Il downhill, dal 1993, è nel calendario dell’Unione Ciclistica Internazionale (UCI) e i mondiali si svolgono tutti gli anni tra la fine di agosto e la metà di settembre. Il downhill (abbreviato DH) è la specialità specifica discesistica della mountain bike che si svolge in corse singole a tempo lungo percorsi di diverse difficoltà. Le biciclette in discesa possono arrivare anche a toccare gli 80 m/h. Le bici da downhill devono avere precise caratteristiche, tra le quali: essere biammortizzate, avere cioè un ammortizzatore posteriore che va dai 160 mm ai 240 mm, avere un manubrio più grande rispetto alle normali mountain bike, i freni a disco idraulici e i copertoni tassellati.
Descrizione:
Il tracciato della Val di Sole è conosciuto come uno dei più tecnici al mondo con pendenza media de 22% e con picchi di pendenza in alcune sezioni fino al 40%. Il percorso inizia con una sezione flow veloce con sponde, un road gap da brivido e un paio di salti con atterraggio in contro pendenza. Da qui in poi si entra nel bosco, la vera anima delle Val di Sole dove sassi, radici, pendenze elevate e passaggi da brivido in mezzo agli alberi
lasciano di stucco ogni anno i migliaia di tifosi che si ammassano ai bordi delle fettucce per fare un tifo sfegatato. Rispetto al percorso del mondiale sono state cambiate delle linee per rendere un po’più rotondi i 3.15 minuti di gara di questi atleti che arrivano a valle con una velocità media di 40km/h. Questi atleti si possono considerare dei veri e propri piloti. Rimane invariata la sezione “the hell” nella parte finale, muro di sassi e radici prima del Pippo Jump, salto dove i più impavidi si staccano da terra per circa 20mt. Lo spettacolo LIVE è assicurato!
Informazioni utili per gli spettatori:
Accesso ai percorsi gara:
Per accedere ai percorsi gara: downhill, four cross e cross country bisogna entrare dall’ingresso principale e seguire le indicazioni. Si consiglia di raggiungere i ‘VIEW POINT HOT-SPOT’ ovvero i punti più spettacolari da vedere. Gli attraversamenti dei percorsi sono consentiti solamente nei punti definiti ‘CROSSING POINT’, per la vostra sicurezza non è consentito superare le fettucce dei percorsi e bisogna attenersi alle indicazioni degli addetti alla sicurezza, i nostri ‘MARSHALL’. Il fischio dei marshall indica l’arrivo immediato di un atleta.
Vedere la gara:
Il percorso si sviluppa dai 1400 mt (partenza) fino agli 800mt (arrivo), la soluzione migliore è risalire in telecabina fino alla stazione intermedia (1400mt) e scendere lungo il percorso, in questo modo si possono vedere tutti i tratti del percorso fino all’arrivo. Sono altamente consigliati scarponcini o scarpe trekking ed abbigliamento sportivo. Per chi vuole risalire a piedi può seguire le indicazioni e seguire i sentieri nel bosco. Per la vostra sete abbiamo allestito a metà percorso un chiosco con musica e bevande.
Come vestirsi e cosa portare:
Sono consigliati scarponcini oppure calzature da trekking, potrebbe esserci sole forte motivo per il quale è vivamente consigliato anche un berretto e occhiali da sole. L’abbigliamento a cipolla è molto confortevole per tutte le condizioni climatiche. Se siete alla ricerca di autografi, portatevi l’occorrente e non dimenticate la macchina fotografica.
Aiutaci a rispettare l’ambiente:
Aiutateci a rispettare l’ambiente, portate a valle i vostri rifiuti, abbiate rispetto dei nostri boschi.
Tieniti aggiornato sui nostri social:
Se vuoi seguire tutte le novità in tempo reale anche durante l’evento seguici su twitter e facebook, sarete i primi a sapere tutte le novità e a scoprire le sorprese riservate ai nostri followers.. cercaci su facebook , twitter instagram