Home » Outdoor » VAUDE È DUE VOLTE NELLA BEST FIVE TEDESCA

VAUDE È DUE VOLTE NELLA BEST FIVE TEDESCA

L’azienda di outdoor è stata nominata da una giuria di esperti in ben due categorie per il “Premio sulla responsabilità sociale aziendale” indetto dal Governo Federale Tedesco. “Siamo onorati di essere stati nominati due volte tra le migliori aziende in Germania; anche se non abbiamo raggiunto il primo posto, è una grande spinta al nostro impegno. Vorremmo congratularci con i vincitori, Rapunzel e Weleda, per essere stati continuativamente dediti alla sostenibilità per decadi, ispirando gli altri” ha dichiarato il CEO di VAUDE Antje von Dewitz, lo scorso gennaio 2017, durante la cerimonia degli Awards che si è tenuta a Berlino. La nomina già di per sé serve sia da incentivo che impegno, dimostrando come VAUDE si distingua per una gestione aziendale esemplare e responsabile. Un totale di 25 aziende sono state nominate in 5 differenti categorie per il CSR Award.

“Diritti umani e accordi su standard lavorativi, sociali e ambientali devono essere effettivi, non solo dentro i cancelli delle fabbriche tedesche, ma in tutto il mondo. I vincitori hanno dimostrato che è possibile combinare responsabilità sociale e successo commerciale” ha spiegato Andrea Nahles, Ministro Federale del lavoro e degli affari sociali, oltre che sostenitrice del CSR Award.

Nominato nella categoria “Aziende con 250-999 impiegati”

VAUDE è stata selezionata in questa categoria, dove le aziende si assumono le responsabilità ecologiche, economiche e sociali, aiutando a creare dei modelli di business orientati verso il futuro. In VAUDE, la strategia sulla sostenibilità è stata fissata su tutti i segmenti di business per molti anni; con passione e impegno, gli impiegati hanno implementato questi valori ogni giorno. VAUDE si presenta con prodotti innovativi e rispettosi per l’ambiente, creati con una produzione equa. L’azienda va al di là degli standard industriali comportandosi da pioniera, stabilendo standard ecologici e sociali in tutto il mondo. “Stiamo inoltre dimostrando come lo sviluppo sostenibile sia economicamente affermato e incoraggi l’innovazione” ha commentato Antje von Dewitz, la cui azienda sta crescendo sopra la media della classifica, nel contesto molto competitivo del mercato europeo outdoor, venendo considerata uno tra i marchi di maggior successo.

Categoria Premio Speciale “Gestione Responsabile del Processo di Produzione e Distribuzione”

VAUDE intraprende costantemente un approccio più sostenibile riguardo la gestione ambientale durante il processo di produzione e distribuzione dei suoi prodotti. Questo coinvolge l’implementazione degli standard ambientali sia per i fornitori che i produttori, insieme alla conformità con gli standard sociali in produzione. “Con il sistema bluesign® e la Fair Wear Foundation, stiamo raggiungendo un alto livello di sicurezza nel nostro processo di produzione e distribuzione; ci siamo inoltre impegnati in un accordo di lavoro pioneristico nell’Industria e, ancora una volta, abbiamo assunto un ruolo di guida” ha aggiunto Antje von Dewitz.
Per allineare il suo intero processo di produzione, compresi i fornitori, agli alti standard sociali e ambientali, VAUDE ha lanciato un progetto pilota. Come parte del programma “develoPPP.de” fondato dalla Deutsche Entwicklungsgesellschaft (DEG), VAUDE sta dando supporto ai suoi fornitori per introdurre o aumentare la crescita di policy di protezione ambientale. Lo scopo è quello di stimolare la consapevolezza e la responsabilizzazione per alcuni fornitori selezionati nei mercati asiatici (Vietnam, China, Taiwan), così che tutti gli alti standard sociali e ambientali possano essere implementati nel processo di produzione. Il progetto è pianificato per 2 anni, passati i quali diverrà “best practice” per l’industria tessile.
 

Il premio CSR del Governo Federale Tedesco

Per la terza volta, il governo Tedesco ha conferito il Premio CSR alle aziende che integrano la Responsabilità Corporativa Sociale (CSR) nei propri affari. Sotto il patronato di Andrea Nahles, Ministro Federale del Lavoro e degli Affari Sociali, le aziende che rendono effettive le giuste pratiche di affari e una politica orientata verso gli impiegati, che usano le risorse naturali senza esagerare, abbracciano la protezione climatica e ambientale, si impegnano localmente e inoltre prendono con responsabilità il processo di produzione, sono premiate in cinque categorie.
Il rapporto di sostenibilità VAUDE: csr-report.vaude.com

Marco

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: