Home » Libri » LA FRANCIGENA PER PRINCIPIANTI

LA FRANCIGENA PER PRINCIPIANTI

Una Francigena inedita per chi si avvicina la prima volta al cammino o per quanti desiderano di esso il meglio.

Una guida con un approccio nuovo, dedicata a chi cammina poco, magari solo per il weekend, ma ha sempre sognato di percorrere un cammino storico.

Occorre per forza essere credenti o infaticabili camminatori per fare la Via Francigena? Certamente no e questa guida lo dimostra con un approccio per così dire ‘umanista’ alla più importante via di pellegrinaggio italiano.

Una guida nuova, per ‘principianti’ appunto, che non vogliono farsi venire i calli ai piedi, tenere uno zaino pesante o sudare le proverbiali sette camicie quando le ore di cammino cominciano a essere tante. 21 itinerari selezionati per cogliere il meglio di arte, storia, paesaggio nei punti topici del percorso.
Ventuno itinerari a piedi o in bicicletta lungo e attorno la Via Francigena, dal Gran San Bernardo a Roma, con testi chiari, informazioni pratiche, digressioni, immagini, dettagliate mappe e un corredo di acquerelli




L’AUTORE

Albano Marcarini, urbanista, milanese, viaggia a piedi e in bicicletta. Scrive guide, disegna mappe, dipinge paesaggi. È stato fondatore di Co.Mo.Do. (Confederazione per la mobilità dolce) e presidente dell’Inventario delle Vie di Comunicazione Storiche.
È stato anche segretario generale, ma per diletto, dell’AVD (Associazione Viaggi desueti). Per Ediciclo ha pubblicato Alti passi, grandi salite, Piste ciclabili e greenways in Lombardia, La mia bici va a potassio, Milano e i suoi parchi in bicicletta. Attualmente dirige il magazine Cycle! di cultura del ciclismo e della bicicletta. Pubblica ogni settimana decine di itinerari su www.sentieridautore.it.

Commenti

commenti

Marco