Home » Attrezzatura » Abbigliamento » GREEN SHAPE CORE COLLECTION – IL FUTURO DI EQUIPAGGIAMENTI OUTDOOR SOSTENIBILI

GREEN SHAPE CORE COLLECTION – IL FUTURO DI EQUIPAGGIAMENTI OUTDOOR SOSTENIBILI

La Green Shape Core Collection costituisce il nucleo centrale della collezione invernale VAUDE per il 2018/19: un equipaggiamento per molteplici attività outdoor, sostenibile sotto ogni punto di vista. VAUDE ha sviluppato per la collezione dei materiali innovativi, funzionali ed ecocompatibili, che offrono allo stesso tempo soluzioni per i problemi ambientali globali, come ad esempio la microplatica. VAUDE propone così i prodotti a più basso impatto ambientale del settore, sottolinea il proprio ruolo di pioniere e mostra cosa è possibile ottenere in futuro con equipaggiamenti outdoor innovativi ed ecocompatibili.

Questo slideshow richiede JavaScript.

La Green Shape Core Collection comprende 19 prodotti multiuso sostenibili – abbigliamento, scarpe, zaini – concepiti per una vasta gamma di attività outdoor. Sono caratterizzati da un look e una tattilità naturali e coniugano performance con sensazione di benessere e grande durevolezza. Grazie a un sistema a strati i capi d’abbigliamento sono perfettamente rapportati tra loro in termini di design e funzionalità, dai capi a uno strato fino alla giacca impermeabile a 3 strati. Circa il 90 % dei molteplici materiali tessili da noi utilizzati per la produzione sono a base biologica, riciclati o unicamente naturali. Utilizziamo anche materie prime rinnovabili e inusuali, come il latte di mucca, il legno o l’olio di ricino.

Antje von Dewitz amministratrice VAUDE: «La Green Shape Core Collection esprime la nostra anima verde, personifica i nostri valori ecologici e sociali e rispecchia la filosofia su cui è basato l’operato del marchio VAUDE. Con essa desideriamo dimostrare che vale la pena impegnarsi con passione e spirito pionieristico a favore della sostenibilità».

La Green Shape Core Collection di VAUDE presenta le seguenti caratteristiche:

#ecofair

Per i prodotti della nostra Green Shape Core Collection VAUDE ha cercato volutamente materiali funzionali ecocompatibili. Con la collaborazione dei propri fornitori il produttore di equipaggiamenti outdoor con sede sul Lago di Costanza ha sviluppato nuove tecnologie e nuovi tessuti, per i quali sinora non esistevano soluzioni. Ha esaminato con occhio critico ogni singolo materiale sotto l’aspetto ecologico e sociale. Antje von Dewitz, amministratrice VAUDE: «L’intera collezione è “ecofair”. Ciò significa che si proteggono riserve di materie prime preziose, utilizzando materiali riciclati e sostituendo materie prime d’origine fossile con alternative a base biologica, ad esempio ricavate dall’albero del kapok, dall’olio di ricino o dal latte di mucca. Usiamo per la prima volta fibre biodegradabili per prodotti in pile e sfruttiamo le caratteristiche funzionali naturali dei materiali per ridurre al minimo l’impiego di sostanze chimiche». Inoltre, VAUDE adotta processi a basso impatto ambientale lungo tutta la filiera di distribuzione, dall’acquisizione dei materiali fino alla loro lavorazione in prodotti innovativi, e bada anche al rispetto di condizioni di lavoro equo nei propri stabilimenti di produzione.

#multiuse

La gamma delle possibilità d’impiego della Green Shape Core Collection è molto ampia. Il nostro motto è «multiuso», in conformità con l’idea di un consumo senza perdita del valore. Si tratta di dare la preferenza a un numero minore di prodotti con un impiego universale, piuttosto che possedere molti prodotti specifici, al fine di non sprecare inutilmente le risorse. I nostri prodotti sono concepiti in modo tale da essere indicati per svariate attività, dalle escursioni in montagna agli spostamenti quotidiani in bicicletta per andare al lavoro, e anche abbinabili in maniera versatile a seconda delle condizioni meteorologiche. Tagli ergonomici, combinazioni intelligenti dei materiali e un design tecnico pensato in ogni dettaglio assicurano il connubio tra performance e benessere. Grazie al look intramontabile e a una lavorazione d’alta qualità, gli sportivi dell’outdoor consapevoli della loro responsabilità trovano in questa collezione sostenibile prodotti durevoli che indosseranno con piacere per molti anni.

#unique

VAUDE è considerata un pioniere in materia di sostenibilità ambientale e introduce spesso nuovi standard di riferimento nel campo dell’abbigliamento e delle attrezzature outdoor. Ogni prodotto della Green Shape Core Collection lo conferma in modo inequivocabile. Rispecchia tutto il know-how e la forza innovativa dell’azienda nel campo della sostenibilità. La collezione esprime la nostra visione moderna del futuro di attrezzature outdoor innovative e sostenibili. VAUDE desidera incentivare un cambio di mentalità e sostenere azioni concrete in tal senso. Il fornitore di equipaggiamenti per gli sport di montagna si spinge ai limiti del fattibile dal punto di vista tecnico ed economico e impiega con coerenza metodi di lavorazione che consentono di risparmiare le risorse nel rispetto di condizioni di produzione eque. Una filosofia aziendale unica nel suo genere.

La Green Shape Core Collection verrà presentata per la prima volta alla Ethical Fashion Show, la più grande fiera internazionale di settore per abbigliamento e life style sostenibile, che si terrà a Berlino dal 16 al 18 gennaio 2018. Due settimane dopo la collezione verrà esposta a Monaco, alla ISPO, la più grande fiera internazionale dedicata agli articoli sportivi.

Premi e riconoscimenti

Già ora, un anno prima della disponibilità dei prodotti presso i rivenditori, la Green Shape Core Collection fa sensazione e riceve riconoscimenti di prestigio.

  • In novembre al tessuto pile TENCEL®, che VAUDE utilizza in esclusiva nella Green Shape Core Collection, è stato assegnato il premio Eco Performance Award nell’ambito della fiera dedicata ai tessuti Performance Days di Monaco. Questo materiale innovativo è stato sviluppato in collaborazione con il produttore di tessuti italiano Pontetorto, che utilizza il pile TENCEL® sul lato interno.
  • Il Ministero per l’Ambiente tedesco ha nominato la Green Shape Core Collection per il Premio Eco Design promosso dal Governo federale.
  • Nell’ambito del Green Tech Award, che premia a livello internazionale i progetti più innovativi per la protezione dell’ambiente e uno stile di vita verde, questa collezione è risultata tra le top ten dei progetti presentati.
  • Inoltre, sono ancora in corso le candidature per l’iF Product Design Award e il premio ISPO 2018.

Gli aspetti principali della Green Shape Core Collection in sintesi:

  • Collezione multiuso di 19 capi – una collezione per diverse attività.
  • Disponibile a partire dall’agosto 2018 presso rivenditori selezionati come «limited edition».
  • Funzionalità, che offre anche soluzioni per problemi globali, come ad esempio la microplastica nell’acqua di mare
  • I materiali tessili utilizzati per la produzione sono per il 90% a base biologica, riciclati o unicamente naturali.
  • Materiali esclusivi di nuovo sviluppo con ingredienti inusuali disponibili in natura come il legno, l’olio di ricino o il latte di mucca.

Biopile/pile TENCEL®: Materiale pile che si decompone interamente nell’acqua di mare e non produce microplastica.

EcoPaXX®: plastica di origine biologica o fibra artificiale ricavata al 70% dall’olio di ricino.

PrimaLoft® Silver Insulation Natural Blend: materiale isolante ibrido con fibre vegetali ricavate dall’albero del kapok.

Feltro Q-Milk: 20% latte di mucca, non più indicato per la produzione di alimenti, e 80% di lana vengono lavorati per ottenere un morbido feltro.

Ulteriori informazioni dettagliate sulla collezione e sui materiali come pure foto e spiegazioni sono disponibili sul sito web appositamente concepito:

https://www.vaude.com/en-GB/Green-Shape-Core-Collection

Commenti

commenti

Marco