Home » Attrezzatura » Abbigliamento » MEINDL EXAROC GTX®, IL CONNUBIO TRA SCIENZA ED ESPERIENZA

MEINDL EXAROC GTX®, IL CONNUBIO TRA SCIENZA ED ESPERIENZA

Visionari e precursori da sempre, in Meindl hanno dato via all’uso del Gore-Tex® 35 anni fa, ma hanno anche inventato un sistema ora diffuso in tutto il mondo: il Variofix.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 
Meindl ha dimostrato al mondo di essere un passo avanti nella tecnologia calzaturiera outdoor, essendo stata la prima azienda a commercializzare in Europa le scarpe da montagna leggere rivestite in Gore-Tex®, partecipando attivamente da 35 anni alla ricerca sulle applicazioni di questo materiale, all’epoca fantascientifico. La visione fu di Alfons Meindl, che già allora riuscì a intravedere la rivoluzione che la membrana Gore-Tex® avrebbe portato: le scarpe da montagna, da quel momento in poi, hanno ottenuto una progressiva riduzione del peso complessivo e hanno potuto offrire agli escursionisti una reale garanzia di impermeabilità del prodotto.
Paragonati ai tre secoli di storia del brand, 35 anni sembrano pochi, eppure è proprio in queste ultimi tre decadi che si sono verificare le più grandi innovazioni nel settore calzaturiero. Tra queste c’è anche il sistema Variofix, il primo brevetto in assoluto (in seguito imitato da altre aziende del settore) a garantire un’allacciatura sulla caviglia estremamente funzionale, che ha notevolmente aumentato anche il livello di protezione e quindi di sicurezza della scarpa.

Meindl Exaroc GTX

Ad utilizzare il sistema Variofix e la membrana Gore-Tex® è il modello da speed hiking Exaroc GTX®, quest’anno prodotto in quattro abbinamenti cromatici, di cui le due nuove tonalità di tendenza arancio con dettagli grafite e canna (verde chiaro) con impunture gialle fluo. Anche la scelta cromatica rispecchia la volontà di Meindl di creare una calzatura estremamente tecnica, ma esteticamente appagante: chi pratica speed hiking, infatti, si veste di pochi elementi, curati per funzionalità e aspetto. La Exaroc GTX® è stata concepita a partire dal piede, con una costruzione interna che offre grande stabilità durante l’appoggio e la forma arrotondata che facilità la rullata durante la camminata veloce, sempre nel pieno comfort che identifica Meindl come il brand di calzature outdoor più comodo in assoluto. Il rivestimento in Gore-Tex® e la suola brevettata “Meindl Magic Active PRO” – con tallone doppiamente ammortizzato – sono l’abbinamento giusto per affrontare anche condizioni di elevata umidità e terreni scivolosi. Grazie a tutte le caratteristiche tecniche che la contraddistinguono, questo modello ha vinto il riconoscimento “Best in Test 2016” della rivista tedesca Outdoor.

Commenti

commenti

Marco