News
Home » Outdoor » LA PASQUA IN CARINZIA CON I MERCATINI DI KLAGENFURT E VILLACH

LA PASQUA IN CARINZIA CON I MERCATINI DI KLAGENFURT E VILLACH

La Pasqua è da sempre occasione per inaugurare le vacanze della ritornata bella stagione. In Carinzia è tra le festività più sentite e le città si colorano di addobbi e colori. In particolare Klagenfurt, capoluogo della regione, e Villach, cittadina a pochi chilometri dal confine di Tarvisio, si animano dei loro tradizionali mercatini pasquali, meta ogni anno di migliaia di visitatori. Qui si possono acquistare splendidi e originali ornamenti artigianali per la casa e naturalmente ottimi prodotti enogastronomici locali, circondati dalla splendida atmosfera di festa che caratterizza il land più meridionale d’Austria. Imperdibile il pacchetto vacanza sul Lago Worthersee pensato per il soggiorno dell’intera famiglia!

Questo slideshow richiede JavaScript.

La Pasqua da sempre è l’occasione per una breve fuga dalle città, per passare qualche giorno con famigliari o amici e festeggiare l’arrivo della bella stagione con le sue giornate lunghe e soleggiate. In Carinzia, la regione più meridionale d’Austria, le festività pasquali sono molto sentite, tanto che le città si animano di addobbi e allegri colori. Tanti sono i riti propiziatori tramandati da secoli, come il pellegrinaggio “Vierbergelauf”, organizzato il secondo venerdì dopo la Pasqua su un tragitto di 50 chilometri che va dal Monte Magdalensberg fino al Monte Lorenziberg. Molto suggestivi sono i falò che vengono accesi sui monti la sera del Sabato Santo, e decisamente più rumorose le corse dei bambini per scacciare le negatività e gli “spiriti malvagi”. Sempre molto apprezzati e visitati ogni anno da migliaia di turisti sono i mercatini di Pasqua delle città di Klagenfurt, splendido capoluogo della Regione adagiato sul Lago Worthersee, e di Villach, cittadina di confine a pochi chilometri da Tarvisio. Nelle loro piazze vengono allestite banchetti e bancarelle che per l’intera settimana antecedente la Pasqua offrono specialità e prodotti tipici della zona.

PASQUA A KLAGENFURT – dal 10 al 26 marzo 2016
In attesa della domenica di Pasqua Klagenfurt e la sua meravigliosa Neuer Platz si agghindano a festa, trasformando il centro della città in uno splendido e colorato mercatino. Tante bancarelle aspettano i turisti, tutte disposte attorno alla famosa statua del Lindwurm, il drago che la tradizione vuole vivesse un tempo nelle oscure paludi ai confini della città. Diversi i prodotti messi in bella mostra e pronti per essere acquistati come ricordo o come originale regalo, come scultura in legno, vasi in vetro o in ceramica, e le immancabili uova pasquali dipinte a mano. Non mancano certo idee per la tavola come tovaglie e tovaglioli finemente ricamati come vuole la tradizione dell’Alpe Adria, o i più golosi coniglietti di cioccolato e altri specialità enogastronomiche locali. Una su tutte il burro dei monti Nockberge aromatizzato con una miscela di papavero, uva passa, noci, zucchero e spesso anche cannella o melissa e un goccio di rum, presentato in particolari forme ottenute da stampi a forma di agnelli e pecorelle. Non manca certo il divertimento per i più piccoli, senza dubbio coloro che aspettano la Pasqua con più fermento! Per loro giostre, macchinine e trampolini, per non parlare del piccolo zoo con tanti morbidi coniglietti da accarezzare.
Il mercatino sarà aperto dal 10 al 26 marzo 2016 dalle 09.30 alle 19.00, il Sabato Santo fino alle 15.00.
Per informazioni: www.visitklagenfurt.at/it

PASQUA A VILLACH – dal 17 al 26 marzo 2016
Anche il centro storico di Villach, caratteristica cittadina carinziana situata lungo il fiume Drava, è pronto ad accogliere le bancarelle del tradizionale Mercatino di Pasqua che sarà allestito dal 17 al 26 marzo 2016 nella piazza di S. Jakob. Come ogni anno i turisti potranno acquistare diversi prodotti tipici della zona: dolci, manufatti e tanto altro. Sarà esposto tutto quello che la tradizione vuole sulle tavole carinziane nel periodo pasquale, come le uova decorate, pane nero e altre specialità enogastronomiche locali come il Reindling, il dolce tipico carinziano fatto con lievito, uvetta e cannella. Sarà anche possibile acquistare soprammobili e accessori per la casa, come candele intagliate e finemente decorate, tovaglioli Weihkorbdecken in lino e con
preziosi ricami rossi per adornare il cesto benedetto, fiori e tanto altro. Naturalmente tanto spazio anche ai più piccoli! Intorno al Mercatino saranno infatti allestite alcune giostre e un simpatico trenino su cui divertirsi. Da non dimenticare che anche qui sarà presente un piccolo zoo con gli animaletti della fattoria da poter accarezzare e coccolare e tanto altro.
Il mercatino sarà aperto dal 17 al 26 marzo 2016 dalle 10.00 alle 19.00, il Sabato Santo fino alle 14.00.
Per informazioni: www.region-villach.at/it

PACCHETTO VACANZA – Magia pasquale per la famiglia in riva al lago
Offerta valida dal 20.03.2016 al 29.03.2016
Un pacchetto vacanza per passare le vacanze pasquali con la famiglia nella splendida cittadina di Pörtschach sul Lago Wörthersee e soggiornate al Werzer’s Hotel Resort Pörtschach, un albergo esclusivo, confortevole situato direttamente sulle sponde del lago. Un’occasione per una breve fuga dalla città e per visitare i mercatini di Pasqua delle vicine città di Klagenfurt e Villach.
Dettagli offerta:
Possibilità di scegliere un soggiorno da due o tre notti, in camera doppia con balcone, in mezza pensione. I bambini al di sotto dei 14 anni soggiornano gratis (colazione inclusa).Previsto un programma di attività secondo la tradizione pasquale carinziana, con attività divertenti per grandi e piccoli: caccia al coniglio pasquale e ai cestini le domenica di Pasqua, decorazione delle uova colorate, corso di cocktail per bambini e tanto altro. Escluso dal pacchetto (ad un costo di 120,00 Euro) possibilità di prenotare analisi del movimento del bambino o consulenza nutrizionale
Prezzo a partire da 100,00 Euro a persona a seconda del numero delle notti
Per informazioni e prenotazioni: www.carinzia.at/it www.werzers.at

Commenti

commenti

Marco

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*