News
Home » Sport » Mountain Bike » IL RUGGITO DEI BIKERS DELLA 3TBIKE

IL RUGGITO DEI BIKERS DELLA 3TBIKE

3T, come il gruppo musicale statunitense che rappresentò la fase successiva a quella dei Jackson 5, scelto cogliendo le iniziali di alcuni degli eredi della famiglia Jackson, Tariano, Taryll e TJ. Ebbene, anche la “3TBIKE” del 2 ottobre prossimo, sfida trentina di mountain bike, nacque dalle iniziali dei nomi dei comuni che attraversa, Telve, Telve di Sopra e Torcegno, senza dimenticare Carzano.

Una sfida che da anni rappresenta la ciliegina sulla torta di Trentino MTB, spettacolare circuito riservato agli indomabili delle ruote artigliate. La prima “3TBIKE” prese il via nel 2008 ed a salire sul gradino più alto del podio furono Andrea Zamboni, quest’anno in lotta per la vittoria finale del circuito, e Debora Coslop. Un anno più tardi vinse Tony Longo davanti ad un duo di tutto rispetto costituito da Martino Fruet e Johnny Cattaneo, mentre al femminile Anna Ferrari si portò a casa gioco, partita, incontro.

Nel 2010 Tony Longo ed Anna Ferrari concessero il bis, con il primo sempre con le ruote davanti a Fruet, il quale nel 2011 si prese la rivincita giungendo con le mani al cielo nella quarta edizione della “3TBIKE”. Fra le donne si impose Michela Benzoni. Edizione 2012 appannaggio di Johnny Cattaneo e di Vera Andreeva, mentre nel 2013 la vittoria sfuggì d’un soffio a Cattaneo, superato dopo un’aspra battaglia sportiva da Damiano Ferraro. La gara al femminile vide invece la prima e netta imposizione di Elena Gaddoni. Settima edizione con il ‘pistolero’ Johnny Cattaneo nuovamente sul gradino più alto del podio, primeggiando addirittura davanti all’ex campione del mondo marathon Roel Paulissen, mentre fra le biker ‘in rosa’ Anna Ferrari la spuntò sulla veronese Lorena Zocca e su Claudia Paolazzi.

L’annata scorsa riservò un’autentica sorpresa con la vittoria dell’immarcescibile materano Vito Buono, impostosi grazie ad una performance strabiliante davanti alla coppia di trentini Zamboni e Righettini, con Ivan Degasperi più attardato a coronare il sogno di diventare campione assoluto di Trentino MTB. La vittoria di Lorena Zocca alla “3TBIKE” 2015, invece, si abbinò perfettamente con il trionfo della veronese nel challenge, dopo una performance d’autore che le permise di mettere le ruote davanti a Chiara Mandelli e Patrizia D’Amato.

Quest’anno la “3TBIKE” inizierà con una giornata d’anticipo, saranno infatti i giovani aspiranti delle ruote grasse della “MINI3TBIKE” a ritrovarsi alle ore 13.30 presso il Campo Sportivo di Torcegno, partendo un’ora più tardi con la mini-sfida loro dedicata. Domenica 2 ottobre toccherà invece ai leoni indomabili della “3TBIKE” ‘uscire dalla gabbia’, con il ritrovo alle ore 7.30 presso il centro polifunzionale di via Borgo a Telve Valsugana, la verifica tessere e la distribuzione dei numeri, prima di partire alle ore 10 per la nona edizione della ‘sfida delle 3T’, con gli arrivi dei primi concorrenti previsti per le ore 11.20 in piazza Maggiore a Telve e le premiazioni in Piazza Vecchia a Telve alle ore 14.30.

Le iscrizioni per partecipare sono attualmente ‘stabili’ alla quota di 26 euro fino al 29 settembre. Per ulteriori info: www.gslagoraibike.it

Commenti

commenti

Marco