Home » Libri » LA BICICLETTA ROSSA DI GUIDO QUARZO E CHIARA BALZAROTTI

LA BICICLETTA ROSSA DI GUIDO QUARZO E CHIARA BALZAROTTI

In sella a una bicicletta rossa per vivere

un’incredibile storia d’avventura a metà tra sogno e realtà

Elisa vorrebbe avere un cavallo bianco per il suo compleanno, ma trovarne uno educato non è facile; altrimenti un paio di pattini a rotelle ma con quelli non è semplice curvare; se no andrebbe bene anche una macchina a pedali, ma con quella potrebbe combinare un sacco di guai. “Chiederò una bicicletta rossa. Una bicicletta magica!” si dice, convinta. “Con quella potrò girare il mondo.” Il primo posto che vuole visitare è il Polo Sud: vuole vedere se i pinguini sono davvero eleganti. Lì però fa troppo freddo, quindi meglio andare in Africa, dai cammelli. Lì però fa troppo caldo… Meglio spostarsi in Cina: “È tanto grande, ci sarà sicuramente un boschetto dove riposarsi all’ombra” pensa. Arriva il giorno del suo compleanno ed Elisa riceve davvero una bicicletta rossa. Non vede l’ora di fare il giro del mondo e centocinquanta giri del cortile. Ma forse prima… “Bisogna imparare ad andarci!”, esclama, massaggiandosi la testa dolorante.

Giovedì 12 maggio, dalle ore 13.00 presso il Bookstock Village – Spazio Laboratorio Arte e Illustrazione, all’interno del Salone Internazionale del Libro di Torino, l’autore Guido Quarzo e l’illustratrice Chiara Balzartotti propongono, per i piccoli partecipanti, l’attività “Come nasce un libro per bambini”, un laboratorio per scoprire il meraviglioso mondo dei libri.

Guido Quarzo, è nato a Torino nel 1948, dove vive tuttora. Laureato in pedagogia, è scrittore di una cinquantina di libri tra romanzi, racconti e poesie per l’infanzia con i più grandi marchi editoriali. Ha lavorato per molti anni nella scuola elementare sia come insegnante sia come formatore. Nel 1995 e nel 2013 ha vinto il premio Andersen.

Chiara Balzarotti è nata nel 1970 e vive a Biella. È autrice di libri per bambini e creativa. Gira l’Italia incontrando, durante i laboratori manuali e di lettura, bambini di ogni età. Collabora con diverse case editrici per le quali progetta libri-gioco; ha scritto e illustrato manuali e albi.

Commenti

commenti

Marco