News
Home » Sport » Le cicliste si preparano per il 2016!

Le cicliste si preparano per il 2016!

Lo sguardo si sposta giù per la montagna, prendendo la lunga discesa. Pioggia, fango, pietre scivolose e radici nodose. Lunghissime salite e discese ad alta velocità, la mountain bike è sempre divertente. Su qualsiasi terreno e con qualunque condizione meteo, la nuova linea GORE BIKE WEAR® POWER TRAIL LADY per le ambiziose e determinate atlete di mountain bike propone modelli femminili alla moda con un comfort ottimale e diverse caratteristiche funzionali per un’ampia gamma di utilizzi.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Nessuno lo sa meglio di Nathalie Schneitter, atleta professionista di mountain bike e membro del team ROSE VAUJANY fueled by ultraSPORTS. Campionessa del mondo juniores, campionessa europea e n.1 tra le rider svizzere, Nathalie è abituata alle condizioni meteo in rapida evoluzione e ai sentieri molto tecnici. Fanno parte della sua routine quotidiana. In gara o durante l’allenamento, è molto esigente in fatto di abbigliamento funzionale. Quando si tratta di abbigliamento da bici, si affida a GORE BIKE WEAR®. In quanto ambasciatrice del marchio, è coinvolta anche nello sviluppo di nuovi prodotti e testa rigorosamente i prototipi durante gli allenamenti.

Abbiamo chiesto a Nathalie i suoi obiettivi per il 2016, dei consigli per le appassionate di mountain bike che vogliono spingersi oltre i propri limiti e il perché indossa l’attuale collezione GORE BIKE WEAR® POWER TRAIL LADY sia sulla bici che nella vita di tutti i giorni.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Nathalie, come ti sembra la stagione delle competizioni 2016? Quali sono i tuoi obiettivi di quest”anno?
Sono appena tornata da un camp di allenamento a Gran Canaria. Tra pochi giorni, volerò ad Alicante per la prima gara di MTB multistage della stagione. Non vedo l’ora! Il 2016 è un altro anno ricco di grandi sfide. La coppa del mondo, le gare multistage, le gare di campionato. Nonostante tutti i grandi obiettivi e il fatto che si tratti di un anno olimpico, è importante non dimenticare ciò che mi mantiene motivata: la gioia di andare in bicicletta. Solo quando sono felice e positiva e mi diverto in bici, sono veramente libera anche nella testa. Ed è esattamente quello ho bisogno di essere, per correre ancora una volta come una delle donne più veloci del mondo…

Nathalie, da anni sei tra le migliori mountain biker. Cosa rende la bici off-road così speciale? Hai qualche consiglio e suggerimento per le donne che cercano di migliorare le loro abilità nella mountain bike?
Quello che mi piace di più nella mountain bike è il mix di esercizio fisico, forza e resistenza sulle salite e la scarica di adrenalina che arriva nelle discese. Serve più che semplice coraggio. Si deve conoscere molto bene se stessi per divertirsi a superare i propri limiti e spingersi oltre i propri confini. Una rider principiante non saprebbe davvero da dove cominciare su un tracciato tecnico e molto ripido. Ma la cosa importante è fissare obiettivi sempre nuovi e lentamente spingersi oltre i propri limiti. Correre insieme e seguire i rider che sono più veloci e tecnicamente più efficienti è di grande aiuto. Io lo faccio ancora con i membri del mio team. Ogni giorno lavoro per migliorare e per spingermi oltre i miei limiti.

Indossare un abbigliamento da bici adeguato sta diventando sempre più importante. Soprattutto per sport come la mountain bike. Di cosa hai bisogno per le uscite lunghe e le condizioni meteo variabili?
Quando ti alleni e sei in gara, prendere freddo è davvero una pessima idea. Se il corpo si raffredda, la tua prestazione ne risente. Per questo motivo faccio sempre in modo che le parti importanti del mio corpo rimangano calde e protette dal vento e dalla pioggia. Secondo me sono quattro le zone principali che devono essere tenute al caldo: i piedi, le mani, le orecchie e il fondoschiena. Andando in mountain bike spesso si finisce nel fango e ci si bagna. Tuttavia, ci sono alcuni semplici modi per affrontarlo. L’allenamento costante in preparazione alle gare di MTB mi offre numerose opportunità di testare i prodotti del mio sponsor GORE BIKE WEAR®. Attualmente, sto utilizzando l’abbigliamento della nuova linea POWER TRAIL Lady, sono stata anche coinvolta nel suo sviluppo. Lo indosso sia durante l’allenamento che in gara, e persino quando non sono in bici.

Cos’ha di speciale la nuova linea POWER TRAIL LADY?
Il primo modello che mi viene in mente è la felpa POWER TRAIL LADY con una sorprendente stampa mimetica. E’ davvero un ottimo mix di stile e funzionalità. L’innovativo tessuto WINDSTOPPER® Soft Shell è particolarmente morbido e sottile, eppure è antivento, traspirante e resistente all’acqua, e il cappuccio protegge la testa dal freddo. I pantaloncini POWER TRAIL LADY sono l’ideale per le cicliste, poiché hanno un’ampia cintura elastica che può essere adattata tramite fascette di velcro per evitare scivolamenti o attriti. E sono molto confortevoli.

Quindi anche le rider professioniste indossano capi comodi per andare in bici? E’ una novità.
Sinceramente non sono sicura di cosa indosserei nella vita di tutti i giorni una volta scesa dalla bici, se non fosse per la collezione POWER TRAIL LADY. Ci sono un paio di pezzi che metto sempre. Vanno bene per remare, fare shopping o rilassarmi a casa in Svizzera durante i periodi di recupero. Sono prodotti sportivi, funzionali e alla moda che posso usare anche come atleta professionista e viceversa. Non c’è niente di meglio. Prendi ad esempio la giacca POWER TRAIL LADY. E’ in assoluto il mio pezzo preferito di tutta la collezione. Grazie al tessuto WINDSTOPPER® Soft Shell e alla vestibilità aderente, con il collo alto allungabile con chiusura magnetica, assicura una protezione affidabile dall’effetto windchill e dalle raffiche di vento gelido. In generale, indosso quasi solo la maglia POWER TRAIL LADY a maniche lunghe, che per altro porto anche in questo momento. E’ morbida, super leggera ed è la mia preferita sia sulla bici che nella vita di tutti i giorni. Mi piace il suo tessuto sottile e confortevole, che ha un gradevole look melange e offre un’ottima gestione dell’umidità con una vestibilità molta comoda. Sono molto felice di avere al mio fianco GORE BIKE WEAR® come partner innovativo. E’ bello poter offrire la mia esperienza professionale e le mie preferenze personali per creare una collezione di abbigliamento da bici femminile.

Grazie per aver risposto alle nostre domande Nathalie. Ti auguriamo buona fortuna con la qualificazione per le Olimpiadi.

Commenti

commenti

Marco

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*