Home » Attrezzatura » Abbigliamento » CALZATURE PER L’ALPINISMO INVERNALE, MEINDL IN VETTA

CALZATURE PER L’ALPINISMO INVERNALE, MEINDL IN VETTA

La tecnologia calzaturiera ha fatto passi da gigante, progredendo per conquistare le vette più alte anche con i climi rigidi dell’inverno. Meindl, pioniere di nuovi materiali e forte delle antiche tradizioni, ha creato la collezione “Alpin”, per chi ama conquistare le vette.
 

Questo slideshow richiede JavaScript.

L’alpinismo è la massima realizzazione dell’amore per la montagna, il modo per conoscerla a fondo, esplorandone ogni aspetto e avendo rispetto per la sua magnificenza. Dal diciannovesimo secolo l’essere umano si è impegnato per migliorare le proprie prestazioni, affinando allenamento ed equipaggiamento tecnico, al fine di compiere la propria conquista. La ricerca e sviluppo delle calzature da montagna ha subito grandi mutazioni da allora, arrivando oggi a proporre prodotti sempre più tecnici e versatili, utilizzabili con qualunque tipo di condizione atmosferica e su ogni morfologia di terreno montano.
Meindl, marchio con oltre 350 anni di esperienza in ambito calzaturiero, è stato tra i pionieri dello scarponcino alpinistico, proponendo tuttora una linea classica “Doppia cucitura” per gli amanti della tradizionale calzatura in pelle stile anni ’30. Ispirata alle fedeli compagne degli scalatori che hanno conquistato i primi ottomila, la linea “Doppia cucitura” annovera modelli quali il “Super Perfekt”, uno scarpone di pelle dotato di tutte le migliorie tecnologiche, tra cui la suola Vibram® suola Montagna, addirittura con tripla cucitura (resistente a ramponi) e il plantare AIR-ACTIVE® Soft Print drysole (peso 1370 gr). Prezzo al pubblico: € 388,00.
Per chi ambisce a un alpinismo moderno, in linea con le cordate che si incontrano anche sui nostri quattromila, Meindl ha creato la linea “Alpin”, alla quale appartiene il Verte GTX, uno scarpone estremamente performante e creato per i terreni misti, dalla roccia al ghiaccio. La Tecnologia Ergonomic-Fit offre una tomaia più morbida nella parte superiore, che evita punti di pressione e sfregamento all’interno del collare, grazie a selezionati materiali elastici, per rendere la calzata confortevole anche per lunghi utilizzi. La fodera in Gore-Tex Duratherm rende questo scarpone estremamente impermeabile all’acqua, quindi perfetto anche per affondare nella neve, grazie all’altezza maggiorata sulla caviglia. La suola “Meindl Multigrip 3 Alpin”, di Vibram, è creata da 3 strati incollati per garantire un miglior assorbimento degli urti e maggiore grip su terreni misti. Lo spoiler nel tallone, realizzato in TPU, è angolato e crea così spazio per l‘aggancio dei ramponi, evitandone la sporgenza (peso 940 gr). Prezzo al pubblico: € 355,00.
Entrambi i modelli, Super Perfekt e Verte GTX, sono classificati nella categoria “D” della scala di utilizzo di Meindl, ossia come “scarpa d‘alta quota”. Queste calzature infatti si rivelano particolarmente stabili per il trekking alpino su roccia, parete, ghiaioni e ghiacciai, quasi sempre dotate di predisposizione per i ramponi (eccetto la linea Doppia Cucitura, volutamente aderente allo stile vintage).

Le collezioni di calzature Meindl sono distribuite in Italia da Panorama Sports Diffusion, per informazioni www.panoramadiffusion.it.

Commenti

commenti

Marco