Home » Outdoor » #TuttiFuori nel Parco

#TuttiFuori nel Parco

#TuttiFuoriDomenica 24 Aprile   

Ex Colonia Stajano (Lido Conchiglie)

 

Pronti? Partenza……. VIA! Ritorna anche questo fine settimana #Tuttifuori – giornata di Multi-attività nel territorio del SAC “Salento di Mare e di Pietre”. Si parte tutti in bicicletta e poi a scelta: alcuni continueranno in Mountain bike, i più arditi (anche se principianti) – si cimenteranno con il wind surf o kite surf, per i più tranquilli ci sarà un piccolo trekking o un uscita in canoa.. alla fine: acroyoga per tutti!

Ricordiamo che la partecipazione è totalmente gratuita!

Prenotazione obbligatoria. Biciclette a disposizione. Per info e prenotazioni: 329 589 62 45 (Nunzia) 340 586 82 42 (Mattia). Possibilità di prenotare il pranzo al sacco (7 €, a cura de “Il tempo di Momo)

Ecco il programma dettagliato:

9,00h Ritrovo presso la Ex Colonia Stajano, Lido Conchiglie (coordinate 40.102577, 18.020287), Centro per la mobilita lenta dal SAC.

Colazione – buona e genuina – a cura de “Il Tempo di Momo”.

9,30h : partenza #Tutti-In-Bici dalla Ex Colonia Stajano verso Il Parco Isola di Sant’Andrea e litorale di Punta Pizzo (10km circa)

All’arrivo – presso l’hotel “Le Sirenè” – si lasceranno le biciclette (tranne quelli che continuano in MTB) e si potrà scegliere tra le seguenti attività:

Mountain bike, chi proprio non vorrà scendere dalla bicicletta, potrà proseguire in Mountain Bike, per un percorso di 25km circa sulle serre tra Gallipoli, Taviano, Racale e Alliste, caratterizzato dal tipico paesaggio rurale del Salento: ulivi, pajare, muretti a secco.

Trekking, per percorso a piedi di circa 8km tra le dune, la spiaggia e gli scogli alla ricerca delle orchidee del Parco (alcune delle quali uniche al mondo), guidati dai nostri amici di Legambiente. Ritorno dalla litoranea. Percorso per metà asfaltato per metà sterrato.

Canoa – Escursione di circa 45 minuti nella baia antistante, a cura di Kayak Club di Gallipoli. Per essere coperti da assicurazione bisogna prenotarsi entro giovedì (altrimenti si affronteranno i marosi e le ire di Nettuno a proprio rischio e pericolo – non tralasciando di firmare un apposito modulo nel quale si declina gli organizzatori da ogni responsabilità). Consigli di abbigliamento: maglietta di cotone, costume da bagno, cappellino, scarpette da scoglio (in neoprene o simili).

Kite surf & Windsurf. Qui andiamo nel regno di Eolo, o meglio dove Eolo e Nettuno si incontrano. Piccolo corso di base rivolto ai principianti che probabilmente in questa prima giornata non planeranno sulle onde, come palestrati biondoni californiani, ma perlomeno impareranno a maneggiare le vele e riconoscere il vento (a terra). A chi si voglia spingere in mare è consigliato di portarsi una muta (a meno che non voglia conoscere anzitempo anche il vecchio Plutone).

Sup. Se volete provare quella che alcuni chiamano sorprendentemente (vista l’assenza di ruote) la “bicicletta del mare”, potrete farlo, sempre a partire dalla spiaggia. Anche in questo caso è consigliata la muta.

13,30/14,00 Ci si ritrova tutti presso l’hotel Le Sirenè per il pranzo al sacco. Sarà possibile anche ordinare il pranzo in fase di prenotazione (costo 7€, a cura de “Il tempo di Momo”) oppure autogestirsi.

Acroyoga. A partire dal primo pomeriggio nella pineta retrostante le dune vedrete persone normali in strane posizioni… non lo direste mai ma stanno meditando! Utilizzando questa disciplina a metà tra un arte circense e, appunto, una pratica meditativa – che si “gioca” in coppia o anche in più persone. Ci si potrà aggiungere per sgranchirsi un po’, ridere e scoprire come andare oltre quelli che pensiamo siano i limiti del nostro corpo.

17,00h Si ritorna #Tutti-insieme #tutti-in-bici verso la Ex Colonia stajano.

Commenti

commenti

Marco

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.