Home » Itinerari » MONTAGNANA GOLD MTB RACE 2017: IL PERCORSO

MONTAGNANA GOLD MTB RACE 2017: IL PERCORSO

Distanza totale: 39.61 km
Altitudine massima: 1253 m
Totale salita: 1791 m
Totale discesa: -1776 m
Scarica

Il successo di una gara è dato da molti fattori, tra i quali l’organizzazione e la sicurezza, ma sicuramente il percorso segna gran parte di questo successo. La Montagnana Gold Mtb Race, giunta quest’anno alla sesta edizione, ha la fortuna di svolgersi in una delle località dell’Appennino parmense tra le più belle e più frequentate da chi pratica sport offroad a piedi o in mountain bike.

Calestano, infatti, è meta per biker e trail runner da tutta la provincia e non solo e durante l’anno si svolgono diverse manifestazioni sportive che mettono in luce la bellezza del territorio del Comune di Calestano. Tra queste manifestazioni c’è anche la Montagnana Gold Mtb Race che il Team La Verde asd organizza da sei edizioni, grazie anche al prezioso contributo dell’Amministrazione Comunale e della Pro Loco di Calestano oltre all’immancabile sicurezza prestata da Protezione Civile, Assistenza Pubblica e Soccorso Alpino locali. Senza dimenticare gli sponsor, tra cui La Verde – Impresa di pulizie e il prezioso patrocinio della Provincia di Parma.

Nel 2017 la Montagnana Gold Mtb Race vi porterà alla scoperta di alcuni tra i più bei tracciati di mountain bike. Sentieri esplorati e inesplorati, salite pedalabili, ma dure e single track in discesa da pelle d’oca.

La partenza, anche il 2 luglio 2017, sarà alle 9.30 dal centro di Calestano. I biker verranno indirizzati verso il Castello di Ravarano, dove attraverseranno il borgo antico. Una prima discesa in single track li porterà verso il Fiume Baganza e, da lì, la risalita verso Cassio e il Monte Scaletta. Si passerà anche accanto ai famosi Salti del Diavolo. La lunga ascesa non terminerà che in cima al Monte Montagnana – che dà il nome alla manifestazione – tra strappi faticosi e qualche saliscendi per tirare il fiato. Ma quando si aprirà finalmente il gas la discesa finale, che riporterà in paese, vi farà venire i brividi. Insomma, tanta fatica per un premio finale da vera mountain bike, per chi ama la discesa e l’adrenalina fino all’ultimo km.

Sul sito del Team La Verde Asd è possibile scaricare la traccia gpx del percorso 2017. Nel video, realizzato da Oltrelostacolo, il percorso 3D.

Inizia fin da subito a vivere l’ebrezza della Montagnana Gold Mtb Race.

Segui la Montagnana Gold Mtb Race su ENDU e rimani aggiornato: https://www.endu.net/events/gf-montagnana-gold-mtb-race#/

La Montagnana Gold Mtb Race è anche su Facebook: https://www.facebook.com/MontagnanaGoldMtbRace/

Commenti

commenti

Marco