News
Home » Outdoor » ITINERANDO… IN BICICLETTA

ITINERANDO… IN BICICLETTA

Il mondo delle due ruote: dai mezzi agli accessori, fino alle ciclovie e agli itinerari ciclabili, per un viaggio da un’altra prospettiva.

Il primo bike hub italiano nelle Terre di Casole e il portale Luxury Bike Hotels. Itinerari ciclabili a Caorle ed esperienze da vivere in sella alla bici con Witoor.

Cicloturisti, appassionati di mountain bike o di bici da corsa e di strada, amanti della vacanza slow si danno appuntamento a Itinerando, il primo multisalone del viaggio, e in particolare nell’area dedicata al mondo delle due ruote: BikeTravel. Dall’1 al 3 febbraio 2019 alla Fiera di Padova il salone ospiterà bici, attrezzature, accessori, ma anche tante proposte e idee di viaggio per godersi la bicicletta in vacanza.

All’interno di Itinerando, i visitatori trovano anche Expocamper con il meglio dei camper e le proposte per il campeggio, Mondomare per la nautica e gli sport del mare, lo spazio dedicato all’Outdoor e all’Offroad,le Destinazioni con le feste nei borghi.

Tra biciclette, attrezzature e ciclovie

Mountain bike e city bike, bici da strada, elettriche. Un’offerta completa per tutti coloro che amano viaggiare in sella alla due ruote, dove trovare i modelli più nuovi ed esclusivi, ma anche una serie di attrezzature e accessori: dall’abbigliamento tecnico ai caschi, dai navigatori ai sistemi di sicurezza, alle apparecchiature elettroniche.

BikeTravel offre inoltre ai visitatori proposte di viaggio, itinerari e destinazioni dedicati alla loro passione, accanto a un’ampia offerta di ciclovie in Italia e all’estero. È un’occasione unica per venire a contatto con associazioni di settore, club, centri noleggio e bike hotel, e soprattutto per confrontarsi con altri appassionati di viaggi a due ruote. Condividere le proprie esperienze con altri cicloturisti e raccogliere informazioni pratiche è essenziale per la pianificazione di un viaggio in bicicletta.

Tra gli espositori saranno presenti i grandi marchi della bici. Papin Sport presenterà alcuni dei suoi ultimi modelli, tra cui la bici da corsa Focus e l’e-bike Kakhoff, mentre Bikel proporrà al pubblico le sue bici elettriche adatte per essere usate sia su asfalto che su sterrato. La Bicicletteria da Zando porterà al salone il meglio dei suoi prodotti per i ciclisti, dai navigatori gps Mynavi agli antifurto Viasat, senza dimenticare le bici, gli accessori, le selle e l’abbigliamento a marchio Parkpre, Elios e Gist; mentre Cicli Forever presenterà le nuove proposte a due ruote di Brompton, Askoll e Dante. 365 Bike Store parteciperà al salone con le novità del catalogo Giant, Look con Cicli Berma sarà presente con tante biciclette Look e Berma, mentre Bluedream proporrà le e-bike Riese & Muller, le biciclette di Ktm e Haibike e le borse per il cicloturismo a marchio Ortlieb. Anche Blubike, negozio online di biciclette e accessori, presenterà ai visitatori del salone tanti dei suoi prodotti. Saranno presenti anche gli accessori della ditta veneziana Cycled, che dà nuova vita ai copertoni delle biciclette trasformandoli in cinture, cinturini per orologi e cover. Per non restare mai a corto di energia, infine, E-bike Energy Station presenterà al salone le sue stazioni di ricarica per bici elettriche.

Il primo bike hub italiano e gli itinerari ciclabili

Tra le proposte presenti a Itinerando spicca quella di Caorle, località di mare situata nell’Alto Adriatico. La città, rappresentata dall’Ufficio di Informazioni e Accoglienza Turistica, vanta un arricchente connubio tra mare e spiagge da una parte, storia e cultura dall’altra. Il borgo, il cui centro storico è stato definito una “Venezia in miniatura” con calli, campielli e case dai colori vivaci, è inserito in un territorio tutto da esplorare, percorrendo i diversi itinerari ciclabili che lo attraversano. Una natura incontaminata in cui “perdersi”, tra la Laguna, le celebri dune e pinete secolari che caratterizzano l’area, per arrivare fino ai siti archeologici di Concordia Sagittaria nell’entroterra. Sono 6 gli itinerari ciclabili a cui si aggiungeranno quelli nuovissimi di Ca’ Corniani, borgo rurale alle spalle del litorale, della lunghezza complessiva di 36 km.

A BikeTravel anche il primo bike hub italiano: Terre di Casole. Nelle colline toscane tra Siena, San Gimignano, San Galgano e Volterra, Terre di Casole bike Hubpropone ai ciclisti una serie di servizi diffusi sul territorio. I ciclisti potranno pedalare in tutta sicurezza nel cuore della Val d’Elsa, un’area meravigliosa e ancora incontaminata, caratterizzata da colline e boschi di straordinario valore ambientale, scegliendo tra una serie di percorsi di difficoltà variabile, per adattarsi a tutte le esigenze. Gli appassionati di mountain bike possono inerpicarsi lungo i sentieri che attraversano boschi e colline, mentre gli amanti della bici da corsa e da strada possono percorrere i tracciati che hanno ospitato importanti gare storiche. Chi, invece, è alla ricerca di un’esperienza slow che gli consenta di godere delle bellezze paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche della zona, può seguire itinerari dedicati, a bassissima percorrenza, adatti per essere affrontati con qualsiasi tipo di bici, anche a pedalata assistita.

Hotel di lusso per ciclisti ed esperienze in bici

Non poteva mancare a Itinerando, nella sezione BikeTravel, una selezione di hotel rivolti agli appassionati della bicicletta. A questo proposito, il portale Luxury Bike Hotels presenta una collezione di hotel di pregio, che offre ai ciclisti più esigenti esperienze di vacanza uniche. La selezione, molto accurata, avviene secondo specifici parametri orientati alla migliore accoglienza del cliente e comprende strutture ubicate nelle più belle località d’Italia. Tra i criteri ad esempio l’alto livello di hotel e country house, la presenza di una bike room attrezzata, un servizio (anche esterno) di noleggio bici di alta gamma e di guide, l’offerta di trattamenti sportivi e un servizio lavanderia. Il portale ha già avuto la benedizione della Federazione Ciclistica Italiana e nasce dall’autorevole web magazine Viagginbici.com, si avvale inoltre della competenza turistica ed enogastronomica della testata editoriale Viaggi del Gusto.

Molto attesa dai cicloturisti anche Witoor, azienda che dal 2014 organizza eventi ciclistici ideati per chi vive la bici con passione. Dalle Bike Night, il tour delle pedalate notturne di 100 km con partenza a mezzanotte sulle più belle piste ciclabili d’Italia, alla Rando Imperator, la randonnée europea che in due giorni scavalca le Alpi da Monaco a Ferrara. Witoor offre autentiche esperienze di bici, cercando di coinvolgere nella mobilità sostenibile un pubblico sempre maggiore e soprattutto sempre più variegato.

Non solo cicloturismo

Itinerando porta alla Fiera di Padova, accanto al cicloturismo, anche camper e campeggio, nautica e sport acquatici, mettendo in contatto tra loro mondi diversi, ma tutti accomunati dallo stesso obiettivo: il viaggio di esplorazione che porta alla conoscenza autentica del luogo, attraverso nuove modalità.

Expocamper si sviluppa su oltre 10.000 metri quadri e ospital’offerta delle principali case produttrici di camper e aziende leader nel settore della fabbricazione di accessori tecnici di ultima generazione. Mondomare è il salone nautico di riferimento per il nord est, qui i visitatori possono immergersi tra le proposte dei migliori marchi della piccola nautica, incontrare artigiani specializzati nel settore e scoprire un’ampia offerta di mezzi, accessori e servizi, oltre a una sezione tutta dedicata agli sport acquatici e alla subacquea.

Gli appassionati di montagna, trekking e cavallo si danno appuntamento nel padiglione dedicato al settore Outdoor, mentremodelli di 4×4, moto da turismo e da fuori strada sono i protagonisti di Offroad. Non mancano le Destinazioni, luoghi dove vivere esperienze uniche, tra cui le feste nei borghi, che ben valorizzano l’Italia del gusto.

Itinerando, multisalone del viaggio

Itinerando è il primo multisalone del viaggio. Punto di riferimento per tutti gli appassionati di nautica e sport acquatici, bicicletta e cicloturismo, camper e campeggio, Itinerando si svolge dall’1 al 3 febbraio 2019 nella Fiera di Padova.

All’interno di Itinerando: Expocamper dedicato al camper e campeggio, Mondomare per la nautica e gli sport del mare, BikeTravel con tante proposte per il cicloturismo. E poi ancora spazio all’Outdoor per gli appassionati di montagna, trekking, turismo a cavallo e attività en plein-air; all’Offroad con modelli di 4×4, moto da turismo e da fuori strada; alle Destinazioni dove vivere esperienze uniche e conoscere le caratteristiche feste nei borghi.

Marco