Home » Sport » Ciclismo » JEROBOAM GRAVEL RIDE

JEROBOAM GRAVEL RIDE

Strade bianche, strade secondarie, sentieri, mulattiere tra le Alpi: il gravel in stile Franciacorta è così, un’esperienza autentica, non per tutti, per portare ciclisti da tutta Europa a cimentarsi in un piccolo viaggio, che lambirà il Lago di Garda, passando per le vallate selvagge che separano Lombardia e Trentino.

Ma cosa c’entra il più grande formato di bottiglia con la bici? C’entra, perché entrambi sono “300”: 300 i centilitri della bottiglia Jeroboam, formato classico dei migliori vini frizzanti della Franciacorta, e 300 i km della Jeroboam Gravel Ride, cheil 22 e 23 settembre 2018 porterà i biker a conoscere la regione del Franciacorta, tra colline laghi e montagne, e le Prealpi Bresciane e gardesane, tanto maestose quanto intatte.

Una pedalata, un’esperienza forte per chi vuole andare lontano, una sfida con sé stessi. Non ci sarà un primo e un ultimo: alla Jeroboam Gravel Ride tutti si cimenteranno con la distanza, il dislivello, la notte nel bosco, la fatica e le emozioni. Sul percorso solo due punti ristoro, per accogliere durante la notte chi volesse una bevanda calda o una branda per riposare. Per il resto ognuno dovrà gestirsi in autonomia.

Jeroboam Gravel Ride è nata per diventare la più importante esperienza gravel d’Europa, e l’edizione zero nel 2017 ha coinvolto ciclisti di 15 diversi Paesi del mondo.
Per appassionati di bici da strada amanti degli sterrati, mountain bikers, randonneurs e per tutti coloro che vogliano vivere un’esperienza in bici che diventa outdoor, tra natura, avventura e libertà.

Se la 300 Gravel Ride è il cuore di Jeroboam, i ciclisti possono scegliere anche altre “misure” per la loro esperienza: sempre nel rispetto dei formati di bottiglia, si può partecipare alla 150 Road o alla 75Gravel Standard, meno impegnative ma altrettanto suggestive. O, ancora, alla 37.5 Wine Ride, con soste enogastronomiche per conoscere e godersi il territorio: una formula per andare incontro anche alle famiglie, a chi voglia approfittare di Jeroboam Gravel Ride per conoscere il territorio e i suoi sapori, anche senza essere un atleta.

Alla Jeroboam Gravel Ride, pedalare è solo la metà del divertimento.
Al centro di Erbusco (Brescia), nella zona della partenza, da venerdì 21 a domenica 23 settembre ci saranno una serie di appuntamenti pensati per rendere Jeroboam Gravel Ride un evento per tutti, tra musica live, truck food gourmet, birra artigianale e, soprattutto, i grandi vini del territorio.

Le iscrizioni saranno aperte a giorni: fino alla fine di marzo sarà possibile acquistare i biglietti con uno sconto “early-bird” a 29€. Dopo questa data la partecipazione sarà in vendita a 39€.
Per chi arriva da più lontano, il village del Jeroboam Bike Festival è facilmente accessibile dall’aeroporto di Orio al Serio.

Cliccate qui per farvi un’idea dell’evento, grazie al racconto (in inglese) e alle immagini dell’edizione 2017.
Questo, invece, è un video della scorsa edizione della Jeroboam Gravel Ride:

Per informazioni jeroboam.bike

Commenti

commenti

Marco