Home » Outdoor » VAUDE RICEVE IL PREMIO PER L’ECCELLENZA DEMOGRAFICA

VAUDE RICEVE IL PREMIO PER L’ECCELLENZA DEMOGRAFICA

VAUDE ha recentemente ricevuto il Premio tedesco per l’Eccellenza Demografica 2017, nella categoria “Fremd & Heimisch” (straniero e locale), per il suo impegno con i rifugiati. Alla premiazione, avvenuta alla fine di agosto a Berlino, ha presenziato Miriam Schilling, HR Manager di VAUDE. Per anni l’azienda specializzata in prodotti outdoor ha promosso l’integrazione dei rifugiati, fornendo loro opportunità lavorative e, di recente, assegnando delle posizioni permanenti a nove profughi provenienti da sette stati. Qualche ora prima della cerimonia di premiazione, i candidati hanno presentato alla giuria i loro progetti, valutati e premiati a fine serata. VAUDE ne è uscita vincitrice!

“Siamo fieri di aver supportato un progetto portabandiera e di essere stati una fonte di ispirazione per molti. Siamo felici che il nostro impegno sia stato riconosciuto ed apprezzato, specialmente ora che stiamo lottando contro l’espulsione dei rifugiati. Sarebbe stata una sconfitta sia a livello professionale che personale” ha commentato Miriam Schilling. Oltre a VAUDE sono stati premiati la società ferroviaria tedesca Deutsche Bahn AG, Siemens AG e la Diakonisches Werk della Evangelische Landeskirche Baden e.V. nella categoria “Fremd & Heimisch”. Tutti i progetti presentati erano focalizzati su integrazione, migrazione, gli approcci interculturali e le sfide che tali questioni presentano alla società e al mercato del lavoro.
VAUDE offre delle prospettive di lavoro ai rifugiati
L’azienda è impegnata a facilitare l’integrazione sociale dei rifugiati offrendo loro delle buone prospettive in ambito lavorativo. Essa organizza workshop di cucito e tirocini per permettere ai rifugiati di capire come funziona il mercato del lavoro in Germania. Nell’ottobre del 2016 VAUDE ha organizzato un open day dando a tutti la possibilità di potersi informare sulle opportunità di lavoro presso l’azienda. Da allora VAUDE ha assegnato delle posizioni permanenti a nove profughi e da quest’anno offre ai suoi dipendenti un corso di lingua tedesca gratuito per facilitare l’integrazione da un punto di vista linguistico e culturale.

Il Premio per l’Eccellenza Demografica
La missione di questa iniziativa consiste nell’affrontare le conseguenze del cambiamento demografico. Il fulcro di questo progetto è il Premio per l’Eccellenza Demografica. Le aziende e diverse organizzazioni vengono premiate per aver partecipato a progetti portabandiera che richiedono un cambiamento delle politiche aziendali, del personale e dei prodotti. Dal 2003 il  Forum Baden-Württemberg del Bundesverband Deutscher Unternehmensberater BDU e.V si occupa della consegna del premio e dal 2003 anche in collaborazione con la Demographie Netzwerk e.V.(ddn). Quest’anno i premi sono stati assegnati a ben 11 categorie. Ulteriori informazioni sul Premio per l’Eccellenza demografica 2017 all’indirizzo: www.demografie-exzellenz.de/award/
Sull’impegno di VAUDE con i rifugiati:
csr-report.vaude.com/gri-en/social/commitment-to-refugees.php

Commenti

commenti

Marco