Home » Outdoor » LECCO DIVENTA ELETTRICA CON BIKE UP, IL PRIMO EVENTO EUROPEO DEDICATO AL SETTORE

LECCO DIVENTA ELETTRICA CON BIKE UP, IL PRIMO EVENTO EUROPEO DEDICATO AL SETTORE

Dal 20 al 22 maggio una kermesse di tre giorni per scoprire una nuova mobilità,
più green e sostenibile

– Lecco diventa elettrica in occasione di Bike UP, il primo evento europeo dedicato esclusivamente al settore delle biciclette a pedalata assistita, in programma a Lecco dal 20 al 22 maggio.

Esposizioni di aziende del settore e-bike e del turismo in bicicletta, test ride, e-bike tour guidati, una street competition di e-bike nel centro storico, e poi ancora attività per i più piccoli e conferenze dedicate al settore e al cicloturismo

Giunto alla sua terza edizione BikeUP è un evento istituzionale del Comune di Lecco e organizzato da LAB.C – azienda con sede a Monza che si occupa a 360° di mobilità elettrica. Il festival è un’occasione unica per appassionati, sportivi e famiglie per “toccare con mano” attraverso test ride e prove cosa significhi utilizzare una bicicletta a pedalata assistita: due diversi tracciati (urban e mountain bike) dove poter provare tutti i modelli di e-bike presenti all’esposizione anche accompagnati da una guida esperta (e-bike tour – e-powered by Bosch – sabato e domenica dalle 11 del mattino con partenze ogni ora). Per partecipare è necessario iscriversi a questo link.

Venerdì 20 maggio: Inaugurazione e momenti di approfondimento

Dopo il taglio del nastro e l’electric riding delle autorità (11.30 con partenza da Piazza XX Settembre) la giornata di venerdì sarà focalizzata su momenti di approfondimento con interventi riguardanti il mercato del settore e-bike, il ruolo della mobilità nelle smart cities, l’uso delle e-bike nella logistica urbana e la percezione delle bici elettriche da parte dei motociclisti (incontro BikeUP your life ore 12.00), lo stato dell’arte dei sistemi di assistenza (ore 14.30), la tematica del furto (ore 16.00) e le opportunità del settore per l’alta artigianalità italiana a cura di Confartigianato Imprese Lecco (ore 17.30). Una giornata insomma all’insegna della cultura della mobilità evoluta attraverso le bici elettriche.

Quando: Venerdì 20 maggio dalle ore 11.30

Dove: tutte le conferenze si terranno presso Palazzo delle Paure, Piazza XX Settembre, 22 Lecco.

Per partecipare è necessario iscriversi on line a questo link.

Sabato 21 maggio: UPHill la e-competition “ad alta tensione” e le conferenze sul turismo in bicicletta

UPHill. Dedicata a un pubblico giovane e vero cuore del festival, sabato 21 maggio si svolgerà UPhill, la prima street competition dedicata a mountain bike street legal, ossia omologate per la libera circolazione su strada. In un contesto urbano quale il centro storico di Lecco, batterie di e-riders si sfideranno “all’ultima salita”, affrontando salite, scale e ostacoli, e ribaltando la dinamicità delle gare in discesa, senza mai perderne la spettacolarità e il forte coinvolgimento. Una gara emozionante, in grado di unire la spettacolarità del supercross e del downhill con i principi di uno sviluppo sostenibile. Il format della gara prevede partenze “Le Mans”, run in cui si affronteranno 4 atleti contemporaneamente e sfide suddivise in due categorie: front suspended (mtb con forcella anteriore ammortizzata) e full suspended (mtb ammortizzate sia anteriormente che posteriormente). Dopo le qualificazioni nel pomeriggio, la gara si svolgerà nella prima serata, per poi procedere alla premiazione durante la festa e il dj set serale.

Quando: sabato 21 maggio

dalle ore 13.30 alle ore 15.30 prove e qualifiche

dalle ore 19.30 alle ore 21.30 semifinali e finali

Dove: Piazza Cermenati e aree limitrofe

Conferenze su cicloturismo

Dalla scorsa edizione accanto all’esposizione internazionale di biciclette a pedalata assistita viene organizzata anche un’esposizione extrasettore di realtà specializzate nel turismo slow in bicicletta (sia con bici elettriche che tradizionali).

Scoprire le offerte per realizzare il viaggio dei propri sogni in e-bike (ore 11.30) oppure conoscere i suggestivi itinerari cicloturistici italiani (ore 15.00) è possibile partecipando alle conferenze organizzate nella giornata di sabato.

Quando: sabato 21 maggio dalle ore 11.30

Dove: le conferenze si terranno presso Palazzo delle Paure, Piazza XX Settembre, 22 Lecco.

Per partecipare è necessario iscriversi on line a questo link.

Nella giornata di sabato è inoltre possibile salire sul “Matitone” Il Campanile della Chiesa di San Nicolo, simbolo della città, per ammirare dall’alto il lago e la città di Lecco. In questo caso la prenotazione è obbligatoria prenotandosi on line a questo link

Domenica 22: attività per tutta la famiglia

Con l’obiettivo di coinvolgere i più piccoli e avvicinare i grandi, durante la giornata di domenica 22 maggio alle famiglie sarà dedicata l’iniziativa StriderUP. I bambini potranno così imparare i principi dell’equilibrio e dello spostamento del corpo giocando con le balance bike, le biciclette senza pedali, o apprendere le basi dell’educazione stradale attraverso mini corsi in grado di unire l’insegnamento al divertimento. Al termine della gimkana, i giovani bikers che supereranno la prova con successo riceveranno la Ciclopatente, documento che rientra nel progetto di prevenzione ed educazione stradale promosso dall’associazione Giretto

Quando: domenica 22 maggio dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 17

Dove: Via Nava, Lecco

L’ingresso all’esposizione, alla gara UPHill e la partecipazione a workshop e conferenze è gratuita. La partecipazione ai test ride (venerdì sabato e domenica) e agli e-bike tour (sabato e domenica) comporta una donazione libera (offerta consigliata 2 euro) che verrà interamente devoluta all’Agribike Cascina Don Guanella, progetto della Comunità Educativa Casa Don Guanella che ha l’obiettivo di accogliere bambini, ragazzi e giovani adulti in situazione di disagio e difficoltà integrandoli lavorativamente.

Per iscriversi ai test ride è sufficiente registrarsi on line a questo link.

Per maggiori informazioni: www.bikeup.eu

QUANDO 20 – 22 MAGGIO 2016

DOVE LECCO piazze Cermenati e XX settembre

COME ARRIVARE

In auto da Milano SS36, prendere l’uscita Lecco Oggiono Civate e proseguire per circa 5km. In prossimità del lago svoltare a sinistra, prendere il ponte e seguire le indicazioni “Lago”.

In treno da Milano Porta Garibaldi e Centrale, treni per Lecco ogni mezz’ora. Dalla stazione di Lecco prendere piazza Armando Diaz e Via Camillo Benso Conte di Cavour per 250 m e poi svoltare a destra in Via Roma.

Commenti

commenti

Marco