News
Home » Outdoor » ESCURSIONE NEL PARCO DEL MAGO – GRECÌA SALENTINA

ESCURSIONE NEL PARCO DEL MAGO – GRECÌA SALENTINA

Festeggiamo il giorno più lungo dell’anno con una passeggiata in bicicletta nel “Parco del Mago” – organizzata in collaborazione con l’associazione Nuova Messapia e il Comune di Zollino.

Ispirato alla figura di Matteo Tafuri, il “filosofo della natura”, – Il Mago appunto – è un altro di quei Parchi che nasce dal basso, e comprende un’area ricca di numerosi elementi di pregio naturalistici (laghi temporanei, aree olivetate, macchia mediterranea), paesaggistici e architettonici (i megalitici, le pozzelle, le masserie, le pajare, i furneddi) e culturali (la Grecia salentina, le testimonianze greco-bizantine).

L’escursione parte da Zollino alle 16,30 – con una visita al laboratorio urbano Salento KM0 – TO KALO’ FAI.

Ci spostiamo verso Sternatia, dove visiteremo un frantoio ipogeo nel centro della città.

Attraversando sempre le campagne del Parco andremo a far visita alla casa natale del Mago, a Soleto, e vedremo la famosa guglia che si racconta abbia edificato in una sola notte con l’aiuto delle streghe (di lì l’appellativo).

Tappa successiva a Corigliano d’Otranto per una visita fugace ma intensa al castello, giusto in tempo perchè la notte non ci sorprenda prima di arrivare a Martano, dove ci ricongiungeremo alla CICLOFESTA organizzata dall’associazione Città Fertile che ci condurrà in notturna – grazie ad apposite segnalazioni luminose temporanee – verso il nostro punto di arrivo: Zollino, dove la Fiera di San Giovanni ci attende.

E quest’anno c’è ancora di più da festeggiare: il 2016 è l’anno internazionale dei legumi! Sono buoni, locali, biodiversi… e inquinano poco! altro che carne!

Percorso: 23 km circa. Facile / adatto a tutti.
Bicicletta a disposizione.
Costo partecipazione 10€ (comprende guida, assicurazione, affitto bici).

Commenti

commenti

Marco