News
Home » Attrezzatura » Accessori » NUOVA ACTION CAM SONY FDR-X3000R

NUOVA ACTION CAM SONY FDR-X3000R

Sony ha lanciato oggi una nuova Action Cam 4K che riunisce il meglio del digital imaging della Casa per regalare un’esperienza visiva mozzafiato e girare filmati da condividere, salvare e mostrare con orgoglio alle generazioni future.
La nuova FDR-X3000R[vi] 4K è ricca di soluzioni senza precedenti nel panorama delle videocamere Action, in primis la tecnologia brevettata B.O.SS di Sony, già inaugurata sulla gamma Handycam® e adattata per la prima volta anche a una Action Cam.

Pensata per rispondere alle reali esigenze di utilizzo in continua evoluzione, l’integrazione del B.O.SS nel nuovo modello garantisce agli utenti di non dover temere di creare video a scatti o poco stabili, lasciando loro solo il compito di godersi l’esperienza. Grazie a un’ampia gamma di accessori opzionali, la Action Cam FDR-X3000R può essere montata su un’auto o una bicicletta oppure tenuta in mano, ma il risultato sarà sempre lo stesso: immagini nettamente più stabili[vii] rispetto a quelle prodotte dai modelli attualmente in commercio[viii]. Questo sistema di stabilizzazione è in grado di compensare persino le vibrazioni più violente e funziona anche in modalità di registrazione ad alta velocità e 4K.

Il nuovo modello ha in dotazione l’ultimissima versione del telecomando Live-Viewiv di Sony, che è circa il 30% più compatto rispetto al predecessore[ix] e può essere montato su vari accessori, tra cui il supporto per manubrio VCT-HM2 opzionale, tramite l’adattatore in dotazione. In alternativa, il telecomando può essere indossato al polso o collegato ad accessori extra come l’impugnatura ergonomica VCT-STG1 o la nuova impugnatura AKA-FGP1, comodissimi per controllare le impostazioni – tra cui accensione/spegnimento e avvio/arresto della ripresa – senza dover toccare la videocamera. Inoltre, scaricando l’app gratuita PlayMemories Mobile™, è possibile affidare il comando allo smartphone o al tablet[x]. La videocamera e il telecomando Live-View presentano un’interfaccia utente e menu simili, con numerose impostazioni che facilitano l’esplorazione dei menu e la personalizzazione delle impostazioni stesse.

Oltre a girare filmati in 4K perfettamente bilanciati, la nuova FDR-X3000R consente di effettuare scatti a 8,3 MP[xi] a intervalli regolari per comporre formidabili video 4K in time-lapsev. Un rapido intervento al PC con il software di editing Action Cam Movie Creator[xii] e l’opera sarà completa e pronta a essere condivisa ovunque[xiii], suscitando l’invidia di amici e follower.

Il felice connubio tra facilità d’uso e risultati sorprendenti è frutto delle numerose tecnologie di Sony custodite nel corpo della Action Cam. Innanzitutto, il processore BIONZ X, lo stesso delle fotocamere ɑ7 al top della gamma, opportunamente ottimizzato per l’uso della Action Cam. La luce viene acquisita da un sensore CMOS Exmor R di nuova concezione, mentre il nuovo obiettivo ZEISS® Tessar restituisce immagini più naturali e meno distorte rispetto ai modelli attualii. Questo mix vincente tra sensore d’immagine e processore si traduce in una lettura completa dei pixel senza binning, per ottenere colori più realistici ed effetti uniformi. Le registrazioni possono essere effettuate in 4K a 100 Mbps o in Full HD a 50 Mbps nel formato XAVC S™[xiv] e, con l’intervento del microfono stereo e della tecnologia Wind Noise Reduction, anche i suoni risulteranno puri, cristallini e fedeli alle intenzioni del videomaker[xv].

Accanto alle novità, la nuova FDR-X3000R ripropone anche le caratteristiche più apprezzate dei modelli precedenti, ad esempio la possibilità di scegliere fra angolo ampio, medio o stretto[xvi] e lo zoom ultrafluido fino a 3x (modificabile durante le riprese). Varie, inoltre, le funzioni disponibili: Loop Recording, registrazione di filmati ad alta velocità in Full HD 100p[xvii] per entusiasmanti Slow Motion, Live Streaming attraverso la piattaforma Ustream[xviii], Burst Shooting e regolazione manuale dell’esposizione automatica e del bilanciamento del bianco. La nuova Action Cam non teme l’acqua grazie allo chassis impermeabile e a una protezione subacquea (MPK-UWH1) efficace fino a 60 m di profondità fornita in dotazione, e integra una presa per cavalletto che permette di collegarla a numerosi accessori, senza bisogno di adattatori o custodie. Tutti i terminali sono collocati sul retro, per sfruttare facilmente le prese HDMI, Micro USB o jack anche quando la videocamera è collegata ad altri supporti o dispositivi.

Lo strumento Highlight Movie Maker[xix] messo a punto da Sony seleziona in automatico alcuni punti del girato o delle scene d’azione e, da oggi, anche i volti delle persone per creare mini-film con tanto di colonna sonora. I dati GPS in sovraimpressione rilevano la velocità e la posizione e generano un secondo file video che riporta l’itinerario e il ritmo dell’avventura, per archiviare tutto con la massima precisione[xx].

La linea sempre più completa di accessori dedicati alle Action Cam acquista due nuovi elementi, che sono il complemento ideale per il modello FDR-X3000R.L’impugnatura AKA-FGP1 è progettata per fissare la videocamera al dito e gestirla con una sola mano attraverso il telecomando Live-View, ed è inclinabile di circa 120° per ottenere inquadrature ad angolazioni particolari. La protezione AKA-MCP1(MC Protector), invece, contribuisce a riparare l’obiettivo da polvere, detriti e graffi. Non è compatibile con la custodia subacquea e presenta un trattamento antiriflesso avanzato idro-oleorepellente per filmare sempre immagini di qualità superba.

La nuova FDR-X3000R e gli accessori AKA-FGP1 e AKA-MCP1 saranno disponibili a partire da novembre. Le specifiche tecniche dettagliate della FDR-X3000R sono visibili qui.

[i] 3840 × 2160 pixel.

[ii] Rispetto a FDR-X1000V e HDR-AS200V.

[iii]Megapixel effettivi approssimativi. Con SteadyShot disattivato e angolo di visione ampio.

[iv]Il telecomando RM-LVR3non è venduto a parte.

[v] È richiesto il post-editing.

[vi] “R” indica che la videocamera FDR-X3000 è provvista di telecomando Live-View.

[vii]Eventuali distorsioni o immagini sfocate possono essere dovute alle vibrazioni provocate da motori vicino alla videocamera. Per ottimizzare i risultati, utilizzare la Action Cam con l’ammortizzatore opzionale per X3000/AS300 (AKA-MVA).

[viii] Rispetto a FDR-X1000V e HDR-AS200V.

[ix] RM-LVR2

[x] L’accensione/spegnimento richiede uno smartphone o un tablet compatibile con il protocollo Bluetooth 4.0 e l’installazione di PlayMemories Mobile ver. 5.5 (iPhone/iPad o Android ver.5.0 o successiva).

[xi] Circa.

[xii] È richiesta la ver. 5.1 per Windows / 3.1 per Mac o successiva.

[xiii] È possibile creare anche filmati time-lapse in Full HD con Action Cam App ver. 2.0 o successiva. Disponibile per Android e iOS.

[xiv] Per la registrazione XAVC S serve un supporto Micro SDXC/SDHC di Classe 10 o superiore. Per la registrazione 4K a 100 Mbps serve un supporto Micro SDXC/SDHC UHS-I U3 o superiore.

[xv] Il livello dell’audio registrato diminuisce se viene montata la protezione subacquea in dotazione.

[xvi] Angolo medio e stretto non disponibili per filmati in 4K, time-lapse o ad alta velocità.

[xvii] È richiesto il post-editing con Action Cam Movie Creator.

[xviii] È necessario uno smartphone con tethering Wi-Fi o un router Wi-Fi.

[xix] Solo con smartphone o tablet dotato di PlayMemories Mobile ver. 5.1 o successiva. Non disponibile in modalità di registrazione XAVC S 4K, XAVC S HD 24p o ad alta velocità.

[xx] È richiesto il post-editing con Action Cam Movie Creator ver. 5.2 per Windows / 3.2 per Mac o successiva.

Commenti

commenti

Marco