News
Home » Sport » Mountain Bike » ORTLER, STELVIO E GIRO LAGO DI RESIA: APERTE LE ISCRIZIONI A TUTTE LE SFIDE VENOSTANE

ORTLER, STELVIO E GIRO LAGO DI RESIA: APERTE LE ISCRIZIONI A TUTTE LE SFIDE VENOSTANE

In Val Venosta (BZ) c’è fermento per gli eventi sportivi che caratterizzeranno la prossima annata, rivolti innanzitutto a podisti e bikers. Giugno sarà un mese intensissimo con la quarta edizione della Ortler Bike Marathon (2 giugno) e la seconda della Stelvio Marathon (16 giugno), mentre luglio verrà interamente dedicato all’apoteosi podistica del diciannovesimo Giro Lago di Resia (14 luglio).

Sfide uniche che apriranno le proprie iscrizioni il 1° ottobre, con gli appassionati già posizionati davanti al pc pronti a non lasciarsi sfuggire l’occasione.

Andiamo con ordine: la scorsa Ortler Bike Marathon fu a dir poco eclatante, con 1500 partecipanti, ma la prossima lo sarà probabilmente ancor di più, una quarta edizione scoppiettante con tante novità volte ad arricchire questo evento di MTB che si manifesterà agli occhi del grande pubblico sabato 2 giugno. La sfida venostana con partenza da Glorenza è una delle più spettacolari dell’intero arco alpino, poiché propone scenari sfavillanti immersi nel verde, un periodo ed una temperatura ideali per competere, ed una organizzazione esemplare, con a capo Gerald Burger. La manifestazione proporrà inoltre numerose iniziative di contorno per coinvolgere gli appassionati sia nel corso delle gare che durante le lunghe nottate di festa che coroneranno l’evento, il quale riserverà ai bimbi anche la MINI Ortler Bike Marathon, pedalate uniche anche per gli ‘apprendisti’ delle ruote artigliate. Le iscrizioni per partecipare saranno a disposizione dei bikers dal 1° ottobre alla cifra di 60 euro, tariffa valida fino all’ultimo giorno dell’anno corrente.

La seconda “Stelvio Marathon – run to the magic pass” del 16 giugno farà invece vivere un’avventura indimenticabile correndo fino al mitico Passo dello Stelvio, dopo esser partiti ai 915 metri di quota di Prato allo Stelvio. Anche in questo caso il borgo medievale di Glorenza indosserà un abito di gala, terreno di passaggio verso panorami unici e pendii del Parco Nazionale, sempre al cospetto dell’imponente Ortles che dall’alto sorveglia le gesta dei prodi corridori. 48 sarà il numero magico, quello dei mitici tornanti della strada del Passo dello Stelvio, affrontati dai competitors della maratona di 42 km, mentre 25 saranno quelli affrontati dai concorrenti classic di 26 km e dagli atleti impegnati nella Marcia Stelvio, dopo un tratto di trail e sentieri comune a tutti i percorsi. Iscrizioni a 70 euro sempre fino al 31 dicembre.

Ultima ma non ultima (rigorosamente in ordine cronologico), il Giro Lago di Resia, una meravigliosa ‘cavalcata’ che il 14 luglio abbraccerà il bacino lacustre dal quale spunta il campanile sommerso di Curon, attrazione simbolo di tutta la Val Venosta e testimone di numerose leggende che lo riguardano.

15.3 km costituiranno l’essenza della gara, la quale vedrà l’attraversamento dei territori di Passo Resia e San Valentino alla Muta, con migliaia di podisti a radunarsi in un’atmosfera goliardica e di condivisione, “Just for Fun” non competitiva e “corsa delle mele” per i bambini emblema di tutto ciò. Iscrizioni a 32 euro sempre comprensive, come negli altri casi, di un fornitissimo pacco gara il cui contenuto sarà svelato nel corso della marcia di avvicinamento alle sfide venostane.

N.B. Nessun motivo per tentennare aspettando gli ultimi giorni per iscriversi, la Val Venosta è baciata dal sole per ben 300 giorni l’anno!

Info: www.ortler-bikemarathon.it

Info: www.stelviomarathon.it

Info: www.reschenseelauf.it

Commenti

commenti

Marco