Home » Sport » Ciclismo » LA GF GIMONDI BIANCHI ENTRA NEL CIRCUITO SHIMANO CHALLENGE

LA GF GIMONDI BIANCHI ENTRA NEL CIRCUITO SHIMANO CHALLENGE

La 21ª edizione della granfondo, in programma il prossimo 7 maggio a Bergamo, è inserita nel tour in sei tappe riservato alle società ciclistiche amatoriali. Confermata la presenza anche nel Grand Prix Maglia Nera.

C’è anche la Granfondo Internazionale Felice Gimondi Bianchi fra le sei tappe della Shimano Challenge, il nuovo circuito granfondistico italiano, nato con l’obiettivo di premiare la passione per il ciclismo delle società ciclstiche amatoriali nazionali. Al traguardo della 21ª edizione, in programma il prossimo 7 maggio a Bergamo sui tre percorsi corto, medio e lungo – rispettivamente di 89,4, 128,8 e 162,1 chilometri -, saranno dunque in palio anche i punti validi per la classifica della challenge promossa dall’azienda giapponese. A fine calendario, Shimano premierà le prime dieci società.

Sono sei le prove della Shimano Challenge: prima della GF Gimondi Bianchi si disputeranno la GF Laigueglia e la Granfondo Firenze, poi GF Colnago a Desenzano del Garda, GF Alé la Merckx a Verona e GF Pinarello a Treviso. Alla vigilia dei sei eventi, i meccanici dell’azienda giapponese saranno a disposizione per un check-up gratuito sulle bici montate Shimano dei corridori delle società partecipanti al Challenge. Inoltre, appena prima della partenza delle gare, la postazione Shimano offrirà assistenza meccanica a chi dovesse lamentare inconvenienti dell’ultimo minuto.

Anche nel 2017, inoltre, la GF Gimondi Bianchi farà parte del Circuito Maglia Nera, un Grand Prix di sei prove dedicato a Giovanni Nani Pinarello, storica maglia nera della 34a edizione del Giro d’Italia, nel 1951. Oltre all’evento bergamasco organizzato da G.M.S., il calendario del Grand Prix Maglia Nera è composto da Lake Garda Cycling Marathon, GF Marostica, Sportful Dolomiti Race, GF Pinarello e la cronosquadre 6XAndrea. Al circuito possono partecipare tutti i cicloamatori di età compresa tra i 18 e i 70 anni con regolare tesseramento alla FCI o altri Enti della Consulta. Il termine delle iscrizioni è fissato a giovedì 31 marzo 2017. Le classifiche del circuito sono riservate agli abbonati e divise tra chi conclude i percorsi corti o lunghi. Saranno considerati i migliori 4 piazzamenti su 5 gran fondo, più la partecipazione alla cronosquadre finale.

Come nel 2016, ciascuna granfondo del circuito ospiterà un Gazebo Maglia Nera per il ritiro della busta tecnica riservata agli abbonati. Le premiazioni sono in programma a Jesolo dopo la conclusione della 6XAndrea il 17 settembre, con riconoscimenti per ciascuna delle categorie (8 per i percorsi lunghi, 9 per i percorsi corti e 3 femminili) e premiazioni individuali per i cicloturisti brevettati. Inoltre saranno premiate anche tutte le società che raggiungeranno almeno 10.000 km pedalati (somma dei km percorsi dai soli brevettati) e gli ultimi classificati – le “maglie nere” – di ogni categoria.

Come iscriversi alla Granfondo Gimondi Bianchi 2017
E’ possibile iscriversi alla 21a edizione compilando l’apposito form online sul sito ufficiale della manifestazione www.felicegimondi.it, oppure presso gli uffici organizzativi di G.M.S. in Via G. Da Campione, 24/c – 24124 Bergamo (tel. +39 035.211721 – fax + 39 035.4227971).

Commenti

commenti

Marco