Home » Sport » Mountain Bike » FRIULI MTB CHALLENGE

FRIULI MTB CHALLENGE

Friuli Mtb ChallengeIl Friuli Mtb Challenge a fine maggio – domenica 29 – si sposta in provincia di Udine, precisamente in comune di Torreano. La manifestazione sarà aperta alle sole categorie amatoriali in quanto sotto egida ACSI.
Il percorso presenta un chilometraggio di circa 43 km ed un dislivello di 1.400 metri circa. Sarà composto da un “giro di lancio” di 6 km, un anello che chiameremo “corto” ed infine un anello “lungo”. I primi 3 km sono su asfalto con 1 km di salita dove avverrà la prima selezione, breve dubble-track in discesa e una bella forestale che riporta il gruppo a Torreano per un primo passaggio in paese. Da qui comincia l’anello corto con una salita sterrata di 5km, una successione di divertenti e scorrevoli single-track che portano i corridori sul TRAIL DEL FALCO che giunge fino in zona arrivo per un secondo passaggio nel paese. Zona ideale per ammirare i passaggi dei corridori nell’ultimo tratto spettacolare di discesa, in quanto a pochi metri dall’arrivo.
Comincia l’anello lungo, un breve tratto piano e con un paio di saliscendi conduce alla salita più lunga della marathon che porta a quota 840 m, la salita attraversa la frazione di Masarolis prima della quale i corridori troveranno un punto di ristoro oltre che una bellissima zona panoramica che si apre sulla vallata di Torreano.
Giunti a fine salita un dolce falsopiano in asfalto permette di rifiatare prima di ributtarsi nella parte mista con i single-track già percorsi nell’anello corto.

Iscrizioni non abbonati: le iscrizioni individuali o collettive dovranno pervenire entro il 25 maggio all’indirizzo mail della segreteria gara. Il 28-29 maggio sarà possibile iscriversi solo posto con quota maggiorata.

Il 5 giugno a Gorizia la 6^ tappa con due percorsi di gara.
Info gara 4^ Alpin Marathon Bike: Alpin Marathon Bike
Quest’anno la quarta edizione dell’Alpin Marathon Bike propone due percorsi di gara con ben cinque comuni attraversati: Mossa, Gorizia, San Floriano del Collio, Capriva del Friuli, San Lorenzo Isontino.
Oltre ai divertenti single track e agli impegnativi strappi di Budignach e del bosco Codelli, il percorso proposto è quasi interamente quello dello scorso anno, con la variante della doppia salita al monte Calvario, per chi si cimenterà sul percorso lungo (80 km, 2 giri), fatica e divertimento saranno assicurati.

INFO PERCORSO
Il percorso di gara ha una lunghezza di 40 km; il percorso lungo si disputerà su 2 giri, quello corto su 1. E’ ricavato per oltre il 90% su strade sterrate, sentieri, prati e strade bianche. Saranno previsti 4 ristori lungo il percorso, di cui 2 comprensivi di un’area tecnica dove poter eventualmente fornire assistenza meccanica agli atleti.
L’attribuzione del punteggio sarà doppio per coloro che completeranno regolarmente il percorso marathno da 80 Km (vedi regolamento circuito).

PARTENZA/ARRIVO
La partenza/arrivo sarà situata presso l’area “ex macello” in via Blanchis a Mossa (GO).
ore 9.00 – partenza gara Marathon 80 km (primi 2 km dietro macchina ad andatura regolata)
ore 9.05 – partenza gara Point to Point 40 km (primi 2 km dietro macchina ad andatura regolata)

VERIFICA TESSERE
Presso segreteria di gara allestita presso locale in via XXIV Maggio a Mossa (GO).
Sabato 4 giugno 2016 – dalle ore 16.00 alle 18.30 (solo categorie amatoriali)
Domenica 5 giugno 2016 – dalle ore 7.00 fino a 1 ora prima della gara (verifica tessere categorie agonistiche e amatoriali)

ISCRIZIONI
Per i tesserati FCI è obbligatoria l’iscrizione tramite fattore K (ID 113739 gara marathon e point to point – ID 113741 esordienti e allievi), a prescindere da eventuali iscrizioni effettuate tramite portali internet e/o link relativi a servizi di cronometraggio tramite chip transponder. Per gli Enti della Consulta o per atleti stranieri con tessera di Federazione Nazionale riconosciuta dall’UCI, inviare tramite posta elettronica all’indirizzo info@caprivesimtbteam.it i seguenti dati: nome, cognome, data di nascita, società di appartenenza e codice società, numero tessera, Ente di tesseramento. Per tutti gli atleti, il termine ultimo per l’iscrizione è fissato per le ore 24.00 di venerdì 3 giugno 2016. NON SARA’ POSSIBILE ISCRIVERSI IL GIORNO DELLA GARA.

CRONOMETRAGGIO
Effettuato tramite chip transponder a cura di TDS Service. Vedi informazioni su sito gara.

Classifiche dopo la 4a prova del Friuli Mtb Challenge:
Link: classifiche

Leader di categoria:
Cat. Open Maschile: Ponta Marco (Team Corratec-Keit)
Cat. Junior Maschile: Tauceri Federico (Trivium – Froggy Team)
Cat. Open Femminile: Sosna Katazina (Torpado Factory Team)
Cat. Junior Femminile: Casasola Sara (Asd Dp66)

Cat. donne amatori: Rucco Tamara (Asd Bike Team 53.3)
Cat. EliteMaster: Bravin Andrea (Uc Caprivesi)
Cat. Master1: Lazzaroni Jurij (Asd Team Friuli Sanvitese)
Cat. Master2: De Polo Marco (Spezzotto Bike Team)
Cat. Master2: Dapretto Gianpiero (Asd Federclub Trieste)
Cat. Master3: Minieri Diego (Asd Team Friuli Sanvitese)
Cat. Master4: Giuseppin Sergio (Delizia Bike Team Casarsa)
Cat. Master5: Candido Claudio (Asd Bike Team 53.3)
Cat. Master6: Copetti Marino (Pedale Gemonese)
Cat. speciale Master7: Parro Giovanni (Asd Zero Bike)
Cat. speciale Master8: Piccaro Tarcisio (Asd Valchiaro’ Torreano)

Commenti

commenti

Marco