Home » Libri » A PIEDI NUDI – IL CAMMINO SILENZIOSO DALLA A ALLA Z

A PIEDI NUDI – IL CAMMINO SILENZIOSO DALLA A ALLA Z

Il cammino a piedi nudi è una pratica di benessere adatta a tutti che ci ricollega alla terra e alla sua energia, che ci aiuta a conoscere noi stessi, che ci ricolloca nel mondo.

Senza le scarpe il nostro passo diventa leggero e silenzioso, non lascia tracce e suscita una gioia genuina, risvegliando in noi sensazioni sopite o sepolte nei ricordi d’infanzia.

Andrea Bianchi è il fondatore de IL SILENZIO DEI PASSI, la prima scuola italiana di camminata scalza nella natura – o barefoot hiking – che prende il nome dal suo omonimo libro edito da Ediciclo (2016).

Questo libro raccoglie il frutto delle esperienze che l’autore ha fatto conducendo gruppi – camminatori scalzi “ai primi passi” – desiderosi di ritrovare un contatto diretto con la natura: è insieme racconto di aneddoti e illustrazione di principi generali, approfondimento degli aspetti fisiologici e psichici del camminare scalzi in natura ma anche raccolta di semplici indicazioni pratiche ed esercizi alla portata di tutti. Il testo è organizzato come una lista in ordine alfabetico. Il lettore potrà scegliere di passare da un termine a un altro secondo le proprie preferenze, decidendo così a ogni passo il suo personale “percorso scalzo”.

Andrea Bianchi,(1971) vive a Trento ed è scrittore e socio accademico del GISM, Gruppo Italiano Scrittori di Montagna, editore, giornalista e ingegnere. È fondatore del magazine online MountainBlog, oggi uno dei più seguiti siti web sul mondo della montagna. Ha pubblicato L’ultimo dei romantici. Vita e ideali di Spiro Dalla Porta Xydias (Nuovi Sentieri ed.), La Vetta interiore. Un’interpretazione alpina degli Yogasutra di Patanjali, e, insieme a Spiro Dalla Porta Xydias, Alberi fratelli di vita, entrambi nell’ambito della collana di etica dell’alpinismo del GISM. Nel 2016 è uscito con Ediciclo Il silenzio dei passi, che ha dato il via alla prima scuola italiana di camminata scalza nella natura. Per continuare a camminare con l’autore: ilsilenziodeipassi.it. Per vedere il booktrailer: https://youtu.be/c22LJpUtotc

Commenti

commenti

Marco