News
Home » Sport » Ciclismo » IN ITALIA IL PRIMO CAMPIONATO AL MONDO DI FIXED BIKE, LE BICI A SCATTO FISSO CHE FUROREGGIANO IN TUTTO IL MONDO

IN ITALIA IL PRIMO CAMPIONATO AL MONDO DI FIXED BIKE, LE BICI A SCATTO FISSO CHE FUROREGGIANO IN TUTTO IL MONDO

Salsomaggiore Terme, “la città bellissima”, si conferma culla dello sport e dello stile. E a inizio settembre 2017 lo dimostrerà ancora una volta ospitando l’evento più importante d’Italia dedicato alla disciplina più trendy del mondo delle due ruote: le fixed bike (per gli appassionati le “fixies”), le bici a scatto fisso che sono l’ultima passione degli hipster.

Sabato 9 settembre lungo l’anello di Parco Mazzini, il circuito storico che già negli anni ’20 ospitava le gare ciclistiche più prestigiose d’Italia, si disputerà il primo campionato italiano scatto fisso, assegnato dalla Federazione Ciclistica Italiana. L’Italia è il primo paese al mondo a riconoscere le bici a scatto fisso come disciplina sportiva: quindi quello che si disputerà a Salsomaggiore Terme non sarà solo il primo campionato italiano di fixed bike ma anche il primo al mondo!

Iconiche nella loro frenata con i pedali all’indietro, semplici perché dotate di un solo rapporto, dal design pulito e iper-personalizzabili, le fixed-gear bikes sono l’espressione di una cultura urbana che da New York ha fatto il giro del mondo, con gare spettacolari per le strade delle principali metropoli (da Londra a Barcellona), trasformandole in vera e propria icona pop che unisce lo sport alla passione vintage.

In Italia la passione per le fixies ha contagiato grandi campioni, come Rachele Barbieri (la campionessa del mondo su pista nella specialità dello scratch), che si sono misurati con queste funamboliche biciclette nate per sfrecciare sui velodromi ma che ora hanno conquistato i percorsi su strada.

Forte di questa popolarità tra gli appassionati delle due ruote, a Salsomaggiore Terme le fixed bike si presentano al grande pubblico nella loro nuova veste di disciplina sportiva che assegnerà il tricolore durante un evento senza precedenti in Italia e che potrà contare su una diffusione internazionale attraverso Bike Channel, l’unico canale dedicato alla bicicletta in tutte le sue forme, visibile sul pacchetto Sky digitando il 214, media partner ufficiale dell’evento , che seguirà costantemente anche attraverso i canali social.

Il primo campionato italiano delle fixed bike rappresenta il momento clou del Bike Summer Festival, la grande manifestazione organizzata da Fiere di Parma per coinvolgere il grande pubblico nella celebrazione della magia della bicicletta, a 200 anni esatti dalla sua nascita, e che debutta nella splendida location di Salsomaggiore Terme.

Il calendario del Bike Summer Festival per il 9 settembre è allettante e spettacolare perché vede in programma ben due importanti gare, entrambe disputate lungo l’anello di Parco Mazzini, un circuito storico per il ciclismo nazionale visto che nel 1928 vide nascere una gara prestigiosa, “La 100 giri”, che è arrivata sino ai nostri giorni e che è ormai prossima a tagliare il traguardo della 90esima edizione.

La mattina sarà dedicata al Meeting Regionale Giovanissimi Strada, che vedrà gareggiare 500 baby ciclisti tra i 6 e i 12 anni, mentre il pomeriggio sarà dedicato alla spettacolare gara dei 100 atleti delle fixed bike, finale nazionale del circuito Criterium Italia che, per la prima volta, assegnerà il titolo di Campione Italiano Federciclismo e consegnerà la maglia tricolore ai due vincitori assoluti delle categorie femminile e maschile. 25 i chilometri di gara per le atlete, 40 quelli per gli atleti su un percorso complicato e pieno di difficoltà.

A corredo della giornata tante divertenti attività dedicate ai bambini con percorsi prova e gimcana su due ruote, con bici e caschi messi a disposizione dagli organizzatori, e tutta la passione per le due ruote di Salsomaggiore Terme, che si conferma ancora una volta uno dei punti di riferimento per gli appassionati del settore. Ma non è finita qui.

Sabato 9 settembre sarà anche la Notte Nera, una delle Notti Bellissime di Radio Number One, tutta dedicata ai buskers che, a partire dal pomeriggio, animeranno strade, piazze, parchi e viali di Salsomaggiore Terme. Alle 21 l’attesa premiazione dei campioni italiani di fixed, che riceveranno la maglia tricolore in una location spettacolare: nella piazza su cui si affacciano le splendide Terme Berzieri, vera icona di Salsomaggiore Terme. A seguire concerto dal vivo della cantante italo-americana Francess, musica con dj set e spettacoli di fuoco sino a notte fonda.

Ospitando il Bike Summer Festival, Salsomaggiore Terme fa anche da trampolino di lancio al nuovo mega evento sul tempo libero in programma nel 2018: il Bike Spring Festival, che si terrà dal 16 al 19 febbraio 2018 in concomitanza con il Turismo & Outdoor Festival e Parma Golf Show.

 

www.visitsalsomaggiore.it

Commenti

commenti

Marco