS TREK

Il modello Trail Evo GTX di SCOTT è una calzatura versatile pensata per i biker impegnati in performance all-terrain. La suola Vibram, in mescola XS Trek, è  realizzata in esclusiva per questo modello. Presenta un design specifico che favorisce stabilità e trazione. I tasselli ampi disposti in maniera regolare sulla corona, contribuiscono a rendere la suola più stabile, mentre i tasselli in punta sono pensati e disegnati in modo tale da per agevolare la trazione. Le ampie scanalature, favoriscono il self cleaning. La tomaia è in leggero e traspirante mesh, con nabuck sintetico. La membrana impermeabile permette inoltre di poter dedicarsi all’attività in qualsiasi condizione atmosferica, il piede rimane asciutto. Dal fit relax, la scarpa presenta un meccanismo di chiusura lacing system.

Vibram® XS TREK è una mescola tecnica con ottime performance in diverse attività: oltre alla mountain bike, viene usata anche nell’outdoor e negli snow sports e sport d’acqua in una vasta gamma di modelli, ottimizzando le performance grazie al design specifico di ciascuna suola. Reattiva sui terreni più imprevedibili, le sue caratteristiche principali sono la massima flessibilità e la trazione sul bagnato.

Vaude Moab Low AM powered by Vibram® MEGAGRIP

Moab Low AM è la calzatura da pedale piatto da mountain bike di Vaude. È dotata di una costruzione unica che utilizza materiali eco-compatibili. La suola, realizzata in mescola Vibram Megagrip, appositamente sviluppata per questa linea, ha una struttura con doppio battistrada. La parte centrale del battistrada è caratterizzata da tasselli poco scolpiti e fornisce un’ottima presa ed una efficace trasmissione della potenza sul pedale. Le aree anteriori e posteriori del battistrada, sono caratterizzate da tasselli alti e ben scolpiti per offrire trazione e facilitare la camminata durante la fase di trasporto della bici sui terreni di montagna. La calzatura utilizza pelle lavorata in modo ecosostenibile. I lacci sono realizzati in PET riciclato, fodera e soletta contengono il 50% di materiali riciclati.

Vibram® MEGAGRIP garantisce performance di grip su terreni bagnati e asciutti senza precedenti. La speciale mescola migliora notevolmente il grip, mantenendo inalterate le ottime proprietà di resistenza all’usura. Maggiore aderenza sui terreni bagnati e quindi una maggiore sicurezza, in special modo in fase di atterraggio in discesa.

Sul fronte tecnologico, Vibram presenta Vibram Litebase, la nuova ed esclusiva tecnologia svelata in anteprima alla fiera OutDoor, che combina leggerezza e performance in un’unica suola evoluta perfetta anche per la mountain bike.

Vibram Litebase è stata studiata con l’obiettivo di ridurre drasticamente il peso della suola, fino al 30%, pur mantenendo inalterate le caratteristiche di grip, trazione e resistenza all’usura di una Vibram tradizionale. A livello pratico, l’obiettivo di leggerezza si raggiunge attraverso una riduzione estrema degli spessori del fondo gomma, che non ha conseguenze sul design della suola.

Quando parliamo di calzature altamente tecniche, ad alte prestazioni e di pratiche sportive professionali, il peso della calzatura è sempre un aspetto importante e, a volte, penalizzante. L’eccesso di peso, infatti, può causare un superfluo dispendio di energie, che potrebbero essere invece investite dall’atleta per aumentare la performance sportiva.

Anche la suola può contribuire in maniera significativa al peso complessivo della calzatura.
Una suola Vibram destinata ad uso tecnico, per esempio, deve necessariamente rispettare dei parametri di grip, trazione, resistenza all’usura e stabilità, che normalmente richiedono spessori del fondo gomma di almeno 1.7 mm.
L’innovativa tecnologia Vibram Litebase permette di ridurre significativamente il peso complessivo della suola, intervenendo drasticamente sugli spessori del fondo gomma.

La tecnologia permette di ridurre al massimo il fondo gomma, mantenendo inalterata la disposizione e la forma dei tasselli. Lo spessore del fondo gomma si riduce di circa il 40-50% da 1.7mm fino a 0.5 /0.9 mm a seconda della tipologia di suola. Ne consegue una riduzione del peso del battistrada di almeno
il 25-30%
.
La significativa riduzione degli spessori non compromette la suola e il conseguente rischio di lacerazione.
Il risultato è una suola molto leggera, con chiodature identiche a quelle di una suola Vibram tradizionale e quindi con le stesse caratteristiche di grip, trazione e resistenza all’usura.

In attesa di scoprire i partner che inseriranno in collezione calzature dotate della nuova tecnologia, Vibram presenta la suola del catalogo open Vibram Flow Genius LB, realizzata in mescola Megagrip, la soluzione in assoluto più performante quando si parla di grip su superfici bagnate, e non solo.

VIBRAM FLOW GENIUS LB – Vibram Litebase + Megagrip compound

Pensata per gli amanti della mountain bike e particolarmente indicata a chi si cimenta in discipline come il downhill e l’enduro. Flow Genius LB è mixa sapientemente i vantaggi della mescola Vibram Megagrip, con la leggerezza della tecnologia Vibram Litebase. La suola assicura un grip assoluto su tutti i tipi di terreni, bagnati e non. i tasselli dell’avampiede, infatti, sono scolpiti e sono posizionati in modo tale da favorire la trazione nella parte superiore e inferiore.

Commenti

commenti

Marco