Home » Sport » Mountain Bike » UN MESE ALLA MARLENE SÜDTIROL SUNSHINE RACE

UN MESE ALLA MARLENE SÜDTIROL SUNSHINE RACE

Domenica 15 Aprile tanti campioni attesi a Nalles per l’appuntamento di categoria HC, che taglia il traguardo della 18a edizione. Diretta streaming integrale per la prova Open Uomini, grande attesa anche per le UCI Junior Series.

E’ una prima d’eccezione quella che attende fra un mese esatto Internazionali d’Italia Series, il più importante circuito italiano di Cross Country, la specialità Olimpica della Mountain Bike. Domenica 15 Aprile sarà la Marlene Südtirol Sunshine Race di Nalles (Bolzano) ad aprire la challenge coordinata da CM Outdoor Events sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana e dell’Unione Ciclistica Internazionale. Giunta al 18° anno (prima edizione nel 2001), la “classica” altoatesina è stata nuovamente inserita dalla UCI tra gli eventi internazionali “hors catégorie”, un riconoscimento al lavoro degli organizzatori della ASD Sunshine Racers Nals che da quasi un ventennio si prodigano nell’allestimento di una manifestazione di riconosciuto spessore tecnico.

Due le giornate di gara: Sabato 14 Aprile il programma verrà aperto da Esordienti e Allievi che si confronteranno nelle prove di abilità tecnica (equilibrio, salti, ostacoli, guida su sterrato e tornanti in contropendenza). Una competizione unica in Italia ma tradizionale a Nalles, dove nel 2017 è stato inaugurato un Bike Park pensato proprio per permettere ai giovani biker in evoluzione di migliorarsi nella guida del mezzo in piena sicurezza. Domenica toccherà invece al “main event”: si comincia con le prove Allievi ed Esordienti, si prosegue con l’atteso appuntamento con le UCI Junior Series, la Coppa del Mondo della categoria Junior, che quest’anno vivrà a Nalles la sua unica tappa italiana. Sarà spettacolo grande fra le più grandi promesse mondiali delle ruote grasse, un succoso antipasto a quello che seguirà con le prove Open Femminile e Maschile, con al via i migliori interpreti della disciplina, e la grande novità della diretta streaming sui canali ufficiali di Internazionali d’Italia Series: la gara uomini open sarà proposta in diretta integrale, con ampi highlights delle altre prove di giornata. Il teatro della sfida sarà un tracciato impegnativo e spettacolare incorniciato fra i meleti in fiore, con la lunga salita dell’Usignolo e la tecnica discesa che riporterà gli atleti verso la line del traguardo nel centro di Nalles.

Le prime conferme di partecipazione di alto profilo sono già arrivate: dai campioni in carica Marco Aurelio Fontana e Gunn-Rita Dahle (che punta alla settima affermazione), a protagonisti annunciati come Stephane Tempier, il Campione Italiano e beniamino locale Gerhard Kerschbaumer, Malene Degn, Irina Kalentyeva e l’iridata U23 Sina Frei. Un elenco certamente destinato ad allungarsi nelle prossime settimane, quando gli atleti finalizzeranno il proprio calendario di rientro dalla Coppa del Mondo in Sudafrica o dalla Cape Epic.

Tanti ingredienti per un’edizione che si preannuncia entusiasmante, pronta a richiamare tanti appassionati in un territorio sempre più legato alle due ruote, su strada e fuoristrada. “Abbiamo avviato il progetto 18 anni fa e nel frattempo attorno a noi è cambiato il mondo: il turismo sostenibile è diventato una splendida realtà – ha sottolineato il Presidente di Sunshine Racers Nals Florian Pallweber. – Mi piace pensare che in questa lunga avventura, qualcuno abbia scoperto il piacere di pedalare immersi nella natura ammirando le gesta dei campioni alla Marlene Südtirol Sunshine Race. È una storia di quasi due decenni, di cui andiamo molto orgogliosi, e che non sarebbe mai diventata realtà senza il supporto della Provincia Autonoma di Bolzano, del Comune di Nalles e dei partner che ci hanno accompagnato in tutti questi anni, a cominciare da Marlene, Forst e Raiffeisen Bank.

La collaborazione con Internazionali d’Italia Series ci ha dato grandi soddisfazioni in questi ultimi anni – ha proseguito Pallweber – offrendo un importante contributo ad un’ulteriore crescita dell’evento a 360°. In questa edizione ospiteremo anche il debutto del nuovo progetto streaming, una novità vissuta con grande entusiasmo da noi e dai nostri partner. Quest’anno, lo spettacolo della nostra gara e le bellezze di Nalles e dell’Alto Adige saranno davvero alla portata di tutti.

Il calendario di Internazionali d’Italia Series 2018:

15 Aprile: Marlene Südtirol Sunshine Race – Nalles (BZ) – Cat. HC
22 Aprile: Titano XCO – San Marino (SMR) – Cat. C2
10 Giugno: Aprutium Race – Pineto (TE) – Cat. C2
30 Giugno: Alpago MTB Trophy – Lamosano di Chies d’Alpago (BL) – Cat. C1

Commenti

commenti

Marco