News
Home » Sport » Toscano Enduro Series

Toscano Enduro Series

COMUNICATO STAMPA

Numeri importanti per la prima del Toscano Enduro Series domenica scorsa, numeri che neanche gli organizzatori si sarebbero mai immaginati, ben un centinaio di partecipanti in più in confronto alla scorsa edizione!

Nonostante il meteo un po’ “bizzoso” nei weekend pre-gara ed un meteo incerto previsto per il giorno della competizione, non si sono scoraggiati i trecentouno partenti della prima tappa di Calci (PI).
Già dal sabato si vedevano i rider in giro per il paese, pronti per arrampicarsi su per le salite con lo scopo di guadagnarsi le PS e di studiarle prima della gara.
Ok ci siamo, le PS sono tirate a lucido, gli ultimi preparativi sono stati fatti, possiamo andare a “dormire”…

Neanche il tempo di sconnettere e rilassarsi che ri-siamo già li, in piazza, ad allestire il tutto, mentre, simpaticamente, il sole comincia a fare capolino, facendoci capire che non sarebbe stato il protagonista della giornata ma che comunque non ci avrebbe abbandonato e non l’avrebbe data vinta a qualche nuvoletta grigia…
Ufficio gara affollatissimo, ma alla fine siamo riusciti a partire in orario!

Ore 10: inizia la battaglia dei trecentouno! Vediamoli in azione:

Le PS ben preparate hanno permesso un ottimo svolgimento della gara.
Già dalla prima prova il buon Claudio Barreca (team Speedpoint, vincitore della scorsa edizione del circuito) fa capire che qualcosa dall’anno scorso è cambiato….in meglio!
A seguire la seconda PS, la più tecnica, la più lunga, nella quale Barreca conferma di avere
una marcia in più, staccando il secondo di quasi 10 secondi!

Ma l’inglese Daniel Yeomans (team Bike Beat) è lì, ottime anche le sue due prove, come quelle di Leonardo Piccini (team Dna) e di uno stratosferico Francesco Bandoni (team Speedpoint), che nonostante l’età è lì a battersi con i “più grandi”!
Buono anche l’esordio di Mattia Cherubini (Team Maggi Off Road) che si piazza tra i nomi noti del campionato nonostante alcuni problemi tecnici.
Tra le donne, spicca la campionessa italiana di downhill Veronika Widmann (team Egna Neumarkt) la quale fa ottimi tempi.

Controllo orario passato, rifornimento e via verso la terza prova, niente è ancora scritto, nulla è scontato, ancora un’ultima salita per affrontare l’ultima battaglia, i trecentouno partono per quest’ultima fatica: PS non lunghissima, ma insidiosa, una prova alla quale è sempre meglio dare del “lei”!
Tutto scorre in maniera impeccabile e Claudio Barreca conferma la sua leadership e si piazza primo anche in questa prova, guadagnandosi così, con gran merito, il gradino più alto del podio!

Completano il podio Daniel Yeomans e Leonardo Piccini.
Tra le donne Veronika Widmann si aggiudica l’assoluta donne, seguita da Ania Bocchini e Federica Casini (team Cicli Taddei).

Questa è la classifica generale del Round #1 Toscano Enduro Series 2016:

Classifica Generale TES 2016 Calci by Veronica Micozzi

E questa è invece la classifica suddivisa per categorie:

Classifica per categorie TES 2016 Calci by Veronica Micozzi

Si chiude così questa stratosferica prima tappa del Toscano Enduro Series, archiviandola nei migliori dei modi: tra sorrisi e rider, tanti, soddisfatti!
Cari “guerrieri”, preparatevi, perché la prossima sarà un’altra battaglia….Punta Ala is coming soon!!

Ricordiamo il calendario del Toscano Enduro Series 2016:

TES #2 – Punta Ala (GR) – 24 Aprile
TES #3 – Monteriggioni (SI) – 15 Maggio
TES #4 – Sanmommè (PT) – 3 Luglio
TES #5 – Abetone (PT) – 11 Settembre
TES #6 – Castiglione della Pescaia (GR) – 16 Ottobre

Informazioni ed iscrizioni sul sito www.toscanoenduroseries.it.

Commenti

commenti

Marco

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*