News
Home » Sport » Running » LA MOVE IT GARDA 21K ARCESE PARLA RUSSO

LA MOVE IT GARDA 21K ARCESE PARLA RUSSO

Il tour promozionale della Move It Garda 21K Arcese prosegue nel proprio imperterrito cammino in giro per l’Europa. Nella scorsa annata le iscrizioni della allora Garda Trentino Half Marathon chiusero addirittura 20 giorni prima dello start ufficiale con 5428 atleti iscritti. Di questi, il 35% era composto da concorrenti esteri, più precisamente un totale di 1885 corridori stranieri, 600 dei quali provenienti dalla terra del dottor Živago e di Raskol’nikov, la Russia. E proprio a Mosca, lo scorso 19 maggio, è stata presentata presso la famosissima Osteria della Piazza Bianca l’edizione 2017 dell’evento, che cambia nome grazie ad un accordo con il title sponsor Arcese, divenendo così Move it Garda 21K Arcese e presentandosi domenica 12 novembre ai nastri di partenza di Riva del Garda (TN).

Alla presenza di numerose associazioni sportive della capitale russa, di organizzatori di eventi sportivi, di importanti running blogger e di coach di atletica leggera, il comitato organizzatore della manifestazione trentina ha narrato le dinamiche dell’evento sportivo in tutte le sue sfaccettature, ma è stata soprattutto l’occasione per parlare di Garda Trentino, il territorio che ospita questa celeberrima competizione sportiva, oramai già divenuta un ‘evento culturale’ più che sportivo. Fra gli altri, era presente all’incontro anche l’ex marciatrice sovietica Irina Strakhova, campionessa del mondo nel 1987 a Roma ed attualmente insegnante nella running school di Mosca.

L’iniziativa è stata anche occasione per consegnare i 30.000 flyer stampati in cirillico che molti atleti russi troveranno nei pacchi gara di importanti contest con i quali Sandro Poli ed il suo staff hanno da tempo rapporti di amicizia e profonda stima.

Unanime da parte russa il riconoscimento verso il lavoro svolto dal comitato trentino, un’organizzazione che mira ad un’alta qualità nel servizio offerto ma soprattutto che guarda con la massima attenzione a soddisfare le necessità degli atleti. La promozione svolta all’estero dalla Move It Garda 21K Arcese è davvero importante, ed il C.O. sarà impegnato anche il mese prossimo in alcune trasferte internazionali che mirano anche a rafforzare i rapporti di collaborazione fra organizzatori.

Il totale di trasferte effettuate in Europa per promuovere l’evento saranno ben dodici, una mossa con la quale Sandro Poli e tutto lo staff sperano di replicare o addirittura aumentare i numeri degli atleti provenienti dall’estero.

Le iscrizioni procedono a gonfie vele, e sta riscuotendo notevole partecipazione anche la Kids Run riservata all’entusiasmo giovanile, una sgambata di 2 km prevista per la giornata di sabato che animerà i piccoli corridori. Il 12 novembre gli appassionati della corsa gareggeranno sulle distanze di 21K e 10K, con anche la gustosa opportunità concessa ai nordic walker di cimentarsi nella 21NordiK.

Cibi tipici per palati sopraffini, stand con invitanti prodotti commerciali e iniziative culturali penseranno poi a condire il tutto. La Move It Garda 21K Arcese è uno spettacolo unico al mondo, e tu cosa aspetti a correre assieme a noi?

Per info ed iscrizioni: www.moveitgarda.it

Commenti

commenti

Marco