Skip to content
PedalaPedala

PedalaPedala

Itinerari e notizie per l'outdoor

Primary Menu
  • Carica qui il tuo percorso
  • Test
    • Abbigliamento
    • Accessori
    • Componenti
    • Gps
  • Itinerari
    • BDC
    • Bike Park
    • Ciclabili
    • City Bike
    • Mountain Bike
    • Running
    • Trekking
  • Attrezzatura
    • Accessori
    • Abbigliamento
    • Alimentazione
    • Bici
    • GPS
    • Sci
  • Sport
    • Ciclismo
    • Mountain Bike
    • Running
    • Sci
    • Triathlon
  • Outdoor
  • Libri
  • WikiPedala
  • Contatti
    • COOKIE POLICY
    • DISCLAIMER
  • Home
  • Outdoor
  • GARDA TRENTINO: OBIETTIVO “PARCO EMOZIONI ORGANIZZATO”
  • Outdoor

GARDA TRENTINO: OBIETTIVO “PARCO EMOZIONI ORGANIZZATO”

Benty 14 Dicembre 2017
Garda Trentino

L’incontro annuale con gli operatori turistici a Riva del Garda traccia un positivo bilancio del lavoro sulla destinazione e delinea un futuro legato alla qualità dell’offerta e a un rapporto ancora più profondo con i visitatori, considerati i veri ambassador del territorio. Sottolineati il ruolo della mobilità ciclistica e l’importanza della percezione sui media esteri e nazionali.

Riva del Garda ha ospitato questo pomeriggio il tradizionale appuntamento che Garda Trentino Spa organizza ogni fine anno con gli operatori turistici del territorio per valutare i progetti realizzati e ragionare su programmazione futura, strategie e obiettivi. Il Presidente di Garda Trentino Spa Marco Benedetti e la Direttrice Roberta Maraschin, hanno condotto l’incontro illustrando i dati più interessanti dell’ultima stagione e i contenuti di un percorso partecipato da tutte le forze in campo, ben sintetizzato dal tema guida della serata dedicata al Garda Trentino: “Un Parco emozioni organizzato”.

La crescita del Garda Trentino sembra destinata a continuare potenziando l’appeal della destinazione come grande parco per le attività all’aria aperta. In questo senso la bicicletta è un valore fondamentale per il territorio, come conferma un dato relativo al cicloturismo. Nell’estate 2017 la ciclabile di Arco ha fatto registrare ben 405 mila passaggi, un numero che rappresenta il 24 per cento sul totale del movimento in tutto il Trentino. La Ciclabile del Garda è in questo senso una grande opportunità di sviluppo, come ha sottolineato Mauro Gilmozzi, Assessore Provinciale alle Infrastrutture e all’Ambiente. “Il tema della mobilità è centrale per il futuro della nostra società e del Garda in particolare. La Ciclovia de Garda è una delle tre grandi opere che puntano nel giro di qualche anno a creare un sistema sostenibile in cui la bici è protagonista ma dove ci sarà una migliore viabilitá per le auto ed anche un collegamento ferroviario che avvicinerà sensibilmente il lago all’Europa”, ha spiegato l’Assessore nell’illustrare gli stadi di avanzamento della ciclovia.

Il dibattito con gli operatori ha confermato il ruolo insostituibile dell’Apt come collettore delle esperienze del territorio e cassa di risonanza per la condivisione di informazioni, messaggi, proposte e case history attraverso i vari canali della comunicazione. Si tratta di un lavoro costante e in profondità, che ha il conforto di dati positivi. Considerando il periodo 2008-2017, il Garda Trentino ha registrato una crescita delle presenze superiore al 28 per cento, con un aumento sensibile anche nell’ultima stagione: la stima del 2017 valuta un incremento di 130 mila unità, fino a superare la quota di 3 milioni 400 mila presenze. Considerando il periodo gennaio-ottobre (quindi senza i dati del periodo di Natale, per i quali traspare un certo ottimismo) il Garda Trentino conferma l’evoluzione positiva del 2017 sul 2016, con lo sviluppo del mercato di riferimento tedesco, che ha rappresentato il 48 per cento delle presenze, e di quello italiano, salito al 17,9, oltre ad una sostanziale tenuta del settore estero.

“Siamo un’azienda dinamica che non si adagia sui risultati conseguiti – ha spiegato Marco Benedetti, Presidente di Garda Trentino Spa – e lo facciamo lavorando molto sugli eventi e sul prodotto per affermare una qualità diffusa declinata su numeri sostenibili per il nostro territorio, elevando le opportunità per il nostro ospite”. La Direttrice di Garda Trentino Spa, Roberta Maraschin ha illustrato il grande lavoro di ricerca e approfondimento, “perchè non possiamo fermarci alle cifre, dobbiamo analizzarle, monitorarle costantemente e fare tutto il possibile per conoscere meglio le abitudini del nostro ospite, con l’obiettivo di dare servizi sempre migliori aumentando la capacità di spesa del visitatore”.

Numeri e tendenze degli ultimi anni confermano che la strategia perseguita da Garda Trentino è quella giusta: lavorare di comune accordo sullo sviluppo della qualità percepita come concetto trasversale e diffuso su tutto il territorio. Per questo, in collaborazione con Trentino School of Management è in corso lo studio per una strategia di sistema che possa garantire ai soggetti organizzatori come pure agli operatori del ricettivo nuove importanti opportunità per fare sistema a tutti i livelli, con l’obiettivo di destagionalizzare, incrementare il tasso di occupazione dei posti letto, aumentare il livello di spesa media del turista. La strada tracciata è fondamentale per rendere ancora più solida e produttiva la rete costituita dalle varie forze in campo allo scopo di rendere il Garda Trentino sempre più attrattivo in ogni stagione dell’anno, creando prodotti ed esperienze di valore ancora più coinvolgenti per il visitatore, puntando a costruire una relazione di lungo periodo con l’ospite. Perché un ospite soddisfatto è il migliore ambassador del territorio.

Di grande interesse anche il momento dedicato ai media, che hanno proposto i loro spunti di riflessione in merito alla percezione della destinazione sui media esteri e nazionali. Stephan Quinkertz, caporedattore della rivista tedesca Lust auf Italien, ha raccontato la sua esperienza editoriale iniziata nel 2013 con un magazine che offre motivazioni sempre nuove per frequentare il Lago di Garda, “I tedeschi lo considerano il loro salotto, un luogo in cui rilassarsi e godere il clima ed i piaceri della Bella Italia, confortati da un sistema di ospitalità molto rodato e abituato a parlare la loro lingua. Il turista tedesco chiede qualitá, ed è disposto a pagare di più per ottenerla”, ha detto Quinkertz.

Andrea Petroni, travel blogger italiano tra i più quotati con il suo Vologratis.org, ha invece analizzato come gli italiani si rapportano con il Garda Trentino. “E’ un territorio che attira 365 giorni l’anno e che comunica benissimo, anche e soprattutto sul web, cosa che raramente si riscontra in altre destinazioni turistiche del nostro paese”, ha spiegato.

Continue Reading

Previous: OUTDOOR EXPO PRESENTA L’OUTDOOR MATCHING DAY
Next: LA WINTER DOWNHILL 2018, LA SFIDA SULLA NEVE IN VAL DI SOLE

Ti potrebbe interessare

La Sportiva Trofeo Ski Alp 4 Valli
  • Outdoor

LA SPORTIVA È SPONSOR DI TROFEO SKI ALP 4 VALLI

Comunicato Stampa 4 Gennaio 2024
zeroCO2
  • Outdoor

zeroCO2 RIVOLUZIONA IL SISTEMA DI MONITORAGGIO

Benty 30 Settembre 2023
Noleggio Brompton
  • Outdoor

VENEZIA: NASCE IL PRIMO NOLEGGIO GRATUITO DI BICICLETTE BROMPTON

Comunicato Stampa 29 Settembre 2023

Sostieni il progetto con...

PedalaPedala 3D lo shop di oggetti stampati in 3D

Potresti non aver visto

Ca' del Poggio_torna il Giro d'Italia
  • Ciclismo
  • Sport

Il Giro d’Italia e il Giro Women: Spettacolo sul Muro di Ca’ del Poggio

Benty 14 Gennaio 2025
Eroica Ferrarini
  • Ciclismo
  • Sport

Eroica e Ferrarini: Una Partnership per Promuovere l’Eccellenza Italiana nel Mondo

Benty 13 Gennaio 2025
MTB TOUR TOSCANA
  • Mountain Bike
  • Sport

CANNONDALE MOUNTAIN BIKE TOUR TOSCANA, CALENDARIO 2024

Comunicato Stampa 5 Gennaio 2024
La Sportiva Trofeo Ski Alp 4 Valli
  • Outdoor

LA SPORTIVA È SPONSOR DI TROFEO SKI ALP 4 VALLI

Comunicato Stampa 4 Gennaio 2024
  • Carica qui il tuo percorso
  • Test
  • Itinerari
  • Attrezzatura
  • Sport
  • Outdoor
  • Libri
  • WikiPedala
  • Contatti
Copyright © All rights reserved. | MoreNews by AF themes.
We use cookies on our website to give you the most relevant experience by remembering your preferences and repeat visits. By clicking “Accept All”, you consent to the use of ALL the cookies. However, you may visit "Cookie Settings" to provide a controlled consent.
Cookie SettingsAccept All
Manage consent

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA
Powered by CookieYes Logo