Home » Outdoor » MOUNTAIN BIKE IN CARINZIA: MONTI E LAGHI DA VIVERE

MOUNTAIN BIKE IN CARINZIA: MONTI E LAGHI DA VIVERE

Mountain Bike in CarinziaSalire in mountain bike su cime arrotondate e verdeggianti che invitano a godersi panorami a perdita d’occhio, fare il giro di stupendi laghi d’acqua pulita che luccica al caldo sole estivo, oppure pedalare dentro la montagna equipaggiati con una pila frontale. In Carinzia i patiti della mountain bike trovano numerosi percorsi di grande varietà in mezzo a un paesaggio naturale incontaminato. L’anno scorso è stato inaugurato sul monte Petzen il “Flow Country Trail”, con 12 chilometri il tracciato downhill più lungo del mondo, che riempie di gioia il cuore di ogni biker.

Sul versante al sole delle Alpi, i mountain biker trovano una vasta offerta per tutti i livelli di preparazione, su fondi molto diversi. Il paesaggio di monti e laghi della Carinzia offre itinerari per ogni gusto e ogni livello di difficoltà: itinerari tranquilli e pianeggianti sulle sponde di caldi laghi balneari, emozionanti scalate in alta montagna o percorsi oltre i confini di Stato. Su richiesta si possono organizzare itinerari accompagnati dalle competenti guide MTB della zona, che mettono a disposizione la loro vasta esperienza per accompagnare gli ospiti in totale sicurezza.

Emozioni in vetta e training tecnico MTB nella zona turistica “Nockbike”

Nei monti Nockberge, intorno a Bad Kleinkirchheim e al lago Millstätter See, una rete di percorsi ben segnalati estesa per centinaia di chilometri consente ai mountain biker di gustare il dolce paesaggio alpino disseminato di floridi pascoli. Impegnativi percorsi alpini, divertenti discese single trail e tranquille pedalate attraverso villaggi di montagna e boschi rigogliosi garantiscono veri momenti di felicità. Il continuo ampliamento dei percorsi di downhill single trail continua a raccogliere un vasto apprezzamento. Alcuni tracciati arrivano a ben 1100 metri di dislivello e sono stati collaudati durante il “Bike Four Peaks”, una delle più importanti gare a tappe di MTB in Europa. Per chi ama le scalate è disponibile il pacchetto “The Nock Five”. Con un’esperta guida MTB, in soli quattro giorni si conquistano cinque delle più belle vette dei Nockberge. Ugualmente emozionante è il cosiddetto “Franz-Klammer-Tour”, che segue il tracciato della famosa pista da sci FIS. Spettacolari panorami sul lago Millstätter See e sulle montagne circostanti si gustano con il “Panorama-Tour” intorno al lago. Al centro tecnico Nockbike della scuola sportiva Krainer ai mountain biker è riservata un’assistenza eccellente: oltre al classico servizio noleggio bike, si organizzano tutti i giorni escursioni guidate in mountain bike, divisi in duegruppi secondo il livello di preparazione. Si può anche partecipare a un corso professionale di tecnica di guida o semplicemente partire per un tranquillo giro di prova. www.nockbike.at

Un’altra grande attrazione per i mountainbiker sono gli itinerari Alpe-Adria-Transalp. In compagnia di guide professioniste, si parte da Bad Kleinkirchheim, suddivisi in gruppi secondo il livello di preparazione, per percorrere affascinanti itinerari MTB in direzione sud fino al mare. Questi itinerari sono percorribili solo in compagnia di una guida autorizzata, poiché attraversano ambienti naturali sensibili come il Parco della biosfera dei monti Nockberge o il letto del fiume Tagliamento.

Il “Flow Country Trail” in Carinzia del sud

Sul monte Petzen, è stato inaugurato in primavera del 2015 il primo Flow Country Trail in Austria, che con il suo percorso di 12 chilometri è il più lungo d’Europa. Didi Schneider, uno dei migliori designer europei di percorsi per mountain bike, è l’autore di questo capolavoro. Con grande soddisfazione dei promotori, a fine stagione 2015 il gradimento e l’affluenza di pubblico hanno superato di gran lunga ogni aspettativa. Il trail non è solo per i professionisti ma anche molto indicato per i principianti, perché non richiede particolari conoscenze tecniche. Con la mountain bike al seguito si sale comodamente in funivia fino alla partenza del trail. Scendendo a valle, i biker possono provare l’emozione della discesa e mettere alla prova le proprie capacità: tra salti e roller si scende verso valle metro dopo metro, divertendosi a ogni curva. Durante la discesa si godono vaste vedute panoramiche sulle vicine valli laterali della Carinzia del sud, che invitano a fermarsi e contemplare la natura. Un emozionante percorso con un Dirt & Pump-Parke un percorso training per bambini sono stati realizzati presso la stazione di partenza della funivia, per consentire anche ai piccoli principianti di verificare le proprie capacità prima di avventurarsi sul trail. L’offerta viene ampliata ogni anno con nuovi percorsi.

Avventure in mountain bike sopra e dentro la montagna

Avete mai attraversato una miniera abbandonata in mountain bike? Nella Carinzia del sud si può fare. Equipaggiati con casco e pila frontale, si percorre un’antica galleria mineraria lunga sette chilometri. All’interno della montagna vi attendono possenti formazioni rocciose e sale alte fino a 30 metri in cui un tempo si estraevano minerali ricchi di zinco e piombo. L’ingresso della galleria si trova in Slovenia, ma lungo il percorso si attraversa il confine carinziano quasi senza accorgersene. Un’avventura senza frontiere per tutta la famiglia. www.stollenbiken.at

Vale la pena di fare una gita sulla vicina catena delle Caravanche. Salendo ai rifugi Klagenfurter Hütte e Koschuta Hütte bisogna affrontare un certo dislivello, ma si viene ricompensati con uno scenario mozzafiato su queste imponenti montagne e con gustose specialità tipiche che fanno la gioia del palato.

Mountain bike sulle Alpi Carniche e sulle Gailtaler Alpen

44 itinerari per mountain bike di vari livelli di difficoltà sono a disposizione dei mountain biker sulle Alpi Carniche e sulle Gailtaler Alpen. La varietà della zona turistica dell’Alpe-Adria si può apprezzare fino in fondo con un itinerario transfrontaliero verso il Friuli, per scoprire lungo sentieri affascinanti la cultura e la gastronomia di due regioni. Per trovare una splendida combinazione fra vacanze in mountain bike e vacanze balneari, basta salire nel magnifico parco naturale del lago Weissensee, circondato dalle belle montagne delle Gailtaler Alpen. Il Weissensee è il più pulito e il più alto fra i laghi balneari delle Alpi. Il paesaggio intorno al lago è incantevole, ed è un vero paradiso per mountain biker. Fra i percorsi più deliziosi, in tutti i sensi, c’è quello che sale fra boschi meravigliosi e floridi pascoli alpini fino al rifugio Naggler Alm. Qui la gestrice Almut Knaller vi dà il benvenuto al rifugio e vi coccola il palato con prodotti biologici dalle aziende della zona, che sono ancora più saporiti se gustati sulla terrazza al sole. Accanto al rifugio si trova un percorso tecnico per mountain bike lungo tre chilometri, che simula le difficoltà tipiche del cross country. Tutto da provare. Nella primavera 2016 verrà inaugurato uno spettacolare flow-trail lungo ca 3,5 km dal rifugio Naggleralm all’idillico lago Weissensee.

Mountain bike senza frontiere lungo il “3-Länder-Tour” (Tour dei 3 Paesi)

Il “3-Länder-Tour” è uno splendido itinerario da una giornata, parte della nuova ciclabile Alpe-Adria. Dalle rive del lago Faaker See, dalle acque color turchese, si sale al passo Jepcasattel dove si varca il confine con la Slovenia. Un lungo tratto di entusiasmante downhill fa la gioia dei biker prima di raggiungere il fondo valle a Kranjska Gora. Il tracciato segue in parte la pista da sci resa famosa dalle gare di Coppa del Mondo. Lungo un percorso facile e tranquillo si segue la valle Planica fino a Tarvisio, in Italia, che si raggiunge dopo una pausa d’obbligo agli stupendi laghi di Fusine. Qui, ai piedi delle Alpi Giulie le cui vette si rispecchiano nelle acque trasparenti, si può fare il pieno d’energia prima di affrontare la via del ritorno in Carinzia. Il “3-Länder-Tour” (Giro dei 3 Paesi) è una fantastica esperienza in mountainbike nell’incomparabile area dell’Alpe-Adria. L’itinerario viene utilizzato anche durante l’Alpe-Adria-Bike Festival e ormai è divenuto il percorso per mountainbike più frequentato in Carinzia.

Alpe-Adria-Bikefestival

Dal 17 al 19 giugno 2016 si svolgerà la terza edizione dell’Alpe-Adria-Bike Festival. L’idea della manifestazione si basa sul modello dell’Ironman che accomuna professionisti dello sport e atleti dilettanti, e affascina il pubblico. Questo evento di più giorni regalerà momenti emozionanti a mountainbiker, corridori ciclisti, appassionati di trail, gruppi aziendali e a tutti gli amanti della bicicletta grandi e piccini.
Il cuore del festival batte per due maratone senza frontiere (per mountain bike e per bici da corsa). I percorsi di gara si snodano nei territori di Carinzia, Slovenia e Italia. www.alpe-adria-bikefestival.com

Cordiale ospitalità e cucina carinziana dell’Alpe Adria

Vale sempre la pena fare una pausa ristoratrice nelle trattorie tipiche della Carinzia. Piatti genuini secondo le ricette della cucina carinziana dell’Alpe Adria garantiscono soste deliziose. Le specialità regionali sono caratterizzate dalla cultura gastronomica di tre regioni: Carinzia, Friuli – Venezia Giulia e Slovenia. In Carinzia, prodotti freschi di provenienza locale sono gli ingredienti base per la creazione di piatti gustosi. Come è normale per ogni cucina veramente autentica, l’interessante scelta della cucina dell’Alpe Adria è determinata sia dalle diverse zone di produzione, sia dal corso delle stagioni. Nel 2015 la Carinzia, terra di vacanze, si dedica in particolare al tema “Voglia di pesce”, per valorizzare la propria eccellente produzione di pesce d’acqua dolce, fra le più importanti in Austria.

Per ulteriori informazioni e per richiedere materiale informativo gratuito sulle svariate offerte ciclistiche in Carinzia consultare il sito web www.carinzia.at/ciclismo Gli itinerari più belli si possono scaricare dal sito www.touren.kaernten.at (in lingua tedesca) con materiale cartografico, dati GPS e altre informazioni utili.

Commenti

commenti

Marco

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.