News
Home » Attrezzatura » Abbigliamento » VIBRAM LITEBASE LEGGEREZZA SENZA COMPROMESSI

VIBRAM LITEBASE LEGGEREZZA SENZA COMPROMESSI

Vibram Litebase è una tecnologia studiata con l’obiettivo di ridurre drasticamente il peso della suola in gomma, pur mantenendo inalterate le caratteristiche di performance della calzatura.

Quando parliamo di calzature altamente tecniche e ad alte prestazioni e di pratiche sportive professionali, il peso della calzatura è sempre un aspetto importante e, a volte, penalizzante.
L’eccesso di peso, infatti, può causare un eccessivo dispendio di energie, che potrebbero essere invece investite dall’atleta per aumentare la prestazione sportiva. Anche la suola può contribuire in maniera significativa al peso complessivo della calzatura.

Una suola Vibram destinata ad uso tecnico, per esempio, deve necessariamente rispettare dei parametri di resistenza all’usura, durata e stabilità, che normalmente richiedono spessori del fondo gomma di almeno 1.7 mm. L’innovativa tecnologia Vibram Litebase permette di ridurre significativamente il peso complessivo della suola, intervenendo drasticamente sugli spessori del fondo gomma.

La tecnologia permette di ridurre al massimo il fondo gomma, mantenendo inalterata la disposizione e la forma dei tasselli in gomma. Lo spessore del fondo gomma si riduce di circa il 40-50% da 1.7mm a 0.5 /0.9 mm a seconda della tipologia di suola. Ne consegue una riduzione del peso del battistrada del 25-30%.
La significativa riduzione degli spessori non compromette la suola e il conseguente rischio di lacerazione. Il risultato è una suola molto leggera, con chiodature identiche a quelle di una suola Vibram tradizionale e quindi con le stesse caratteristiche di trazione, durata, resistenza all’usura.

Per la stagione SS2018, Vibram presenta due modelli SCARPA con tecnologia Vibram Litebase.

SCARPA Mescalito Powered by Vibram Litebase sole, in Vibram Megagrip compound

SCARPA MESCALITO GTX

SCARPA MESCALITO GTX

SCARPA presenta una nuova calzatura da approach, la Mescalito, la prima calzatura dotata della nuova tecnologia Vibram Litebase.
Una calzatura in pelle scamosciata idrorepellente pensata per l’approach tecnico, arrampicata semplice, scrambling e vie ferrate. Mescalito rappresenta la scelta ideale per un uso prolungato da parte di coloro che lavorano in montagna, come le guide alpine.

La tecnologia Litebase della suola, sviluppata in esclusiva per SCARPA, consente di ridurre al massimo il fondo gomma, mantenendo inalterata la disposizione e la forma dei tasselli. La significativa riduzione degli spessori non compromette la suola e il conseguente rischio di lacerazione. Il risultato è una suola molto leggera, con le stesse chiodature di una suola da approach identica, costruita con tecnologia Vibram tradizionale e quindi con le stesse caratteristiche di trazione, durata, resistenza all’usura.
Il design della fascia battistrada è specificamente studiato per offrire trazione e stabilità negli avvicinamenti tecnici. A rendere ancora più eccellente la performance di questa suola, contribuisce la mescola Vibram Megagrip, che offre un grip eccellente su terreni outdoor più complessi, sia su superfici bagnate che su superfici asciutte.

Prezzo al pubblico consigliato: €159

SCARPA Spin RS powered by Vibram Litebase sole, in Vibram Megagrip compound

SCARPA SPIN RS_1

SCARPA SPIN RS

SCARPA presenta per la SS2018 grandi novità per gli amanti del trail running. Parliamo di Spin RS, la nuova calzatura dotata di suola con tecnologia Vibram Litebase, che consente di ridurre al massimo il fondo gomma, mantenendo inalterata la disposizione e la forma dei tasselli. La significativa riduzione degli spessori non compromette la suola e il conseguente rischio di lacerazione.

Il risultato è una suola molto leggera, con le stesse chiodature di una suola da trail running identica, costruita con tecnologia Vibram tradizionale e quindi con le stesse caratteristiche di trazione, durata, resistenza all’usura. La suola è realizzata in mescola Vibram Megagrip e il design del battistrada è studiato per enfatizzare le proprietà della mescola e ottimizzare al massimo trazione e grip nei trail più tecnici, su superfici bagnate che su superfici asciutte.

La nuova Spin RS8 è ispirata al modello Spin, in una versione pensata per gli ultra trail e gli allenamenti di lunghe distanze. Questo modello Scarpa conferisce grande stabilità e ottimo controllo su tutte le superfici, grazie all’esoscheletro con pellicola in TPU protettivo termosaldata e al sistema costruttivo SockFit LW che permette un completo avvolgimento del piede.

Prezzo al pubblico consigliato: €155

Commenti

commenti

Marco