News
Home » Sport » Ciclismo » AL VIA I CAMPIONATI DEL MONDO MTB TRIALS IN VAL DI SOLE

AL VIA I CAMPIONATI DEL MONDO MTB TRIALS IN VAL DI SOLE

Oggi martedì 30 agosto si aprono i campionati del mondo Mtb Trials in Val di Sole, nella splendida località di San Leonardo a Vermiglio.

Il CT Angelo Rocchetti ha ufficializzato i quattro titolari per la gara a squadre Trials che si svolgerà nel pomeriggio.
Il quartetto sarà così composto: Diego Bani (Elite 26”), Francesco Policante (Elite 20”), il tricolore Giulio Porcario (Jr 26”), ed il vicecampione italiano Stefano Ravarelli (jr 20”).
Riserva è Andrea Pilo.

Nella gara a squadre, novità della passata edizione iridata di Andorra, sarà bagarre tra la Francia, campione in carica, Svizzera e Germania, che lo scorso anno sono salite sul podio e vogliono ripetere il successo.
Ma la sfida è aperta anche tra le altre nazioni come Spagna, Repubblica Ceca e Giappone.

L’Italia, quinta ad Andorra, punta a ripetere la performance dello scorso anno per entrare di nuovo tra le nazioni Top Five, in uno scenario con un percorso tecnico e affascinante: «Ripetere il quinto sarebbe senza dubbio un buon risultato soprattutto su di un percorso così tecnico con alcuni passaggi di nuova concezione ed altri di potenza, che favoriranno le Nazioni con maggiore esperienza anche dal punto di vista della tecnica come Francia, Svizzera, Germania, Spagna, Repubblica Ceca e Giappone. – così dice il CT che spera nel tempo non avverso – Con la pioggia siamo penalizzati.»

Specialità dei funamboli della bici, le prove di Trial prevedono percorsi naturali e artificiali.
Il campo di gara realizzato nella zona dei laghetti di San Lorenzo a Vermiglio è completamente naturale ed il Comitato Organizzatore, presieduto da Aldo Bardati, ha sfruttato al meglio le risorse naturali presenti: legno, pietre, laghetti e corsi d’acqua.

La Piazzola della gara a squadre prevede cinque blocchi da superare. Ognuno dei quali ha quattro differenti livelli di difficoltà che assegnano tra i 10 e i 40 punti.
Basilare è evitare l’errore.
Nel mettere il piede a terra l’atleta in gara si autoelimina e perde la possibilità di concludere il percorso, mantenendo per la classifica esclusivamente i punteggi conquistati sino a quel momento.

I Campionati del Mondo Mtb Trials continueranno fino al 3 settembre.

La settimana successiva scatteranno i Mondiali Donwhill e 4Cross. E nel frattempo la Val di Sole sarà teatro contemporaneamente dei Mondiali Master cross country e downhill.

Tutte le informazioni e il programma completo su Valdisolebikeland.com

Commenti

commenti

Marco