Home » Outdoor » INIZIARE IL 2019 CON LA “PEDALATA” GIUSTA IN CALIFORNIA

INIZIARE IL 2019 CON LA “PEDALATA” GIUSTA IN CALIFORNIA

La California è uno dei pochi Stati in cui è possibile fare una passeggiata in bicicletta tutto l’anno, caratteristica che la rende una destinazione perfetta in ogni stagione per una piacevole pedalata, per vere e proprie sedute di allenamento o per competizioni ufficiali.

Gli eventi dedicati previsti per il 2019 – che variano da originali percorsi nel deserto a suggestivi tracciati di montagna – promettono a tutti gli appassionati un’allettante motivazione per prenotare un viaggio già da ora.

Inverno

Scoprite le piccole cittadine del deserto nella Coachella Valley durante il Tour de Palm Springs, il 9 febbraio, che vanta distanze dai 14 ai 164 kilometri. Esistono anche un tracciato da 2.5 km e uno da 5 km, da percorrere a piedi, adatti a tutta la famiglia.

Se state programmando un viaggio a Los Angeles nel 2019, non perdete gli eventi di CicLAVia, durante i quali diversi quartieri chiudono il passaggio alle auto e danno la possibilità a ciclisti e pedoni di godersi liberamente la strada. La prima iniziativa avrà luogo il 3 marzo, e ospiterà food trucks, un beer garden e alcune stazioni per la riparazione delle biciclette lungo la strada.

Il 9 marzo, scendete lungo le strade incorniciate dai magnifici vigneti della Santa Ynez Valley durante il Solvang Century, Metric, and Half Century. La competizione partirà dal villaggio danese di Solvang, nel cuore della contea di Santa Barbara, e i partecipanti potranno scegliere percorsi pianeggianti o collinari da 80, 112 o 160 kilometri.

Primavera

Il 6 aprile, pedalate o correte (o entrambe le cose) al California Classic Weekend a Fresno. Nella giornata di sabato, scegliete il vostro percorso tra le lunghezze disponibili di 56, 96 o 160 kilometri, mentre la domenica scegliete tra la 5 km, la 10 km, o la mezza maratona. I ciclisti apprezzeranno le strade pianeggianti intorno alla Central Valley, che comprendono un tratto di circa 16 kilometri lungo la superstrada. Gli amanti della corsa avranno invece la possibilità di gareggiare attraverso la mostra African Adventure al Fresno Chaffee Zoo, con traguardo all’interno del Chukchansi Stadium, sede dei Fresno Grizzlies.

Dall’11 al 14 aprile potete invece scegliere di visitare la deliziosa cittadina costiera di Monterey, in occasione della quattro-giorni Sea Otter Classic, che offre soluzioni per ogni livello di esperienza.

Dal 3 al 5 maggio, date prova delle vostre qualità ciclistiche e della vostra resistenza alla Belgian Waffle Ride nel nord della San Diego County. Due distanze (110 o 220 kilometri) propongono un’impegnativa combinazione di percorsi tortuosi dalle numerose salite e discese e dal terreno polveroso. Il vostro premio una volta giunti al traguardo sarà una fresca birra artigianale della birreria locale The Lost Abbey.

L’evento dei sogni per i ciclisti che amano il buon bere e la buona cucina quasi quanto una rilassante pedalata, è CampoVelo, nella Napa Valley dal 26 al 28 aprile. Lo chef Chris Cosentino chiama a raccolta una selezione di chef e ciclisti esperti per una tre-giorni di pedalate in una delle aree vinicole più famose della California, accompagnate da dimostrazioni culinarie e un festival gastronomico, i cui proventi saranno destinati a Chefs Cycle for No Kid Hungry e per la preservazione del Napa Valley Vine Trail.

Non perdete l’occasione di esplorare il selvaggio nord della California prestando supporto ad una regione tristemente interessata dagli incendi del 2018 e partecipando alla Siskiyou Century, il prossimo 4 maggio. Diverse distanze consentono di visitare le meraviglie di quest’area remota – dal maestoso Monte Shasta ai laghi di montagna, fino ai prati ricchi di bellissimi fiori di campo.

Estate 

Il nuovo tracciato Avenue of the Giants Century è stato aggiunto al già esistente Tour of the Unknown Coast, nella contea di Humboldt, ricca di foreste di sequoia, e potrete scoprirla con la gara dell’8 giugno. Pedalate lungo la costa e attraverso le foreste con uno dei percorsi disponibili. Acquistando il biglietto di ingresso, è possibile fare del campeggio libero.

Come suggerisce il nome stesso, la Death Ride del 13 luglio è una gara molto dura. Questo percorso attraverso le “Alpi Californiane”, comprende cinque passi di montagna ed è lungo circa 210 kilometri.

Il 3 agosto, la Marin Century offre agli amanti della resistenza sei differenti percorsi. Tutti i partecipanti vengono ricompensati alla linea del traguardo con un pasto caldo post-gara e musica dal vivo.

Autunno

Il 28 settembre si terrà l’iconica Lighthouse Century lungo la Highway 1. La competizione avrà come punto di partenza Morro Bay, e sarà possibile scegliere la distanza che più si adatta al proprio livello di esperienza lungo uno dei più famosi e panoramici tratti costieri californiani nella San Luis Obispo County.

Il weekend del 4-6 ottobre è il momento della Levi’s Gran Fondo,conosciuta per essere una delle più belle gare del Paese e diventata molto più di una semplice competizione attraverso le bellissime strade collinari di Sonoma County. L’appuntamento è ora un significativo evento di tre giorni che include degustazioni di birra e vino, un festival dedicato alla paella, una manifestazione di corsa, attività dedicate ai più piccoli e molto altro ancora.

Il 5 ottobre, Sacramento richiama gli appassionati della bicicletta per la gara Sacramento Century. Le quattro distanze presenti, che vanno dai 24 ai 160 kilometri, iniziano e terminano tutti a Capitol Mall.

Il celebre ex-ciclista Phil Gaimon, organizza un evento dal tocco speciale – biscotti per tutti al culmine di ogni salita! La Cookie Fondo attraversa alcune delle pendenze più ardue di Malibu, dalle tortuose discese con vista sull’oceano, articolate lungo tre strade dai nomi evocativi: Mini Chip (51 km), Chocolate Chip (137 km), Sugar Cookie (80 km) e Double Fudge (177 km). Le date per il 2019 sono ancora da definire.

Per ulteriori idee e informazioni, visitate il sito internet www.VisitCalifornia.com/it.

Francesca

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: