News
Home » Sport » Il ceco Stanislav Rezac firma la decima edizione della Moonlight Classic dell’Alpe di Siusi

Il ceco Stanislav Rezac firma la decima edizione della Moonlight Classic dell’Alpe di Siusi

Il fondista ceco Stanislav Rezac trionfa alla suggestiva Moonlight Classic sconfiggendo la concorrenza di Giorgio Di Centa e di Mattia Pellegrin sui 16 chilometri del percorso di gara. Tra le donne successo di Caterina Ganz. Iscritti alla gara 326 fondisti in rappresentanza di 13 nazioni.​

La luna ha brillato lungo tutto il percorso, e insieme alle fiaccole e alle luci frontali dei partecipanti, ha reso indimenticabile questa decima edizione della Moonlight Classic dell’Alpe di Siusi, la gara di sci di fondo che richiama sull’altipiano più grande d’Europa fondisti da tutto il mondo grazie alla sua atmosfera unica.
La gara si è svolta sul tracciato unico di 16 chilometri (gli organizzatori sono stati costretti a cancellare la gara di 30 km per ragioni di sicurezza), ha vinto lo specialista della tecnica classica Stanislav Rezac, arrivato all’Alpe di Siusi dalla Repubblica Ceca, che ha preceduto l’olimpionico Giorgio Di Centa portacolori del Centro Sportivo Carabinieri, mentre Mattia Pellegrin delle Fiamme Oro di Moena si è dovuto accontentare del gradino più basso del podio.

« È stata una gara davvero suggestiva – ha commentato il vincitore Rezac, classe 1973 e vincitore della Marcialonga nel 2005, dopo aver tagliato il traguardo – e mi è piaciuto duellare con una leggenda del fondo come Giorgio Di Centa». Rivedremo la rivincita da parte del friulano tra poco più di una settimana quando i due fondisti si ritroveranno alla Marcialonga.

Nella classifica femminile il successo è stato di Caterina Ganz delle Fiamme Gialle, mentre la svedese Hanna Erikson ha conquistato la piazza d’onore. A completare il podio Klara Moravcova, anche lei, come il vincitore nella classifica maschile, arrivata dalla Repubblica Ceca.

Oltre 300 i fondisti iscritti, con ben tredici nazioni di provenienza, a testimoniare la bontà internazionale della gara e della qualità delle piste per lo sci di fondo dell’Alpe di Siusi, riconosciute in tutto il mo ndo, dalla Scandinavia fino agli Stati Uniti d’America come una straordinaria palestra per gli sci stretti.

«La Moonlight Classic è l’evento di punta della nostra stagione invernale e ci permette di sottolineare ancora una volta la vocazione allo sci nordico del nostro altipiano – ha spiegato Alex Andreis a capo di Alpe di Siusi Marketing – ed essere arrivati alla decima edizione è per noi motivo di orgoglio. E per l’estate siamo pronti a replicare con un altro grande evento sportivo: la mezza maratona che avrà luogo il 3 luglio».

Insomma, l’Alpe di Siusi si rilancia anche quest’anno come palestra perfetta per tutte le stagioni.

Moonlight Classic 2016
10° Edizione – Compaccio (BZ)
Classifica Maschile (16 km)
1.    Stanislav Rezac    Repubblica Ceca                     36’44’’1
2.    Giorgio Di Centa    Centro Sportivo Carabinieri    36’44’’8
3.    Mattia Pellegrin    Fiamme Oro Moena                  36’52’’9

Classifica Femminile (16 km)
1.    Caterina Ganz        Fiamme Gialle                                    43’05’’2
2.    Hanna Erikson        Swedish National Cross Country     43’44’’4
3.    Klara Moravcova    Repubblica Ceca                               43’56’’6

Clicca qui per le classifiche complete

Commenti

commenti

Marco

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*